Azimut do Brasil: nuovo assetto organizzativo per guidare la prossima fase di crescita

08/10/2025 - 15:35 in Servizio by Azimut Yachts

Cambio al vertice di Azimut do Brasil, annunciato dal CEO della Capogruppo Azimut|Benetti. La decisione rientra nella strategia volta a consolidare la crescita e ad accelerare il piano di investimenti nel Paese, ritenuto strategico dal Gruppo.

Dalla sede di Azimut do Brasil a Itajaí (Santa Catarina), Marco Valle, Amministratore Delegato del Gruppo Azimut|Benetti, il più grande gruppo al mondo nella costruzione di megayacht, ha annunciato un cambio al vertice della controllata brasiliana e confermato il piano di investimenti in Brasile, sottolineando il ruolo strategico del Paese per il Gruppo.

Dopo aver risolto il rapporto con il precedente CEO, Francesco Caputo, e il precedente responsabile commerciale, Gustavo Hoffmann, per il venir meno del rapporto di fiducia, l’azienda ha conferito ad Andrea Consolini, attuale Direttore Finanziario, l’incarico di Amministratore Delegato ad interim della filiale brasiliana di Azimut Yachts. La governance si rafforza inoltre con l’ingresso di Roy Capasso, manager con una lunga e consolidata esperienza internazionale nel settore nautico, nominato Direttore Commerciale.

Azimut do Brasil si conferma leader della nautica di alta gamma nel mercato locale e realtà industriale consolidata, con oltre 15 anni di attività, circa 600 collaboratori e una produzione che, nella scorsa stagione nautica, ha superato le 40 imbarcazioni. Il Gruppo italiano intende guidare una nuova fase di sviluppo, accelerando l’attuazione degli investimenti definiti nel piano approvato nel novembre 2024 e per questo si avvarrà anche del mandato al proprio consigliere di amministrazione Giorgio Gallia. Il piano si articola su tre priorità strategiche:

-continuare a migliorare l’attività produttiva,
 
-sostenere la crescita attraverso l’ampliamento della capacità industriale,
 
-attuare il programma di rinnovo della gamma, con lo sviluppo di nuovi modelli capaci di confermare il posizionamento competitivo del brand, anche a fronte del successo commerciale del Grande 25M, presentato lo scorso luglio.

«Con questa riorganizzazione ribadiamo la centralità del Brasile come mercato chiave e pilastro della strategia globale di Azimut, confermando la volontà di investire in modo strutturato per sostenere la crescita di lungo periodo», dichiara Marco Valle, Amministratore Delegato del Gruppo Azimut|Benetti.

Azimut do Brasil guarda al futuro con una governance rafforzata e investimenti strutturati, con l’obiettivo di consolidare la propria crescita nel Paese e contribuire al rafforzamento della crescita globale di Azimut Yachts.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved