Raymarine, leader mondiale nell'elettronica marina ad alte prestazioni per i mercati della nautica da diporto, del primo soccorso in mare e delle forze dell'ordine, ha annunciato oggi il rilascio di un aggiornamento gratuito per la sua linea di pluripremiati display Alpha Performance con la pubblicazione del software Alpha 3.0. Con la messa a disposizione di funzionalità preziose per l'interazione con gli strumenti, quali le nuove modalità di visualizzazione dei dati e l'integrazione dell'autopilota, i diportisti possono ora ottenere ancora di più dai loro display Alpha con un aggiornamento facile da installare.
L'ampia e reattiva interfaccia touch-screen di Alpha offre ora il pieno supporto per gli autopiloti Raymarine Evolution. I comandi dell'autopilota supportano tutte le principali modalità operative, tra cui mantenimento della rotta, modalità di navigazione e accostata in base all'angolo del vento. In modalità navigazione, una presentazione 3D mostra l'imbarcazione in relazione alla rotta tracciata con guide visive indicanti l’errore di fuori rotta e informazioni sul punto di accostata. La modalità navigazione include anche i controlli per l’aggiramento di ostacoli e la ripresa della rotta che consentono agli utenti di scansare rapidamente oggetti imprevisti e poi tornare alla rotta tracciata. Con la funzione di navigazione in base all'angolo del vento, Alpha dà ai velisti la possibilità di scegliere se navigare in base all'angolo del vento reale, all'angolo del vento apparente o attenersi alle polari dell'imbarcazione per le massime prestazioni.
Oltre al controllo dell'autopilota Evolution, Alpha fornisce la visualizzazione dei dati di navigazione, ambientali e di sistema dell'imbarcazione con display digitali personalizzabili, indicatori analogici, istogrammi e molto altro. Supporta anche sorgenti video in rete come le termocamere FLIR e le telecamere Raymarine.
Disponibile in strumenti touchscreen tattici ad alta visibilità da 7 e 9 pollici, Alpha offre un pannello di comando e display grafici completamente personalizzabili per aiutare i diportisti a prendere decisioni più intelligenti. Progettata per l'installazione in plancia di comando, a paratia o sull'albero in orientamento orizzontale o verticale, la serie Alpha è controllata e personalizzata via touchscreen o da remoto tramite un chartplotter Raymarine Axiom e richiede solo un singolo cavo per dati e alimentazione.