Ferretti Group: 9 Première al Cannes Yachting Festival e performance finanziarie positive

09/09/2025 - 16:23 in Superyacht by Ferretti Group

Prende il via la stagione dei saloni del Mediterraneo e Ferretti Group mette in vetrina tante novità importanti, con dati economici che consolidano la crescita. Sono ben 26 le barche presentate al Cannes Yachting Festival, tra cui brillano 7 world première per i marchi Ferretti Yachts, Itama, Riva e Wally, affiancati da Ferretti Yachts 940 e Pershing GTX70presentati all’ultimo Salone di Venezia. 

Il consueto appuntamento con la conferenza stampa del Gruppo si è tenuto stamattina nella giornata inaugurale del Salone francese – uno degli eventi più prestigiosi della nautica internazionale - in programma fino al 14 settembre prossimo. 

“Nei momenti che contano, come a Cannes, Ferretti Group mette in campo la sostanza e il talento: nove première meravigliose raccontano le persone che lavorano con noi e la nostra grande capacità industriale.” ha dichiarato l’Avvocato Alberto Galassi, CEO di Ferretti Group. “Numeri, passione e competenza sono anche quelli della nostra solidità finanziaria. Zero debiti, siamo nelle condizioni ideali per crescere ancora. Progettiamo e costruiamo barche uniche al mondo ed è nostra responsabilità creare sempre più bellezza e innovazione. Il mercato e i nostri armatori, apprezzano questa determinazione e continuano a premiarci.”

Alta concentrazione del brand Riva nella flotta delle première, a partire da Aquariva Special, evoluzione dell’iconico runabout dopo 300 unità, che presenta nuovi dettagli stilistici e funzionali per un’esperienza di navigazione ancora più autentica. Tanta attesa anche per Riva Cento, l’esclusiva edizione limitata del Rivamare che introduce nuove soluzioni di bordo all’insegna del comfort e di una eccellente vivibilità. 

Riva 58’ Capri è l’open sportivo di nuova generazione che unisce linee moderne e filanti a interni con soluzioni di coperta innovative e particolare attenzione alla funzionalità. Completa il parterre di meraviglie, il Riva 112’ Dolcevita Super, yacht Made-to-measure caratterizzato da ampi spazi e un profilo slanciato – sintesi perfetta di lusso e contatto diretto con il mare. A dare il benvenuto all’ingresso del salone è posizionato anche Riva El Iseo, il primo modello elettrico del cantiere di Sarnico, che unisce classe intramontabile e sostenibilità.

Per il brand Ferretti Yachts spicca Ferretti Yachts 800, l’elegante flybridge con spazi ottimizzati, pensato per la navigazione immersiva grazie a viste panoramiche e un layout studiato per garantire la massima privacy.

Itama 54 rappresenta invece l’anima autenticamente sportiva e senza tempo del brand Itama, con linee essenziali e ampi spazi living per vivere la navigazione in totale libertà.

Ultime due première, i modelli presentati in primavera in occasione del Salone Nautico di Venezia: l’ampio e raffinato widebody Ferretti Yachts 940, una vera casa sul mare dal design ricercato e dalle vetrate immense; il Pershing GTX70, sport utility yacht compatto e dinamico e nuovo protagonista della gamma GTX che combina prestazioni, vivibilità e un’inedita continuità tra spazi esterni e interni. Per quanto riguarda le imbarcazioni a vela di Ferretti Group, Wally sarà presente con wallywind110 nell’area dedicata a Port Canto.

L’ampia e diversificata gamma di modelli, espressione di straordinaria vitalità progettuale e heritage, è uno dei pilastri sul quale poggiano le solide performance finanziarie  registrate nel primo semestre dell’anno: i ricavi netti nuovo si attestano a €620,4 milioni di euro (+1,5% rispetto al primo semestre ’24), un EBITDA adjusted di €99,1 milioni, in aumento del 2,5% con un margine del 16% (+ 20 punti base rispetto al 15,8% del primo semestre 2024) e un utile netto di €43,6 milioni, sostanzialmente stabile rispetto ai primi sei mesi del 2024. La raccolta ordini arriva a €467,3 milioni, mentre il portafoglio ordini raggiunge €1.446 milioni, registrando una leggera diminuzione rispetto al 30 giugno 2024.

Come ogni anno, ad accompagnare Ferretti Group nei giorni di Salone ci sarà un’esclusiva selezione di brand del lusso nazionali e internazionali: Range Rover è il partner automotive ufficiale insieme a Flexjet, leader nella private aviation, seguiti da Frette, Venini, Lanerossi e Zimmer+Rohde, mentre RODA e Nodoitalia firmano gli eleganti arredi da esterno. Tra i partner italiani, Dolce & Gabbana, che firma le divise tailor-made dello staff, Lavazza con le nuove intense creazioni, insieme a La Scolca e Ruinart che proporranno selezioni pregiate di vini e champagne. Completano il gruppo dei partner lo Yacht Club di Monaco, Bang&Olufsen, Atelier Rebul, Cassigoli, Limentani, e Seabob. 

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved