Castoldi presenta il Turbodrive 600 H.C.T. destinato a rivoluzionare il mercato

17/07/2023 - 07:05 in Accessorio by Castoldi

Turbodrive 600 H.C.T. è attualmente l’idrogetto di maggiori dimensioni prodotto da Castoldi dotato, come gli altri modelli della gamma, di riduttore integrato con frizione idraulica, che con i suoi numerosi rapporti di trasmissione permette un accoppiamento ottimale a tutti i motori marini sul mercato nella fascia da 1.000 a 2.700 mHP di potenza.

“Il nostro obiettivo è quello di fornire al cliente non solo il propulsore ma un pacchetto completo che incorpori il riduttore integrato con la frizione, il nostro sistema di controllo elettronico ACES che gestisce anche il motore più altre funzioni (joystick di manovra, dynamic positioning e smart anchor) ed eventualmente l'integrazione con i correttori di assetto (interceptor), installati direttamente sul corpo dell’idrogetto e gestiti dal loro pannello di controllo dedicato. Possiamo anche progettare e fornire il kit di accoppiamento al motore in base alle esigenze del cliente”. dice Giacomo Castoldi

“Dal punto di vista tecnico, soprattutto su imbarcazioni di grandi dimensioni, il fatto di non dover installare una trasmissione marina (gearbox) sul motore rappresenta un vantaggio unico che consente di realizzare installazioni compatte con notevoli risparmi di spazio, peso e costi.” dice Giacomo Castoldi.

Infatti, oltre al riduttore integrato, l’idrogetto Castoldi è dotato di altre caratteristiche esclusive quali: tutti i cuscinetti lubrificati ad olio, l'albero della girante protetto all'interno di un alloggiamento, l’impianto idraulico montato a bordo macchina e l'avanzato sistema di pulizia del canale di aspirazione “Clear-Duct” che effettua simultaneamente il “backflush” e l’apertura della griglia a protezione della presa d’acqua.

Tenders

Castoldi è anche noto come produttore di tender di lusso per l'industria dei superyacht.

“Quando siamo entrati in questo mercato, 25 anni fa, la maggior parte dei tender erano dotati di piede poppiero o fuoribordo e c'erano pochissime aziende nel mercato che proponessero tender con l’idrogetto”.

Oggi, al contrario, la maggior parte dei tender sono equipaggiati con questo sistema di propulsione che è ben noto ed apprezzato per le sue doti di manovrabilità, sicurezza, e possibilità di navigare anche in acqua basse. Riteniamo di aver giocato un ruolo importante in questo cambio di tendenza con la nostra produzione presa ad esempio anche dai nostri concorrenti”. dice Giacomo Castoldi.

 A proposito di Castoldi

Dalla sua nascita negli anni 60 fino ad oggi Castoldi è leader nel mercato degli idrogetto con 40.000 unità installate in tutto il mondo su imbarcazioni commerciali, militari e da diporto.

Castoldi è l'unico produttore a costruire idrogetti con riduttore integrato. 

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved