CentounoNavi sbarca negli USA con il broker HMY Yacht Sales

09/02/2023 - 13:57 in Barca a motore by Centouno Navi

Il prossimo Miami International Boat Show (15-19 febbraio) terrà a battesimo una partnership dal grande futuro e dalle solide basi. Da una parte un brand come CentounoNavi, fondato dalla designer e imprenditrice Manuela Lucchesi e dall’ingegnere navale Marco Arnaboldi, dall’altro gli oltre quarant’anni di esperienza del broker statunitense HMY Yacht Sales con 14 sedi commerciali da Ocean Reef, in Florida, a Newport, Rhode Island, e oltre 50 professionisti al suo servizio.

CentounoNavi unisce alle capacità imprenditoriali e al gusto raffinato di Manuela Lucchesi, le competenze tecniche dell’ingegnere navale Marco Arnaboldi che ha sviluppato la tecnologia della propulsione a idrogetto abbinandola a nuove tecniche di costruzione in sandwich di materiali compositi per yacht superveloci. L’idea alla base della nuova generazione di yacht della viareggina CentounoNavi è ottenere prestazioni senza compromessi e ispirarsi alla “bellezza della natura”. La prima è garantita da una raffinata costruzione “custom made” abbinata alla propulsione a idrogetto, mentre la seconda si ispira alla grazia e all’efficienza degli animali marini.

“Per il debutto oltreoceano”, spiega Manuela Lucchesi, “con HMY Yacht Sales abbiamo individuato nel fast cruiser Forza il modello ideale per conquistare l’attenzione di armatori competenti e raffinati come quelli statunitensi. Stile italiano, cura estrema nella scelta dei materiali e nella loro lavorazione, comfort eccezionale per uno yacht unico che ha già fatto scalpore nel mondo della nautica. Forza è potente, impetuoso, robusto, quasi corazzato, ma leggero e velocissimo, scattante e al contempo dolce sull’acqua.  Dalla collaborazione tra CentounoNavi e HMY Yacht Sales ci aspettiamo grandi cose e un luminoso futuro si vede già all’orizzonte”.

“Con una lunghezza di 28 metri”, spiega il progettista Marco Arnaboldi, “Forza è dotato di tre motori MAN 12V da 2.000 CV accoppiati a tre idrogetti MJP 450 per una velocità massima di 60 nodi. Con un serbatoio di carburante di 7 mila litri, a una velocità di crociera di 50 nodi, garantisce l’eccezionale autonomia di 500 nm. Il suo profilo è dinamico, con una sovrastruttura ribassata, specchio di poppa aperto e prua allungata. Il ponte di poppa terrazzato è dotato di una plancetta fissa, un ampio prendisole (con sotto lo spazio per stivare un tender) e murate abbattibili per aumentare la superficie di coperta e il contatto con il mare; un secondo ampio prendisole si trova sul ponte di prua. Ma in Forza la velocità è anche green: la forma della carena è stata progettata per prestazioni elevate unite a un’alta efficienza, il tutto garantito, non solo dalla propulsione a idrogetto, ma anche dalla costruzione in sandwich composito, per uno yacht più leggero del 30% rispetto ai suoi concorrenti e con emissioni di CO2 inferiori del 50%!”

Nel frattempo, è confermato che a giugno navigherà nel Mediterraneo Vespro, un altro modello della collezione CentounoNavi. Un velocissimo yacht di 16,5 metri che farà girare la testa con i suoi 56 nodi grazie a due motori MAN 8V da 1200 CV accoppiati a idrogetti MJP 350X. La velocità di crociera è di 50 nodi, ma alla massima velocità ha già un’autonomia di 350 miglia nautiche.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved