Fondere eleganza e tecnologia, rispondendo alle più recenti esigenze del mercato: un concetto perfettamente rappresentato dalla partnership tra il marchio italiano Capoforte e Yamaha, che al Salone di Genova 2022 presentanoin anteprima il primo modello elettrico Capoforte SQ240i powered by HARMO di Yamaha Motor.
Il Cantiere manifesta grande entusiasmo per la collaborazione con Yamaha: un partner di assoluta affidabilità e prestigio, con una rete di assistenza capillare e ben organizzata e prodotti eccellenti.
Lungo 7,38 metri e largo 2,46, CapoforteSQ240i può trasportare fino a otto persone, concentrando così in meno di otto metri una nuova filosofia di navigazione.
Christian Grande, per questo modello, ha pensato a forme appositamente disegnate per la motorizzazione elettrica: “Le linee non devono esprimere velocità, ma devono essere armoniose, molto legate a un tipo di navigazione rilassata e rilassante. Capoforte è stata capace di interpretare anche l’animo di questo armatore, che non cerca velocità. Dal punto di vista ingegneristico, si è sceltauna specifica laminazione, opportunatamente studiata per raggiungere le migliori prestazioni in termini di efficienza, adeguate al tipo di propulsione.”
Il primo esemplare di Capoforte SQ240i, protagonista dell’anteprima al Salone Nautico di Genova 2022 (22-27 settembre), monta l’innovativo sistema di propulsione fuoribordo Yamaha HARMO3,7 kW, dotato di una tecnologia rim-drive per una propulsione elettrica particolarmente efficiente, se confrontato con un’elica delle stesse dimensioni. Si tratta inoltre di un sistema propulsivo che garantisce un’estrema facilità di manovra anche in poco spazio.
Il motore HARMOutilizza lo statore posizionato nel bordo esterno dell'elica, consentendo una maggiore spinta a velocità inferiori rispetto agli equivalenti motori tradizionali. L'installazione di HARMO è simile a quella dei fuoribordo tradizionali, ovvero tramite un bracket posizionato sullo specchio di poppa; è inoltre dotato della funzione di tilt per sollevarlo dall'acqua quando non viene utilizzato o se una imbarcazione richiede la messa a terra.
Capoforte SQ240i è stato disegnato per montare anche MolaboIscad V50, un entrobordo in linea d’asse 50kW, caratterizzato da un peso contenuto in soli 45 kg.Le sue componenti a basso voltaggio assicuranoun’altaresadel motore e dell’utilizzo della batteria, grazie anche allosviluppo della sinergia tra l’interfaccia del controller ed il motore stesso.
Comfort ed eleganza a bordo
La prua larga e stondata ha consentito di realizzare un layout di coperta che fa del comfort la sua principale caratteristica.L’intera carena è realizzata con tecnologia ad infusione.
“L’atmosfera distesa e conviviale in coperta”, spiega Christian Grande, “è esaltata da un layout oltremodo versatile, in cui un ampio tavolo pieghevole può lasciar posto a un cuscino supplementare. In quest’ultima configurazione, tutta la sezione prodiera dell’imbarcazione si trasforma in un grande prendisole a tutto baglio, per il massimo comfort”.
La consolle centrale consente di muoversi agevolmente e in tutta sicurezza; il suo disegno richiama quello di un elemento di arredo elegante e tecnologico, evitando forme ostentatamente dinamiche, inappropriate per questo tipo di prodotto. A poppa, la presenza di un grande prendisole centrale permette di godere appieno della comoda plancetta a tutta larghezza.
Lo spirito dei modelli Capoforte è esaltato, suSQ240i, da una combinazione di colori, evocano eleganza e leggerezza, a partire dalla carena Bianco Gesso. Scelte cromatiche che, con la chiarezza e brillantezza dei toniluminosi e delle sottolineature blu elettrico, vogliono richiamare l’energia dirompente dell’elettricità, oltre che suggerire una profonda integrazione con l’elemento acqua.
Dopo questa anteprima italiana, Capoforte SQ240i verrà presentatanella versione equipaggiata con MolaboIscad V50in occasione del prossimo Boot Düsseldorf (21-29 gennaio 2023).