Frauscher e Porsche al boot Düsseldorf 2025

11/12/2024 - 11:50 in Barca a motore by Frauscher

Continua la collaborazione tra il cantiere austriaco Frauscher e Porsche che insieme hanno sviluppato una barca elettrica progettata per garantire prestazioni paragonabili a quelle dei veicoli della gamma E-Performance della stessa casa automobilistica, ora disponibile in due versioni. Proprio come le auto Porsche, disponibili nelle varianti coupé e cabriolet, anche Frauscher propone il Runabout e l’Air: il primo ha un ponte chiuso, look classico e cabina sottocoperta; il secondo è caratterizzato da un design aperto, timoneria centrale e spazi per il relax anche a prua. Dopo il lancio della eFantom open, premiata a novembre 2024 come miglior barca elettrica ai prestigiosi Best of Boats Awards, arriva ora la versione chiusa Frauscher x Porsche 850 Fantom, parte della prima edizione limitata di 25 unità, che sarà presentata in anteprima mondiale al boot di Düsseldorf, il più grande boat show su terra al mondo. 

“Esattamente come le nostre auto sportive, la eFantom offre un’esperienza esclusiva e prestazioni straordinarie. È un elegante day cruiser con un sistema di propulsione innovativo e potente che stabilisce nuovi standard nel mondo della nautica. Questa è la strada che vogliamo percorrere insieme a Frauscher con la nuova 850 Fantom”, ha commentato Lutz Meschke, Vicepresidente del Consiglio di amministrazione e Responsabile Finanziario e IT di Porsche AG. 

Entrambe le versioni, lunghe 8,67 metri e larghe 2,49 metri, offrono una sorprendente accelerazione, grande potenza, prestazioni sicure, un design senza tempo e dotazioni di lusso. Tutte caratteristiche che si ritrovano anche nella Porsche Macan, progettata per essere il modello più sportivo del suo segmento e che ha fornito l’unità di propulsione per l’eFantom. Per la transizione tecnologica dalla strada all’acqua, Porsche ha utilizzato la variante più potente del SUV elettrico: il motore sincrono a magneti permanenti montato sull’asse posteriore della Macan Turbo. Nella barca, il motore può erogare fino a 400 kW, è posizionato nello scafo ed è controllato direttamente da un’unità di trasmissione poppiera. Le unità di controllo sono contenute in un box impermeabile decorato con il logo Porsche. L’efficienza del motore è ottimizzata da un’elettronica di potenza all’avanguardia, mentre l’uso del carburo di silicio nell’inverter di impulso consente frequenze di commutazione particolarmente elevate. Anche la batteria ad alta tensione, con una capacità lorda di 100 kWh, proviene dalla Macan. Il sistema di sospensione a funi metalliche assorbe i forti impatti inevitabili con le onde ad alte velocità. 

Design personalizzabile, come sulle Porsche sportive 

La nuova 850 Fantom può ospitare fino a sette persone. La piattaforma a poppa conduce a un’ampia area lounge con comodi lettini prendisole. Lo studio F. A. Porsche di Zell am See e Style Porsche di Weissach hanno avuto un ruolo importante nel design del cockpit, inclusi il volante e i sedili dal tipico stile Porsche, con il logo sul poggiatesta. La cabina offre spazi accoglienti con sedute e lounge, oltre alla possibilità di aggiungere un WC elettrico. Come per le auto sportive Porsche, anche le barche Frauscher possono essere personalizzate attraverso scelte su rivestimenti, scafo e ponte. La prima Frauscher x Porsche 850 Fantom è verniciata nel colore Oakgreen Metallic Neo di Porsche e dotata di imbottiture in Truffle Brown con cuciture 930 in Orange.  

La eFantom è dotata di una tenda da sole pieghevole e di un sistema audio di alta gamma con connettività Bluetooth e WiFi di serie. Questi elementi possono essere gestiti tramite il display infotainment da 12 pollici, che integra anche un ecoscandaglio e un chart plotter. Come nella Macan, è disponibile un secondo schermo per il passeggero. Inoltre, la eFantom è equipaggiata con illuminazione a LED e luci subacquee a LED posizionate a poppa. 

La Frauscher x Porsche 850 Fantom ha un prezzo base di 572.934 euro netti e viene costruita presso il cantiere di Frauscher a Ohlsdorf, in Austria. Porsche fornisce la batteria ad alta tensione e il sistema di propulsione, inclusa l’unità di controllo, come moduli preassemblati, mentre Frauscher si occupa del montaggio finale, della logistica di vendita e della gestione post-vendita. 

Specifiche di guida e ricarica 

Modalità di guida: Docking – Range – Sport – Sport Plus 
Velocità massima (Sport Plus): circa 90 km/h (49 nodi)
Autonomia a velocità ridotta: circa 100 km 
Velocità di crociera (41 km/h/22 nodi): circa 45 km 
Ricarica DC fino a 270 kW; AC fino a 11 kW 

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved