Saranno premiati domani 20 giugno 2024 all'ADI Design Museum di Milano, i vincitori del XXVIII Compasso d'Oro ADI. Insieme con loro ci saranno i vincitori del premio Compasso d'Oro alla carriera, i prodotti cui la giuria ha assegnato la Menzione d’onore, e i vincitori della Targa Giovani. Una mostra presenterà una selezione dei prodotti partecipanti all'edizione 2024. Sarà visitabile fino al 15 settembre. La premiazione sarà trasmessa come di consueto in diretta streaming su questa pagina, sulle pagine FaceBook, Linkedin e YouTube di ADI.
Fra i prodotti selezionati quest’anno dalla giuria del prestigioso award, c’è anche il Sistema Integrato di accessi intelligenti con maniglie antimicrobiche luminose della serie Quadraled, prodotto dalla F.lli Razeto e Casareto S.p.a., che fornisce informazioni di management o sicurezza illuminando le vie di fuga: le maniglieluminose interagiscono con sistemi esterni comeil fire detection system o altri presenti a bordo.Fra i plus del sistema, da sottolineare che l’elettronica di gestione è posizionata in una speciale junction box, cablata con un sistema BUS485, che portail segnale di rete su tutta la barca el’alimentazione alle maniglie attraverso la serratura.Le manigliepossonoinoltre essere programmate per segnalare diversefunzioni di management come ad esempio “non disturbare”. Ogni singola maniglia è configurabile dalla plancia ed è customizzabile rispetto al décor dello yacht sul quale viene installata:la leva della maniglia può essere fornita con inserto in legno della stessa essenza usatasulleporte e negli internidell’imbarcazione,in modo da“scomparire” alla vistafondendosi con laporta erestando visibile solo per laluce diffusa su di essa.
Quadraled, inoltre, è dotata del sistema antimicrobico Esi, che esercita una continua azione antimicrobica; l’efficacia contro i Corona virus è stata riscontrata con test di laboratorio dalle Università di Modena e Reggio, Genova e Siena, e certificata dal Registra Italiano Navale (RINA).Esi è un trattamento di diffusione ed è permanente, attivo 24 /7, e non ha bisogno di essere ricaricato. Le maniglie Quadraled non possono essere contaminate e interrompono lo spread di agenti patogeni.
L’edizione di quest’anno del Compasso d'Oro ADI, mira come sempre a valorizzare l’idea di qualità dei progetti che da sempre distingue il maggior premio del design italiano: in settant’anni di storia sono stati assegnati poco più di 370 riconoscimenti. Una qualità che nei decenni è mutata, seguendo l’evoluzione della cultura e della società, ma che rimane il punto di riferimento del premio: “Una storia che parte da lontano ma che, in una sorta di lungo presente, ha mantenuto coerenza e capacità di sviluppare relazioni propositive per costruire un’idea di comunità civile”, sottolinea il presidente di ADI Luciano Galimberti.
Anche i vincitori di quest'anno entreranno a far parte della Collezione ADI Compasso d'Oro, esposta in permanenza all'ADI Design Museum. “Il patrimonio degli oggetti e dei documenti che il museo custodisce”, spiega Umberto Cabini, presidente della Fondazione ADI, “ha una caratteristica che altri musei non hanno: non è semplicemente una collezione di prodotti industriali, ma è la traccia indelebile delle metamorfosi della qualità, dagli anni Cinquanta a oggi”.
Il XXVIII Compasso d’Oro si svolge con il patrocinio e grazie al contributo di Regione Lombardia.