Ferretti Group: risultati finanziari al 30 giugno 2022

04/08/2022 - 10:10 in Servizio by Ferretti Group

Il Consiglio di Amministrazione (il "Consiglio") di Ferretti SpA ha esaminato e approvato oggi i risultati finanziari consolidati di Gruppo per il semestre chiuso al 30 giugno 2022.

L’Avv. Alberto Galassi, Amministratore delegato del Gruppo, ha commentato:

“Ci troviamo in uno straordinario momento di mercato, ma è soprattutto grazie al nostro lavoro che riusciamo a crescere tanto velocemente. Investiamo per continuare a innovare e presentiamo continuamente nuovi modelli, sempre più curati in ogni aspetto, dal design alle soluzioni tecnologiche, guardando continuamente a diminuire la nostra impronta ambientale.

Siamo certi di interpretare il meglio della nautica italiana nel mondo e di offrire ai nostri azionisti risultati tangibili”.

Raccolta ordini: pari a 641,9 milioni di euro nel primo semestre 2022, in crescita del 30% rispetto al primo semestre 2021 (493,6 milioni di euro) grazie alla forte domanda del mercato mondiale.

Portafoglio ordini pari a 1.218 milioni di euro al 30 giugno 2022, con una crescita del 20% rispetto al 31 dicembre 2021 (1.016 milioni di euro) grazie alla forte acquisizione di ordini nel periodo e un aumento del 49% rispetto allo stesso periodo del 2021.

Portafoglio ordini per segmento:

• Il segmento Composite yachts ha raggiunto 389,0 milioni di euro al 30 giugno 2022 pari al 32% del portafoglio ordini totale (da 366,0 milioni di euro pari al 36% del portafoglio ordini totale al 31 dicembre 2021).
• Il Made-to-measure yachts ha raggiunto 400,7 milioni di euro al 30 giugno 2022 pari al 33% del portafoglio totale (da 299,0 milioni di euro pari al 29% del portafoglio totale al 31 dicembre 2021).
• La divisione Super yachts: 370,5 milioni di euro al 30 giugno 2022, pari al 30% del portafoglio totale (da 293,1 milioni di euro, pari al 29% del portafoglio totale al 31 dicembre 2021).
• Il resto delle attività 1 sono rimaste stabili a 57,8 milioni di euro pari al 5% del portafoglio totale al 30 giugno 2022, mentre al 31 dicembre 2021 il valore totale era pari al 6% del portafoglio totale.

Ricavi pari a 534,9 milioni di euro nel primo semestre 2022, con una crescita del 17,0% rispetto al primo semestre 2021 (457,2 milioni di euro), grazie al forte portafoglio ordini accumulato nel 2021.

Ricavi per segmento:

• Il Composite yachts ha raggiunto 233,7 milioni di euro, pari a circa il 43,7% dei ricavi totali, nel primo semestre del 2022 (da 236,4 milioni di euro, pari a circa il 51,7% dei ricavi totali, nel primo semestre del 2021).
• Il Made-to-measure yachts ha raggiunto 201,3 milioni di euro, pari a circa il 37,6% dei ricavi totali, nel primo semestre del 2022 (da 126,9 milioni di euro, pari a circa il 27,7% dei ricavi totali, nel primo semestre del 2021).
• La divisione Super yachts ha raggiunto 48,9 milioni di euro, pari a circa il 9,1% dei ricavi totali, nel primo semestre 2022 (da 39,1 milioni di euro, pari a circa l'8,5% dei ricavi totali, nel primo semestre 2021).
• Il resto delle attività, incluse le attività ancillari2, hanno raggiunto 51,0 milioni di euro, pari a circa il 9,5% dei ricavi totali, nel primo semestre 2022 (da 54,9 milioni di euro, pari a circa il 12,0% dei ricavi totali, nel primo semestre 2021).

Ricavi per area geografica:

• La regione AMAS ha raggiunto 171,3 milioni di euro, pari a circa il 32,0% dei ricavi totali, nel primo semestre del 2022 (da 180,0 milioni di euro, pari a circa il 39,4% dei ricavi totali, nel primo semestre del 2021).
• La regione EMEA ha raggiunto 225,6 milioni di euro, pari a circa il 42,2% dei ricavi totali, nel primo semestre 2022 (da 154,2 milioni di euro, pari a circa il 33,7% dei ricavi totali, nel primo semestre 2021).
• L'area APAC ha raggiunto 38,1 milioni di euro, pari a circa il 7,1% dei ricavi totali, nel primo semestre 2022 (da 29,0 milioni di euro, pari a circa il 6,3% dei ricavi totali, nel primo semestre 2021).
• Il resto delle attività3 e la divisione Super yachts, hanno raggiunto 100,0 milioni di euro, pari a circa il 18,7% dei ricavi totali, nel primo semestre del 2022 (da 94,0 milioni di euro, pari a circa il 20,6% dei ricavi totali nel primo semestre del 2021). EBITDA adjusted pari a 69,0 milioni di euro nel primo semestre 2022, in crescita del 30,2% rispetto al primo semestre 2021 (53,0 milioni di euro) e con un margine pari al 13,5% nel primo semestre 2022, in crescita di 110 punti base rispetto al primo semestre 2021 (12,4%).

Questo notevole miglioramento è legato a tre ragioni principali:

• Commerciale: una lista d'attesa più lunga grazie all'elevato portafoglio ordini, il che significa un maggiore potere di determinazione dei prezzi.
• Posizionamento strategico: una maggiore presenza nel segmento più redditizio, come quello del Made-to-measure
• Industriale: economia di scala negli acquisti e un più efficiente assorbimento dei costi fissi.

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