L’anno nautico di Ferretti Group, esordito in modo scintillante a Monaco e Cannes, continua con il Salone Nautico Internazionale di Genova, giunto alla 64esima edizione, kermesse attesissima da pubblico e addetti ai lavori.
La flotta è composta da 7 straordinarie imbarcazioni che esprimono al meglio le unicità e la capacità innovativa dei brand Ferretti Yachts, Riva, Pershing, Custom Line e Wally. Tutte da scoprire le due première per il mercato italiano: Ferretti Yachts INFYNITO 80 e Pershing GTX80.
Nuovo modello della gamma dedicata a chi ama il mare senza limiti e confini, Ferretti Yachts INFYNITO 80 guarda al futuro e alla sostenibilità ambientale con la tecnologia F.S.E.A. (Ferretti Sustainable Enhanced Architecture), ed esalta il piacere di vivere la barca grazie ad ampie superfici esterne coperte che consentono la fluida continuità tra interni ed esterni.
Pershing GTX80 è il modello ideale per garantire comfort e divertimento con spazi armoniosamente connessi e un sundeck di 23 metri quadrati, arricchito dalla caratteristica SeaScape della Serie GTX, che comprende yacht sportivi capaci di combinare eleganza, spaziosità e l'inconfondibile brivido Pershing.
Assieme alle due première, il pubblico del Salone Nautico Internazionale di Genova potrà ammirare Ferretti Yachts 720, Custom Line 106’, Riva 56’ Rivale HT, Riva 88’ Folgore e wallywhy100.
“Le nostre barche straordinarie nascono da importanti investimenti, da grandi idee, dallo stile. Nascono per opera di, persone capaci di immaginare e di lavorare, nascono dal desiderio condiviso di migliorarsi ogni volta: qualità e talenti che Ferretti Group possiede in abbondanza e che ci permetteranno di lanciare 25 nuovi modelli entro il 2026.” ha dichiarato l’Avv. Alberto Galassi, CEO di Ferretti Group. “A Genova portiamo una flotta di stelle, che splenderanno per illuminare il futuro della nautica. Penso, ad esempio, a Ferretti Yachts INFYNITO 80, che unisce innovazione e sostenibilità ambientale grazie alla ricerca tecnologica e a una filosofia progettuale dirompente. Premiati anche quest’anno da risultati, economici e finanziari, molto positivi, continueremo con forza a crescere e a creare bellezza.”
Il 2024 di Ferretti Group è stato caratterizzato da investimenti in capacità produttiva culminati nell’inaugurazione del cantiere di La Spezia, completamente rinnovato in ogni sua parte, e dell’avvio delle prime linee produttive del nuovo sito di Ravenna, che sarà pienamente operativo entro la prima metà del 2025 e che permetterà un incremento complessivo della produzione del 30%. In questo contesto, il Gruppo ha saputo mantenere ottime perfomance economiche e finanziarie con ricavi netti nuovo pari a €611,0 milioni di euro (+ 7,7% rispetto al primo semestre 2023), EBITDA adjusted di €96,7 milioni, con un aumento del 15,9% rispetto al primo semestre del 2023, e un utile netto di €44,0 milioni (+7,6% rispetto al primo semestre 2023). La raccolta ordini si è attestata a €514,4 milioni nei primi sei mesi dell’anno segnalando l’inizio di un nuovo trend di crescita di lungo periodo e il portafoglio ordini è a quota €1,5 miliardi, +6,0% rispetto al 30 giugno 2023.
Al fianco del Gruppo, come sempre, partner del lusso che allieteranno ospiti e visitatori con i tanti eventi in programma. Range Rover, partner ufficiale automobilistico, Flexjet, leader nella private aviation, Seabob, con le straordinarie water sleds, seguiti da Torello, RODA for you, Frette, Venini, Atelier Rebul e Unopiù che firmano gli eleganti arredi interni ed esterni. Tra i numerosi partner italiani anche Dolce & Gabbana che firma le divise tailor-made dello staff, Lavazza con l’ultima selezione delle sue miscele, e La Scolca per degustare nuove proposte di qualità. Completa la selezione Bang & Olufsen, partner di prodotti audio e per l’home entertainment.