Giornata intensa sul Lago di Ledro per gli equipaggi impegnati nell'EUROSAF Match Racing Women's European Championship: il day 3 dell'evento organizzato dall'Associazione Vela Lago di Ledro - con il patrocinio del Comune di Ledro, dell'APT Garda Trentino e di Alpilegno e il supporto della Federazione Italiana Vela - ha permesso di completare il secondo Round Robin, avviato ieri, e di disputare per intero il terzo.
I voli di oggi hanno contribuito a delineare il ranking in vista delle semifinali e della finale di domani: a dominare la classifica è la super-favorita Pauline Courtois, già campionessa iridata nel 2021 e 2022, che vincendo tutti e 15 i duelli disputati finora accede come prima classificata alle semifinali. La segue, con 6 punti di ritardo, la connazionale Kenza Coutard, a sua volta a pari punti con l'Australiana Juliet Costanzo, molto solida nel terzo Round Robin, disputato oggi. Avanza nel campionato anche l'equipaggio portacolori dell'Italia capitanato da Sofia Giondi che, a pari punti Sophie Otter, strappa un biglietto per le semifinali classificandosi al quarto posto.
Al termine delle regate, alla leader Pauline Courtois è stato chiesto di scegliere con chi vorrà sfidarsi nella semifinale di domani, che salvo diverse disposizioni del Comitato di Regata, magistralmente presieduto da Massimo Scarpa, verrà disputata al meglio di 5 prove: la velista Francese ha deciso che la propria sfidante sarà Sofia Giondi. Pertanto, l'altra semifinale sarà tra Coutard e Costanzo. Le vincitrici si sfideranno poi tra loro nella finale assoluta, sempre al meglio dei 5 voli.
Sophie Otter e Octavia Owen, rispettivamente quinta e sesta classificata dopo i Round Robin, si sfideranno tra loro nel match "Queen of the Castle" per aggiudicarsi il quinto posto nel Campionato Europeo.
L'appuntamento con le finali dell'EUROSAF Match Racing Women's European Championship è fissato dunque per domani: si inizia alle 9.00, con il briefing ai partecipanti, e le regate dovranno terminare entro le 16.00. Al termine delle regate, si terrà la cerimonia di premiazione presso la sede dell'Associazione Vela Lago di Ledro.