La Giornata del Mare e della Cultura Marinara, istituita nell'ambito della riforma del Codice della nautica approvata nel 2018, fortemente voluta da Confindustria Nautica, viene celebrata a Cala del Forte in collaborazione tra la Direzione della Marina, lo Yacht Club Cala del Forte e il Circolo Velico Ventimigliese, a partire dalle 9:30 di venerdì 14 aprile.
"Il Mare fa parte del nostro DNA, e al mare dedichiamo la nostra vita professionale con passione e rispetto - dichiara Marco Cornacchia, direttore di Cala del Forte – La Giornata Nazionale del Mare rappresenta il momento ideale per avvicinare al mare giovani e adulti e trasmettere loro i valori che il mare esprime e la nostra esperienza quotidiana. Grazie alla collaborazione con lo Yacht Club Cala del Forte e il Circolo velico Ventimigliese siamo riusciti a organizzare questo appuntamento, che ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Ventimiglia di cui siamo orgogliosi e ringraziamo il Commissario Straordinario dott. Samuele De Lucia."
Emiliano Giusmitta, Presidente dello Yacht Club Cala del Forte sottolinea l'impegno profuso: "abbiamo lavorato a lungo insieme a Cala del Forte e al Circolo Velico Ventimigliese per offrire programma ricco di contenuti concreti a chi verrà a trovarci venerdì 14 aprile. Parleremo di navigare in sicurezza e di come orientarsi in mare. Incontreremo i custodi del nostro mare: la Guardia Costiera e Guardia di Finanza. Visiteremo il cantiere navale di cala del Forte, impareremo insieme ad armare una deriva, saliamo a bordo di un cabinato a vela. Saremo marinai per un giorno insieme allo staff di Cala del Forte e infine capiremo l'importanza di proteggere e difendere il mare."
Il mare offre, infatti, una serie di opzioni che spaziano dal divertimento allo sport, dal turismo alla cultura e alla sostenibilità, fino alle numerose opportunità professionali.
Per scoprire tutto questo e altre ancora, l'appuntamento è a Cala del Forte presso la sede dello Yacht Club, il 14 aprile a partire dalle 9:30.