Il cantiere Ice Yachts e il team Felci Yacht Design, si uniscono ancora una volta, per produrre uno dei progetti più emozionanti e innovativi nella loro collaborazione.
Possiamo davvero definire il nuovo ICE 53 Sport Turismo un vero due in uno, nel senso che la stessa barca può essere utilizzata per le regate col suo allestimento Race, e per la crociera con gli interni specifici Cruise.
ICE 53 ST nasce con la volontà di introdurre uno yacht ad alte prestazioni ed è subito diventato il nuovo vero racer della linea ICE Yachts destinato ad un importante armatore d’oltralpe già proprietario di un 52RS EVO a cui vuole richiedere un ulteriore contributo di emozioni e prestazioni.
La delfiniera fa capire subito che abbiamo a che fare con un purosangue ed è specifica per questo modello.
Con ST Ice Yachts si intende Sport Turismo, ovvero un oggetto per figurare alla grande nelle principali manifestazioni velistiche e per poi andare in crociera con un buon grado di comfort grazie alla doppia configurazione.
La mission è quella di migliorare in modo significativo le già elevate prestazioni dell'ICE 52RS e rendere il nuovo ICE 53ST una delle barche più belle e veloci della categoria performance-cruising della categoria 50 piedi.
Rispetto alla versione "standard RS " la ST ha una riduzione di peso di oltre due tonnellate, con un peso a secco approssimativo di 10,5 tonnellate e un piano velico implementato sia upwind che downwind.
Lo scafo viene laminato con resina epossidica, mediante infusione di fibre quadriassiali e unidirezionali in carbonio con rinforzi locali.
Viene utilizzata una tecnica di infusione epossidica a 3 step per laminare la pelle dello scafo, mentre l’anima è in PVC a cellule chiuse e incollato sotto vuoto.
Queste scelte, oltre a contenere i pesi, conferiscono all’imbarcazione una solidità e una robustezza in grado di sopportare le ripetute sollecitazioni e i forti carichi che si affrontano anche nelle regate più impegnative.
La chiglia è un nuovo progetto custom per questo ICE 53 Sport Touring, con un pescaggio finale di 3,4 mt.
Realizzata in acciaio Weldox700 ad alte caratteristiche meccaniche , mentre il bulbo è lavorato a CNC secondo innovativi studi CFD ed ha un peso di 3700 kg da aggiungere ai 600 lella lama.
Il timone con pala e asse in carbonio, è stato progettato ex novo e risulta molto allungato e con una ridotta superficie laterale, tale da conferire un ottimo controllo anche ad imbarcazione sbandata o fortemente caricata.
L’attenzione alla sicurezza rimane un tema centrale sia dal punto di vista progettuale che costruttivo.
Rispetto al 52RS l’attrezzatura di coperta è ovviamente adeguata alle esigenze dell’armatore.
L’albero, ovviamente in carbonio ad alto modulo, preparato e studiato insieme al Racing Department di Axxon, forti anche della loro esperienza su molti racer sino a 90 piedi.
Queste sono le affermazioni del CEO di Ice Yachts Marco Malgara.
“Abbiamo creato e una barca oltre che bellissima e molto ben rifinita, leggera, veloce, competitiva ed al contempo confortevole, una vera bomba, il top sul mercato”.
Il nuovo layout open space è caratterizzato da una forte simmetria e da uno studio sulla distribuzione dei pesi, ideale per il bilanciamento di una barca competitiva. I pesi di costruzione e quelli dei principali sistemi sono concentrati e sono stati invece eliminati i pesi superflui al fine di incrementare al massimo le performances.
La disposizione interna è stata studiata per essere estremamente versatile per passare facilmente dalla conformazione per la crociera a quella sportiva ed essenziale per la regata.
La finitura degli interni risulta un equilibratissimo mix tra superfici bianche verniciate e carenate e pannelli in alleggerito con finitura impiallacciata, in questo modo si ottiene un notevole risparmio di peso rispetto ad una realizzazione tradizionale, senza rinunciare al pregio delle lavorazioni di falegnameria, alla ricercatezza delle
finiture e all’eccellenza dei particolari. All’insegna del comfort molti gli accessori di serie presenti a bordo, tra cui i gabinetti elettrici e il dissalatore.
CARATTERISTICHE:
L.O.A. 16.18 m
L.W.L 14.84 m
B MAX 4.66 m
DRAFT 3.4m
DSPL 10 t (Lightship)*
BALLAST: 3.8 – 4.0 t
ENGINE: Volvo D2 CV 75 - Sail Drive
WATER CAPACITY: 600 lt
FUEL CAPACITY: 250 lt
GENNAKER: 360 mq