"Appuntamento in Adriatico", manifestazione simbolo del turismo nautico in barca, alla quale governo e Regioni italiane hanno affidato la promozione del progetto "L'Italia vista dal mare – Scopri dove ti porto", fa tappa a Manfredonia (Fg) Le barche a vela che partecipano alla 35esima edizione dell'evento organizzato da Assonautica italiana con la direzione di Paolo dal Buono, hanno raggiunto oggi il porto turistico Marina del Gargano.
Manfredonia è una delle tappe pugliesi dell'itinerario di "Appuntamento in Adriatico" che sta attraversando le sette regioni italiane della costa adriatica alla scoperta delle bellezze naturalistiche, culturali ed enogastronomiche del Belpaese. Nella città marittima per eccellenza che si affaccia sul golfo più grande dell'Adriatico centro-meridionale, i velisti visiteranno le ricchezze storico culturali del posto, dal castello e la cattedrale fino alla zona archeologica di Siponto, per poi ripartire mercoledì mattina verso Sud.
"Appuntamento in Adriatico" è una manifestazione, ideata e organizzata da Assonautica Italiana dal 1989, con la finalità di promuovere le culture, i porti e i territori adriatici, che valorizza la nautica da diporto come vettore di turismo, sicurezza e sostenibilità ambientale, e si adopera per il rilancio economico del comparto nautico e dell'offerta turistica connessa. Con la navigazione, le imbarcazioni e i relativi equipaggi che si spostano lungo la costa Adriatica, e con le escursioni e le visite dei territori, organizzati nelle varie tappe per promuovere le peculiarità delle città raggiunte.