La regata Palermo-Montecarlo 2023 è partita dal golfo di Mondello alle 12:30 circa, con vento leggero sui 6-7 nodi, andato gradualmente rinforzando fino a 10-11 nodi. La flotta di 44 barche al via ha dovuto ripetere per tre volte la procedura di partenza, dopo che il Comitato di Regata, presieduto da Fabio Barrasso, ha differito la prima a causa di un salto di vento di ben 70 gradi, e ha dovuto annullare la seconda con un richiamo generale (troppe barche oltre la linea). Al terzo tentativo la regata è partita regolarmente.
Lo spettacolo non è mancato: la flotta della Palermo-Montecarlo è composta da barche che vanno da 9,50 a 31 metri di lunghezza, con alberature molto diverse, che hanno tagliato la linea tutte insieme, creando uno scenario molto suggestivo con il golfo e la spiaggia di Mondello alle spalle, e il promontorio di Capo Gallo, anche per la presenza di tante barche di spettatori.
Da sottolineare che a bordo del battello Comitato era presente come ospite il comandante della portaerei Cavour della Marina Militare, che si trova in bacino di carenaggio a Palermo: il Capitano di Fregata Milos Argenton, mentre sul gommone del club organizzatore insieme al presidente Agostino Randazzo ha seguito la partenza l'Assessore Regionale Turismo, Sport e Spettacolo, Elvira Amata.
Il percorso dopo la partenza ha previsto il passaggio di una boa di disimpegno posta al vento, che ha impegnato gli equipaggi nella scelta del bordeggio migliore. Dopo la boa le barche si sono dirette in mare aperto, con vento in aumento e andatura di bolina larga.
Dopo le prime cinque ore di regata la classifica in tempo reale vede al comando il maxi di 100 piedi Black Jack dell'armatore australiano Peter Hamburg, con il tattico neozelandese Brad Butterworth, il timoniere e stratega Joao Signorini, e il navigatore Alex Nolan. La barca più grande in gara, che è anche la detentrice del record della corsa (47 ore e 46 minuti, stabilito nel 2015 con il nome di Esimit Europa 2), ha fatto segnare un'ottima media di velocità intorno ai 12 nodi. La prima stima sul tempo di regata parla di 2 giorni e 12 ore.
Alle spalle del leader la flotta resta comunque compatta: il secondo scafo è il 90 piedi Shockwave 3 Prosecco DOC che corre con i colori del Circolo della Vela Sicilia, con Roberto Ferrarese al timone al via, si trova ad appena 4 miglia da Black Magic. Terzo il VO70 I Love Poland, staccato di 11 miglia, mentre quarto è il Cookson 50 Kuka 3 di Franco Niggeler, a bordo Mitch Booth e Pietro D'Alì, a 12 miglia dal leader e ben davanti al VO65 Sisi, che a sua volta precede di sole 2 miglia il sesto scafo, Tonnerre de Glen, il Ker 46 di Dominique Tien, vincitore dello scorso anno.
Per rendere l'idea di quanto sia compatta la flotta delle barche medie in gara, intorno ai 40 piedi (12 metri), ben 15 barche dal 6° al 20° posto della classifica provvisoria, sempre in tempo reale, sono racchiuse in appena 4 miglia e navigano a vista. Chiude per il momento la flotta l'Oceanis 31 Grace che naviga a una media di 4 nodi con un tempo stimato di completamento della regata di quasi sei giorni.
E' comunque molto presto per le prime vere indicazioni sulla regata: l'evoluzione meteo è incerta e le previsioni cambiano da modello a modello. L'imperativo per tutti sembra evitare un'area di bonaccia al centro del Tirreno meridionale nella prima notte di navigazione, e portarsi più a Ovest per incontrare prima il flusso di brezze legate alle coste della Sardegna.
ORGANIZZATORI, CIRCUITI E PARTNER - La Palermo-Montecarlo è organizzata da 18 anni dal Circolo della Vela Sicilia con la collaborazione dello Yacht Club de Monaco e dello Yacht Club Costa Smeralda e sotto l'egida della Federazione Italiana Vela, dell'UVAI (Unione Vela d'Altura Italiana) e dell'IMA (International Maxi Association).
Inserita nel circuito di regate "lunghe" del Campionato Italiano di Vela Offshore della FIV, tra quelle con il coefficiente più alto ai fini del punteggio per la classifica finale, le 500 miglia della Palermo-Montecarlo fanno anche parte dei seguenti prestigiosi circuiti: l'IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge; il Trofeo d'Altura del Mediterraneo; il Mediterranean Trophy per i Class40; e l'edizione 2023 del Championnat et Trophées Inshore et Offshore Méditerranée en Équipages-IRC.