Una veleggiata di flotta che ha entusiasmato professionisti della vela

30/05/2023 - 18:04 in Sport by Comunicati

Se l’obiettivo degli organizzatori della veleggiata di flotta che si è svolta presso il Marina di Varazze il 26 maggio scorso era quello di regalare ai partecipanti una giornata spensierata e fuori dagli schemi, possiamo dire con convinzione che la missione è stata compiuta.

Devo ammettere, senza troppi giri di parole e finta modestia, che siamo avvezzi a eventi sportivi e kermesse bene organizzate e abbiamo l’esperienza sufficiente e il “polso” per giudicare se una manifestazione è ben riuscita o non ha colpito nel segno. Obiettivamente, questa ha fatto “centro”. Molti i fattori che hanno contribuito a un tale successo e non tutti sono - a onor del vero - da attribuire all’abilità organizzativa. Basti pensare alla giornata di sole e alla brezza che ha soffiato quel tanto che è bastato per tenere le vele gonfie, al mare calmo che ha cullato le 7 imbarcazioni per l’intera giornata e alla adesione di tutti i partecipanti - ben 60 - senza defezione alcuna dovuta a intoppi e imprevisti. Tutte condizioni necessarie alla buona riuscita della veleggiata ma non sufficienti a garantire la soddisfazione degli invitati e il successo dell’iniziativa. Il merito di questo va allo Studio Legale Gobbi Negro Piazza & Partners Spa, ideatore dell’evento e alla indiscussa professionalità di Nitage, l’agenzia di comunicazione che da quasi 20 anni dice la sua in ambito di pianificazione strategica, design, sviluppo e promozione dei brand delle aziende che ripongono fiducia nella loro professionalità. L’agenzia, partendo dalla revisione del format già impiantato lo scorso anno dallo Studio, ne ha migliorato la specificazione, selezionando e gestendone partnership, Ufficio Stampa, social media, produzione e post-produzione foto e video oltre, naturalmente, alla stesura del programma definitivo, all’invio degli inviti, alla definizione del mood grafico e agli allestimenti sul posto, fino addirittura alla distribuzione a bordo dei cestini pranzo: un dettaglio estremamente apprezzato da tutti gli equipaggi.

E affidarsi a Nitage, a quanto pare è stata proprio una buona idea: perché è a loro e a Lorenzo Baldesi, founder e owner dell’azienda, che Giorgio Gobbi dedica i primi commenti nel post-evento, riconoscendo l’indiscusso merito di aver curato la “Match Race” in ogni sua sfumatura. “Se avessimo previsto un premio per il Man of the Match sicuramente lo avrei consegnato a Lorenzo Baldesi. Il suo entusiasmo e la sua determinazione mi hanno persuaso a credere in questa seconda edizione, la cui riuscita è andata oltre ogni mia aspettativa”.

Un successo che a fine giornata abbiamo letto negli occhi un po' stanchi ma entusiasti dei professionisti, degli imprenditori, dei numerosi skipper che hanno messo le loro abilità a disposizione dell’iniziativa: insomma, di tutti gli ospiti che hanno preso parte alla veleggiata e che nonostante la giornata sicuramente “tosta” e competitiva… nel tardo pomeriggio sembravano ancora non averne abbastanza. Sono rimasti fino a tardi, per godersi la premiazione, il rinfresco organizzato per l’occasione, i commenti e gli “sfottò” e parlando, perché no anche di business ma con uno spirito diverso da quello che si respira abitualmente negli uffici, sicuramente rigenerati da questa giornata extra ordinaria e decisamente appagante.

Questo è quanto desiderava lo Studio Legale Gobbi Negro Piazza & Partners Spa, questo lo spirito che accomuna tutti i rendez-vous che ha organizzato e quelli in programma per i prossimi mesi, puntualmente elencati nel Circus, il calendario degli eventi che creano business e sinergie lontani dalle scrivanie.

Un’idea fresca e lungimirante, sposata appieno da Vincenzo Soria, CEO di V Marine – dealer ufficiale Azimut Yachts e Pirelli Speedboats, che commenta: “abbiamo accettato di aderire a questa iniziativa e affiancare la veleggiata con il nostro Pirelli 50 perché questa è una interpretazione vincente del “fare business” e noi lo sappiamo: il binomio lavoro&leisure è proprio quel che ci accomuna e la condivisione di momenti come questi, solo apparentemente ludici e leggeri porta a un confronto spesso estremamente produttivo ed è sinonimo di team building. E questa è una formula in cui credo”.

Che altro aggiungere? I numeri, i fatti e i protagonisti la dicono già lunga sul valore dell’evento dello Studio Legale Gobbi Negro Piazza & Partners Spa, che ha saputo mettere insieme 7 barche, 13 skipper professionisti tra cui Ugo Musso e il campione del mondo Henriquet, oltre a sponsor di notevole pregio, al servizio dei sui 60 ospiti.

Staremo a vedere cosa sapranno inventarsi alla prossima occasione!

 

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved