The Imperia WInter Regatta, l'evento 'giovane' torna a inizio dicembre

01/12/2025 - 15:02 in Sport by Yacht Club Imperia

Si lavora sodo allo Yacht Club Imperia in vista dell'edizione 2025 dell'Imperia Winter Regatta, classico di fine stagione riservato agli specialisti dei doppi 420, 470 e 29er: una regata che, in virtù delle classi coinvolte e della collocazione geografica della cittadina ligure, attira da sempre ampia una partecipazione variegata in fatto di nazionalità.

Un affollamento di elevata qualità, data la presenza di quasi tutti i migliori rappresentanti delle classi coinvolte, destinato a durare per tutta la durata della manifestazione, prevista tra il 5 e l'8 dicembre, Due i campi di regata necessari a gestire le numerose flotte impegnate - a parte il 420, che ha solo maschile e Femminile, le altre classi hanno anche il raggruppamento Mixed - nel corso di una serie che non potrà eccedere le dodici prove per 420 e 470 e le quattordici per il più performante 29er.

L'elenco iscritti sarà infoltito da alcune rappresentanze delle classi olimpiche 49er ed ILCA 7 che, approfittando dell'organizzazione garantita dallo Yacht Club Imperia, hanno chiesto, a margine delle regate ufficiali, di poter svolgere una serie di prove di allenamento sul campo che sarà dei 29er.

Un parco barche così importante sarà ospitato tra Calata Anselmi e la Marina di Imperia, già determinati per la riuscita della frazione dell'Europa Cup ILCA dello scorso marzo, partecipata da oltre seicento velisti.

A garantire regate tecnicamente valide e agonisticamente competitive, come peraltro sempre avviene da queste parti, ci pensarà ancora una volta il lavoro di tecnici e volontari, al solito capitanati dal presidente dello Yacht Club Imperia, Biagio Parlatore, e coordinati dal vice presidente Alessandro Oddone.

Grazie alla concessione del Comune di Imperia, base logistica dell'Imperia WInter Regatta 2025 saranno i magazzini dell'Expo Salso: è qui che saranno concentrati la Segreteria Regate, l'area briefing e la zona ristoro, dove saranno operativi gli uomini della Brigata Cambusa, al solito incaricati di curare la preparazione dei pasti caldi che allieteranno il post regata.

"Quando a essere protagonisti sono i giovani è sempre una festa e l'Imperia Winter Regatta ricorda ogni anno che è una delle manifestazioni di riferimento in tal senso, questo sia in virtù del livello tecnico espresso dai partecipanti, sia dal punto di vista del valore associativo e formativo. Gestirla e organizzarla, accoglierne i tanti partecipanti, è una responsabilità della quale ci facciamo carico con rinnovata passione, contando sull'appoggio delle istituzioni locali, a partire dall'amministrazione Comunale e dal nostro sindaco On. Claudio Scajola, sempre attento alle attività del nostro club, dalla Regione Liguria, che ci ha dato il patrocinio così come il Comune, della locale Assonautica, la cui collaborazione è per noi imprescindibile, del Marina di Imperia e di partner commerciali come Olio Anfosso e Marzo Trasporti che, con il loro intervento, garantiscono la felice riuscita del tutto" spiega il presidente dello Yacht Club Imperia, Biagio Parlatore.

L'edizione 2025 dell'Imperia Winter Regatta si aprirà ufficialmente alle 9.30 del 5 dicembre e le regate inizieranno poco dopo, nello specchio acqueo antistante l'affascinante borgo ligure.

 

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved