Una mostra che racconta attraverso il linguaggio muto delle opere il valore degli elementi essenziali, l’acqua come fonte vitale. Cerchiamo Ossigeno per Respirare è il concept elaborato da Mariella Gentile che caratterizza tutto il suo percorso espositivo.
Mariella Gentile con questa installazione “site specific”, costituita da 15 opere ci riporta a un viaggio visivo che si fonde nel flusso astratto delle emozioni raccontando la necessità di legare l’uomo all’ambiente. L’elemento liquido dell’acqua diventa essenziale e simbolo dell’immersione del proprio io interiore. La proiezione delle emozioni simboleggiano i personaggi mitologici rappresentati nelle opere, diventando elementi alchemici: “nell’Uno il Tutto”, creando così un’estensione della nostra essenza più profonda plasmata nei colori e nella preziosità della foglia d’oro e nella trasparenza della resina, pensati come i nostri vissuti che si fondono con l’ambiente naturale.
Il claim dell’artista “Cerchiamo Ossigeno per Respirare” caratterizza l’installazione pensata per luoghi inusuali, sfidando la materia a convivere con ambienti diversi e a volte ostili.
Mariella Gentile attraverso i suoi lavori rammenta la necessità degli elementi primari della Natura per vivere e per respirare.
About Mariella Gentile
Mariella Gentile ha esposto le sue opere in acqua, nei fondali marini protetti di Lipari e Ventotene, con la mostra Underwater. E’ docente di belle arti a Viterbo. è stata intervistata più volte a Linea Blu di Rai 1.
Lo scambio artistico-culturale con la Spagna inaugura il suo forte interesse per la realtà artistica spagnola; espone inizialmente a Granada presso la Galleria Pena la Prateria con la mostra DOUBLE e nel 2007 a Valencia in occasione dell’America’s Cup, con un'installazione presso la sede di Mascalzone Latino. Alcune opere rimangono in mostra permanente presso lo spazio espositivo nello Studio de Arquitectura Jose Luis Soler Valerio De Palma.
Tra il 1995 e il 2003 si dedica in particolare alla scultura, creando delle opere ispirate ai quattro elementi. Nel 1996 Mariano Apa seleziona una sua scultura per il progetto “lo spazio abitato”, da lui ideato e realizzato a Roma presso il centro di Sarro.
Nel 2022 partecipa alla fiera World Art Dubai.
Nel 2024 ha esposto al Salone Nautico di Genova, nello spazio top di gamma della VIP Lounge.
About Azienda Umberto Cesari - Castel San Pietro Terme
Nata nel 1964, celebra quest’anno il suo 60 mo anniversario. Conosciuta per i suoi importanti vini che sono espressione del territorio, è stata insignita del riconoscimento dei Tre Bicchieri 2025 del Gambero Rosso con il vino Umberto, 100% Merlese. Con i suoi otto poderi nelle colline circostanti la sede, di vitigni Sangiovese, Merlese e uve Longanesi, l’azienda raccoglie una nuova sfida in fatto di viticultura sostenibile, perché le uve di domani dovranno essere migliori di quelle di oggi. L’azienda è da sempre vocata all’arte, importante la presenza di Giorgio Morandi che andava a recuperare le bottiglie di scarto per i suoi famosi dipinti.
La Bottaia, cuore dell’azienda, interpreta l’arte attraverso opere di Light Art con frasi di noti cantautori come Dalla a De Gregori.
About Cantieri Di Pisa - Pisa
I Cantieri di Pisa hanno iniziato a costruire navi militari e civili nel 1945.
Nell'era moderna, il marchio è diventato famoso a partire dal 1960, quando ha concepito una serie di yacht a motore i cui nomi erano ispirati alle stelle della costellazione dell'Eridano. I Cantieri di Pisa hanno forgiato e consolidato la propria fama con la iconica serie Akhir: la stella più luminosa della costellazione e simbolo del cantiere italiano. L'eredità dei Cantieri di Pisa non è solo una cronaca di ingegneria nautica, ma un arazzo intessuto di storie straordinarie dei nostri stimati armatori.
Dalla nostra fondazione nel 1960, ogni yacht che ha preso il largo sotto la nostra bandiera ha portato con sé un racconto unico di lusso e avventura, con un impareggiabile maestria artigianale. Oggi il Cantiere è orgoglioso di presentare Il Progetto Heritage, un'iniziativa per celebrare e immortalare queste storie. per rintracciare la discendenza delle illustri imbarcazioni, arricchendo la storia con testimonianze personali che trascendono il tempo e le maree. Ogni yacht dei Cantieri di Pisa è una creazione esclusiva che incarna lo spirito unico del suo armatore e il prestigio del marchio.
About Supernova Studio Design- Como Montecarlo
Un giovane team di professionisti, architetti, interior designers and yacht designers per la realizzazione di progetti di rara bellezza ed eleganza fuori dall’ordinario in campo internazionale.
About Bentley - Milano
Gruppo Fassina Spa, noto per i marchi iconici dell’automotive Fiat; Lancia. MG, Jeep, McLaren, e molti altri, con sede a Milano e Verona, è concessionaria esclusiva Bentley l’Italia, e presenta in questo evento straordinario, fuori dai circuiti convenzionali, il nuovo gioiello di casa Bentley. Bentley Gt Speed Continental, lanciata in anteprima in Italia a fine Ottobre.
About Circle Dynamic Luxury Magazine - Milano
Media internazionale di alta caratura e posizionamento, è artefice progettuale di eventi straordinari in luoghi straordinari, creando commistioni con il linguaggio dell’arte, il territorio, il lifestyle, la nautica e il design, per coniugare la cultura e lo stile inconfondibile del bello e la joie de vivre. H lanciato nel 2022 il progetto Esperienze d’Autore, con un linguaggio artistico legato all’etica dell’ambiente, coinvolgendo luoghi inusuali e valorizzando le eccellenze del territorio.
Umberto Cesari – Via Stanzano, 2160 – Castel San Pietro Terme, Bologna
All/ Image 1 titolo Opera Calipso - 100x120 – Tela, tecnica mista e resina
All/ Image 2 Titolo Opera /En To Pan 40 Diametro Tecnica mista e resina su cartone telato