P52 e P58, nuovi yacht della Linea P, sono stati presentati in anteprima assoluta mercoledì 11 settembre, nel corso della Conferenza Stampa allo Yachting Festival di Cannes.
La Custum Luxury Line di Fiart, nata dalla felice alchimia tra il cantiere partenopeo e l’architetto Stefano Pastrovich, sembra creata per far avverare i sogni, come recita il concept “Dream Big”.
Approccio custom, spazi generosi e continuità tra esterno e interno, caratterizzano i due nuovi progetti, destinati a chi ama vivere il mare senza limiti e confini, con una versatilità senza precedenti e un layout innovativo, in stretto contatto con il mare.
Parlando dei nuovi yacht, Stefano Pastrovich ha voluto sottolineare le scelte estetiche alla base del progetto “La missione è quella di trasmettere il lifestyle superyacht nelle nostre barche, caratterizzate da volumi enormi, eleganti e curate in ogni dettaglio grazie ad una sapiente artigianalità, con attenzione alla funzione, al design e al lusso. La barca diventa così un riflesso della propria abitazione, in cui intimità, sicurezza, relax e comfort sono espressi in uno stile unico e irripetibile, il proprio.”
P58 con i suoi 17,75 metri fuori tutto (58,26 piedi) ha una prua imponente, affilata nella parte inferiore per fendere il mare, che si allarga e arrotonda verso il ponte di coperta a vantaggio dei volumi, la grande sorpresa di questo yacht in cui la vivibilità si esprime in tutti gli ambienti, sia esterni, ampi e conviviali, che interni, con altezze di oltre 3 metri e possibilità di scegliere arredi e configurazioni.
La versione ormeggiata nelle banchine di Cannes, con due ampie cabine armatoriali, ognuna dotata di bagno con due lavabi, zona beauty ed una grande doccia, è stata impreziosita negli spazi esterni da Missoni Home, con i suoi tessuti declinati su cuscini zigzag multicolori.
Assoluta cura del dettaglio, minuziosa scelta dei materiali, ambienti sofisticati arredati con pregiate essenze ed eleganti tessuti, fruibilità interna ed esterna, caratterizzano anche il nuovo yacht P52, presentato nell’esclusivo ed originale colore copper-bronze, mutuato dalle più recenti tendenze del mercato automotive.
P52 è stato progettato per offrire agli amanti del mare una nuova, appagante esperienza, contraddistinta da spazi customizzabili, con due ampie cabine dotate di servizi en suite e spazi esterni comodi, che invitano ad un intimo e fluido rapporto con il mare grazie alla plancetta di poppa fissa con transformer, che diventa lift per l’accesso in banchina e piattaforma bagno.
La Conferenza Stampa allo Yachting Festival di Cannes è stata anche l’occasione per tracciare la rotta di Fiart nei prossimi anni e per un bilancio delle ultime entusiasmanti stagioni, che hanno portato ad un rinnovo completo della gamma prodotti, presente con tutti i modelli alla kermesse.
Giancarlo di Luggo, CEO di Fiart, dopo aver ringraziato gli uomini e le donne di Fiart che continuano con passione a lavorare per creare ogni giorno imbarcazioni uniche, ha parlato dell’innovativo approccio di customizzazione “Grazie a Bespoke, possiamo offrire all’armatore una barca che risponde alle sue esigenze peculiari, siano queste estetiche o funzionali: si può spaziare tra un’ampia scelta di layout, colori e abbinamenti, con configurazioni studiate ad hoc anche negli interni. Nel 2024 abbiamo realizzato 15 yacht Bespoke, con altrettanti progetti, tra i quali siamo particolarmente affezionati al Seawalker 35 “No limits to experience the sea”, completamente accessibile anche da persone con limitata capacità motoria, sia dal pontile, grazie alle falchette abbattibili, che sottocoperta con un lift interno. Ci piace pensare la nostra mission sia anche rendere gli yacht Fiart fruibili per tutti, perché crediamo che non ci debbano essere limiti all’esperienza del mare”.
Giancarlo di Luggo infine ha introdotto il nuovo Seawalker 39 Panorama, che sarà disponibile a partire dalla primavera 2025, con un restyling degli interni e le falchette abbattibili sulle fiancate.
Dopo il grande successo ottenuto da Seawalker 43 Panorama, presentato lo scorso anno a Cannes e già venduto in 8 esemplari, l’obiettivo è rendere anche il 39 perfetto per crociere più lunghe e godibile in diverse stagioni, grazie alla zona di comando riparata che consente una navigazione asciutta e protetta.