Il Soleil 52 è la novità per la stagione 2025 di Nautica Salpa

04/09/2024 - 09:48 in Battello pneumatico by Salpa

Si tratta del 10° modello della gamma di gommoni Soleil progettato e realizzato da Nautica Salpa. L'obbiettivo del progetto Soleil 52 era di evolversi dal punto di vista tecnico e stilistico rispetto al resto dei modelli in gamma , pur sapendo rispettare i capisaldi tipici dei gommoni della gamma salpa soleil, che tanto successo hanno riscontrato negli ultimi anni. L'offerta di gommoni Salpa è ora davvero ampia e spazia dai 5,8mt. Ai 15,60 mt. Il Soleil 52 con i suoi 15,60mt. x 4,8 mt. è l'ammiraglia della gamma Salpa Soleil. Salpa ha profuso il massimo sforzo per garantire che le Performance, il Design, le Tecnologie Costruttive eco-sostenibili, i Materiali utilizzati per la costruzione, la Componentistica fossero ai
massimi livelli.

Tali obbiettivi ambiziosi sono stati raggiunti grazie al lavoro del team progettuale:

-La Carena è stata disegnata da Adam Younger, specialista di carene a step ad alte prestazioni (suo anche il disegno della carena del Soleil 42). Il Soleil 52 è un maxi-rib con carena a V profondo a doppio step, la propulsione è fuoribordo di potenza compresa tra i 1200 hp ed i 1800 hp.

-Le linee esterne dal look moderno e dinamico sono state sviluppate dall' ufficio stile del cantiere. Esternamente il soleil 52 si contraddistingue, per il dritto di prua verticale,per la linea moderna del suo T-top , per i tubolari di grosso diametro con la caratteristica curva a cavallino rovescio , per il vertice di prua in vetroresina,per gli ampi spazi dedicati sia ai prendisole di prua e di poppa, per l'ampiezza delle zone conviviali del pozzetto, per le sue ampie plancette poppiere.

-Gli Interni sono opera dello Studio Guida Design. Il layout interno prevede una ampia dinette , 2 cabine separate ed un locale bagno dotato di box doccia separato. Gli arredi dallo stile moderno sono realizzati in un mix di laccature bianche e legno di rovere. Non mancano numerosi armadi, cassetti e pensili per essere pronti alle lunghe crociere. In aggiunta sotto il prendisole di poppa è stata ricavata la cabina marinaio dotata di 2 letti e di toilette a scomparsa.

-Scafo e Coperta Sono realizzati in vetroresina mediante infusione sottovuoto di resina Vinilestere. Il t-top è in carbonio. L'infusione dello scafo e delle strutture avviene in una sola fase “one-shot” per garantire la continuità strutturale tra il fasciame dello scafo e le strutture , l'intera imbarcazione è costruita in full sandwich di anime espanse.

-La domotica a bordo è di tipo completo ed è stata sviluppata con la collaborazione di Raymarine. Tutte le utenze di bordo (compresa l'aria condizionata ) sono gestibili direttamente da bordo da 1 dei 4 display touch screen, oppure in alternativa da tablet o smartphone sia da bordo che da remoto. Le telecamere sull' ancora di prua e sulla poppa aiutano lo skipper nelle manovre. Il volante di guida è dotato di display e di comandi al volante.

-Per L'impiantistica di bordo si è volutamente deciso di sovradimensionare, sono infatti sopra la norma: la capacità del serbatoio acqua (ben 450 lt.) la capacità del pacco batterie (di tipo Agm 5x185 Amp per i soli servizi) ,la potenza gruppo elettrogeno(8,5 KW a giri variabile), la potenza dell'aria condizionata (n°2 impianti separati per la prua e la poppa).

-Il sistema di sollevamento dell' imbarcazione è attraverso le sospendite. L'intero gommone puo essere sollevato senza sforzare minimamente sui tubolari

 

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