Con la nuova tecnologia le barche si visitano dal divano di casa

06/10/2022 - 10:51 in Servizio by Comunicati

L'innovazione attrae, cattura i potenziali clienti e consente alle aziende di distinguersi. Da tempo operatori italiani e internazionali, soprattutto del mercato B2C, hanno compreso quanto sia importante, per incrementare competitività e consenso, investire in servizi tecnologici ad alto valore aggiunto. Anche il mercato della nautica, e in particolare quello legato alla compravendita di imbarcazioni, ha sviluppato modalità di ingaggio e di relazione molto più "liquide" rispetto al passato. E' il caso di TrovoBarche.it e Navis.net che - in anticipo su tutti i competitor del settore - hanno scelto di integrare sulle rispettive piattaforme l'utilizzo delle foto panoramiche a 360°, una soluzione tecnologica innovativa, in grado offrire un'esperienza di navigazione immersiva a tutti gli appassionati di nautica che sono alla ricerca di una barca, consentendo loro di "visitare" a distanza le imbarcazioni e di prendere visione di ogni minimo dettaglio delle stesse, esattamente come se fossero a bordo.

Da inizio anno, grazie ad una partnership tra Trovobarche.it e Navis.net - gli operatori del settore abbonati hanno la possibilità di associare alle schede annuncio delle loro barche anche le foto panoramiche degli interni, realizzate attraverso la tecnologia del 360°. Dotandosi di un'apposita fotocamera, il cui utilizzo è semplice e intuitivo, gli inserzionisti potranno sfruttare un' arma di vendita molto efficace, consentendo ai potenziali acquirenti la possibilità di immergersi in un mondo tridimensionale, perlustrando dal divano di casa, ogni minimo dettaglio delle barche di loro interesse: un'innovazione che oltre ad abbattere le distanze, ed incrementare le opportunità di interazione dei potenziali clienti, in un certo senso, consente ai venditori di "certificare" la qualità dei prodotti che propongono.

Trovobarche.it, è un portale verticale di annunci interamente dedicato alla compravendita di imbarcazioni e accessori per la nautica; il sito, attivo dal 2009 genera tra i 20 e i 30 mila utenti unici mensili e raccoglie oltre 2.000 annunci di barche a motore, barche a vela e gommoni.

Navis.net è un software polifunzionale, dedicato agli operatori del settore nautico, in grado di offrire un'ampia gamma di servizi per facilitare i processi di vendita e di gestione delle attività di cantiere. Affermato anche all'estero - dove ricava circa il 30% del fatturato - Navis.net è diventato un punto di riferimento per tutto il mercato B2B della Nautica e si distingue per aver diffuso la Brokerage Intelligence fra le Imprese che vendono Barche, interpretando in modo verticale le metodologie di CRM e Marketing.

 

"Da anni Navis.net implementa soluzioni tecnologiche innovative, finalizzate a favorire la trasformazione digitale delle Imprese che operano nel Settore Nautico e anche la recente partnership con TrovoBarche.it va proprio in questa direzione. Ritengo che la possibilità di far visualizzare le foto 360° delle imbarcazioni, sia una grande opportunità per gli operatori del settore, che da oggi hanno un'arma in più per mostrare in modo innovativo e piacevole, la qualità delle loro imbarcazioni a clienti e prospect, favorendo l'incontro di domanda e offerta e con l'abilitazione da parte di Navis.net di questa tecnologia anche ai siti dei broker - ha raccontato Vincenzo Campanini, senior Partner di DigiBusiness, proprietaria di Navis.net.

 

"Essere il primo portale di annunci nautici in Italia ad aver integrato il servizio di foto panoramiche 360° è per noi un vanto - continua Marco Gherardi, CEO di Live Shape e proprietario del portale TrovoBarche.it. - Se da un lato l'obiettivo perseguito era quello offrire un servizio distintivo ed innovativo agli operatori del settore nautico, dall'altro lato non è meno importante la possibilità di offrire agli utenti di TrovoBarche.it un'innovativa esperienza di navigazione consentendo loro di "muoversi" all'interno delle imbarcazioni proprio come se si trovassero a bordo. Un chiaro esempio di come la tecnologia sia in grado "avvicinare" venditori e acquirenti.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved