Il cantiere Ice Yachts si presenta sul mercato con un nuovissimo prodotto, l’Ice 70rs, versione racer e ancora più appagante e rapida del già velocissimo Ice 70, vero bestseller della fiera nautica di Cannes del 2021, che strizza l’occhio agli armatori in cerca di una barca importante adatta a crociere veloci e a destreggiarsi con successo anche tra le impegnative boe delle regate del circuito della Rolex Cup
L’ Ice 70RS, sviluppato direttamente dallo studio di Umberto Felci assieme allo staff tecnico del cantiere, è un vero fast cruiser di altissima qualità con uno sfruttamento incredibile dello spazio, con una linea bellissima e interni altamente innovativi e moderni che mettono gli ospiti in primissimo piano, danno all’armatore una suite degna di tale nome e prevedono un alloggio crew diverso dal solito loculo.
Design moderno con dritto di prua rovescio (a scimitarra) e delfiniera realizzata in carbonio lunga 1,9 mt, poppa in stile Volvo Open 70, è il fratello maggiore e lo sviluppo naturale dell’Ice 52, altro bestseller di Ice Yachts con oltre 18 esemplari prodotti ad oggi.
Sul piano idrodinamico, le linee d’acqua e le appendici, questa volta caratterizzate da un pescaggio variabile grazie alla lifting keel con idraulica Cariboni che prevede un pescaggio da 2.80 metri a 4.40 circa, sono studiate per ottenere grandi prestazioni, con risultati impressionanti che evidenziano l’attitudine di Ice 70rs a risalire il vento ad angoli strettissimi e a planare velocissimo alle andature portanti…..a motore grazie ai suoi 200cavalli e al corretto dislocamento raggiunge e supera 11 nodi a velocità di crociera!!!, a vela di bolina con 8 nodi raggiunge ben 10,2…..che altro dire ?
A garantire queste prestazioni si sommano le alte tecnologie impiegate nella costruzione e l'incredibile qualità di un lavoro artigianale di altissimo pregio eseguito da tecnici che si avvalgono di un’esperienza maturata in tanti anni di attività dedicata alla realizzazione di imbarcazioni che hanno scritto la storia della vela.
Il guscio e la coperta sono laminati in infusione da stampo femmina utilizzando fibre di carbonio ; le strutture sempre in carbonio sono laminate in opera e realizzate anch’esse in infusione, diventando un tutt’uno con scafo e coperta, annullando scricchioli e rumori. La coperta oltre all’incollaggio classico viene fascettata allo scafo cosi’ come tutte le paratie creando una struttura monolitica e rigidissima.
Queste scelte oltre a contenere i pesi conferiscono all’imbarcazione una solidità e una robustezza in grado di sopportare le ripetute sollecitazioni e i forti carichi che si affrontano anche nelle navigazioni più impegnative.
Tante le chicche presenti a bordo…..serbatoi strutturali in carbonio per i liquidi sotto alla pavimentazione della dinetta, sala macchine super insonorizzata con doppie guarnizioni ai portelli etc
Ice 70rs è dotato di una pinna realizzata in acciaio doppio Weldox ad alte caratteristiche meccaniche e di un siluro in piombo fresato a controllo numerico che offrono il vantaggio di ridurre percentualmente il peso della zavorra e quindi il dislocamento totale dell'imbarcazione a parità di momento raddrizzante.
Grazie anche al bulbo maggiorato si riesce a ridurre in maniera molto consistente lo sbandamento in navigazione e il rollio quando si è fermi in rada.
Quindi, grande potenza nelle andature in cui questa è fondamentale e dislocamento minimo nelle andature in cui questo rappresenta un freno, come ad esempio le andature portanti e la navigazione a motore.
Tutto ciò permette di mantenere delle medie elevatissime in tutte le condizioni, sia in regata sia in crociera, a vela o a motore.
Il timone con asse forgiato in autoclave a 7bar e 145 gradi e pala di carbonio è studiato e progettato con tecnologie all’avanguardia permette un controllo impressionante anche ad imbarcazione sbandata o sottoposta a grossi carichi aerodinamici, tenendo sempre ben chiara l’attenzione volta al tema della sicurezza, centrale sia a livello progettuale che costruttivo.
La coperta è completamente in carbonio con infusione one step e resina epossidica, appositamente dedicata agli armatori sportivi, rispecchia le linee generali dei progetti Felci Yacht Design, unendo semplicità e stile, eleganza ed efficienza, comodità e versatilità.
Il pozzetto, caratterizzato da ampie panche e comodi schienali paramare, è decisamente oversize e permette massima mobilità ad equipaggi numerosi
L’ampio garage , da record della categoria e quasi a livello di quello di un 80 piedi, è predisposto per contenere un tender gonfio da ben 3,8 metri!!
Nel garage sono previsti per l’apertura del portellone e della movimentazione del tender due verricelli/argani elettrici sempre nell’ottica della ricerca di comodità e facilità d’uso.
Inoltre molti sono i dettagli che evidenziano come lo studio del ponte sia stato condotto alla ricerca di una sintesi tra una coperta ideale per la vita crocieristica rilassata e quella pregnante di marinità ed efficienza, necessarie durante una navigazione a lungo raggio o regata.
Grazie alle tecnologie impiegate per la realizzazione degli interni, quali l’uso di pannelli alleggeriti, si ottiene un notevole risparmio di peso rispetto ad una realizzazione tradizionale, senza comunque rinunciare al pregio delle lavorazioni di falegnameria, sia nella ricercatezza di finiture sia nell’eccellenza dei particolari.
Gli interni sono previsti nella versione a 4 cabine, con 3 bagni con ampia cucina a vista.
L’ armo in carbonio di serie è dotato di un boma park avenue utilissimo per semplificare ulteriormente le cose sia in navigazione che quando ci si appresta a ridurre o abbattere le vele
Il primo esemplare di Ice 70rs è attualmente in fase costruttiva nel cantiere Ice Yachts a Salvirola, vicino a Crema e la prima barca, per un esigente armatore , sarà in acqua a fine maggio 2022.
I tecnici del cantiere sono a disposizione per illustrare e far toccare con mano la qualità costruttiva del vero Made in Italy e l’attenzione al dettaglio che solo un prodotto nato dal design e dalla tradizione costruttiva Italiana sono in grado di offrire.
LOA 21,30 m. LUNGHEZZA FT m.21,30
LWL 19,80 m. LUNGHEZZA AL GAL m.19,80
BMAX 5,76 m. BAGLIO MAX m. 5,76
DRAFT 280/4,4m PESCAGGIO m. 2,80/440
DSPL 27,20 T DISLOCAMENTO kg.27.200
BALLAST 8,10 T ZAVORRA kg. 8.100
ENGINE 195/230 hp MOTORE 195/230 CV
WATER CAPACITY 1100 lt SERBATOI ACQUA 1100 LT
FUEL CAPACITY 1200 lt CARBURANTE 1200 LT
SUPERFICIE VELICA 295 MQ
GENNAKER 390 MQ