Nel 1842 nasce il cantiere che diventa presto leggenda, affermandosi come emblema della nautica e simbolo di eleganza e innovazione. Oltre 180 anni di tradizione, stile e avanguardia raccontati magistralmente nel documentario "RIVA PER SEMPRE. Una storia di traguardi e innovazioni", scritto e diretto da Francesca Molteni e Antonio Vettese, prodotto da Yacht Design, Boat Show Television e Muse Factory of Projects.
Il documentario è stato presentato in anteprima a Milano e sarà in onda in prima serata su Sky Arte martedì 16 luglio alle 21.15 e disponibile sulla piattaforma NOW.
"RIVA PER SEMPRE" ripercorre i momenti salienti dell’appassionante storia del cantiere Riva, fondato nel 1842 sul Lago d’Iseo dal maestro d’ascia Pietro Riva e diventato un’icona mondiale della nautica e simbolo dell’eccellenza Made in Italy. Il documentario esplora l'evoluzione di Riva dalle prime barche da pesca ai motoscafi da corsa degli anni '20 e '30, dall'epoca della Dolce Vita fino allo sviluppo industriale promosso da Carlo Riva. Dall’iconico Aquarama si arriva quindi negli anni 2000 al varo del primo Aquariva e al ritorno nel settore dei superyacht con la Riva Superyachts Division, culminando nel grande anniversario dei 180 anni nel 2022 e agli anni più recenti della doppia quotazione sulla Borsa di Hong Kong e Milano.
“Quando la passione prende forma diventa un Riva: stile, innovazione e bellezza – ha dichiarato Alberto Galassi CEO di Ferretti Group - Le grandi storie si vivono, si tramandano e questo straordinario documentario ci racconta, con parole ed immagini emozionanti, di come si conquista il mondo con la potenza di un sogno.”
Il documentario, ambientato nei cantieri di Sarnico e La Spezia, nella Superyachts Division di Ancona, al Gritti Palace di Venezia e al Riva Private Deck di Lezzeno sul Lago di Como, è una celebrazione del Made in Italy, della grande visione imprenditoriale di Carlo Riva, e di tutte le persone che hanno contribuito al prestigio del marchio. Attraverso materiali d'archivio e immagini più recenti, gli oltre 180 anni di storia di Riva si snodano nelle parole del CEO di Ferretti Group Alberto Galassi e di Piero Ferrari, Vicepresidente Ferrari e a capo del Comitato Strategico di Prodotto di Ferretti Group. I filmati d’epoca dell'ingegner Carlo Riva e i racconti del maestro Mimmo Paladino, dell'attore Pierfrancesco Favino, dei designer Mauro Micheli e Sergio Beretta di Officina Italiana Design si uniscono a quelli dei direttori di produzione del cantiere di La Spezia, e di Sarnico, e alle attente analisi di Elena Dellapiana, docente al Politecnico di Torino e del giornalista Antonio Vettese.