Stagione 2025 della Classe RS Aero: grandi successi e, con grinta, verso il finale

10/09/2025 - 19:53 in Sport by RS Aero

La stagione della classe RS Aero, iniziata a Marina di Camerota a Marzo, per poi espodere la settimana dopo Pasqua con il Campionato Europeo di Arco, sul lago di Garda, si appresta a vivere un finale di stagione altrettanto scoppiettante con Campionati Italiani assoluti e Youth e il mondiale a squadre giovanile. La stagione ha raccolto ottimi successi internazionali iniziando proprio dal Garda, in cui la squadra italiana si è distinta con Enrico Loi e Anna Maddaloni (LNI Cagliari) che si sono laureati campioni europei nella categoria RS Aero 5, under 17 maschile e femminile; Alice Sussarello che ha conquistato il titolo europeo Youth nella RS Aero 6 under 22, e il suo compagno di squadra Filippo Vincis (LNI Sulcis) si è aggiudicato il secondo posto; infine, Mattia Di Lorenzo (Fraglia Vela Riva) ha dominato la RS Aero 7, vincendo sia il titolo assoluto sia quello under 22 europeo. Questi risultati hanno confermato il costante impegno della classe italiana nel potenziare la flotta giovanile under 22, che ha proseguito la propria stagione agonistica con le regate nazionali e ha trovato il suo culmine con il Campionato Mondiale RS Aero & Youth World, tenutosi a Quiberon (Francia) dal 27 luglio al 2 agosto 2025. Oltre 170 partecipanti da 17 nazioni si sono ritrovati sulla pittoresca penisola bretone, dove la sede principale - l’ENVSN - ha offerto un ambiente ideale: una scuola di vela immersa nella natura, con spiagge, possibilità di campeggio e una posizione protetta, ma con accesso a regate in mare aperto.

Il programma prevedeva 14 regate distribuite su cinque giornate per tutte le classi (RS Aero 5, 6, 7 e 9), ma le condizioni meteo variabili - a tratti insidiose - hanno condizionato il numero di prove completate: 12 per le classi RS Aero 5 e 6, 11 per le RS Aero 7 e 9. I venti si sono alternati tra brezze pomeridiane consistenti e condizioni più leggere, offrendo un mix stimolante di sfide tattiche e fisiche per i concorrenti, con il campo di regata caratterizzato da mare piatto e scenari mutevoli.

Sul fronte delle flotte, la RS Aero 5 è risultata la più numerosa con 62 partecipanti, equamente suddivisi tra maschile e femminile, mentre la RS Aero 6 ha schierato circa 50 atleti: numeri record che evidenziano la crescita internazionale della classe. Tra i risultati più prestigiosi conquistati dagli italiani a Quiberon spicca la vittoria di Alice Sussarello, che si è incoronata campionessa del mondo giovanile nella categoria RS Aero 6 Female Under 22. Brillante anche la prestazione di Anna Maddaloni, capace di salire sul secondo gradino del podio nella RS Aero 5 Female Under 17, confermando la sua costante crescita. Nella flotta più numerosa del campionato, la RS Aero 5 Male Under 22, Riccardo Gessa ha ottenuto un meritatissimo argento, mentre Domenico Pio Schiano di Scioarro ha conquistato il titolo mondiale Youth nella RS Aero 6 Male Under 22, imponendosi con autorità. Infine, nella combattutissima RS Aero 7 Male Under 22, Andrea De Matteis ha brillato con una medaglia d’argento che conferma il suo talento e la solidità del lavoro svolto in questi anni con il coach Camillo Zucconi. Questi risultati sottolineano il dinamismo della classe RS Aero in Italia, con la Sardegna, in particolare, protagonista grazie a una flotta numerosa e competitiva, in grado di eccellere su scala internazionale.

I prossimi appuntamenti con l'ultimo sprint stagionale

Il primo weekend di ottobre, la flotta italiana RS Aero,  insieme all’ultima regata nazionale classe OpenSkiff - sarà impegnata nei Campionati Italiani Assoluti e Youth, in programma dal 3 al 5 ottobre al Club Nautico Rimini. Sarà l’occasione per chiudere la stagione con passione, competizione e nuovi obiettivi prima di affrontare a novembre - per i migliori - il mondiale team race RS Aero a Cagliari: l’Italia è pronta a scendere in acqua con determinazione, puntando a un finale all’altezza dei successi raccolti finora.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved