Chiudere la stagione cercando di bissare i successi del 2024 o almeno provarci fino alla fine. Con questo intento Prosecco DOC Shockwave³ si appresta a vivere una due giorni di regate a Venezia che lo scorso anno gli regalarono altrettante vittorie assolute. Si inizia domani, sabato 18 ottobre con partenza verso le ore 13:00, con la 12ᵅ Venice Hospitality Challenge organizzata dallo Yacht Club Venezia: saranno 18 i maxi yacht dai 52 ai 100 piedi (ovvero dai 16 ai 30 metri di lunghezza) a sfidarsi alla Venice Hospitality Challenge/Gran Premio Città di Venezia che si svolge in uno spettacolare circuito cittadino nel bacino di San Marco con giri di boa posizionati tra il Lido e Sant’Elena e uno di fronte alla Giudecca. Il giorno successivo invece, domenica 19 ottobre, si terrà la 18ᵅ edizione della Veleziana, classica regata organizzata dalla Compagnia della Vela e che quest’anno chiuderà la quattro giorni della Veleziana Sailing Week. La regata si snoderà su un percorso con partenza davanti al Lido di Venezia a arrivo in laguna davanti a Piazza San Marco.
“Proveremo a ripetere i successi dell’anno scorso - commenta l’armatore Claudio Demartis - ma non sarà facile perchè ci saranno, in entrambe le regate, avversari veramente temibili. A questo si aggiunge la consueta particolarità di questi percorsi; sono organizzati in laguna con degli spazi ridotti dove l’attenzione deve essere massima per evitare di andare in secca e, in caso di vento, bisognerà inoltre essere molto bravi a manovrare con abilità queste barche così veloci”.
Il maxi yacht 90 degli armatori Claudio Demartis e Pompeo Tria avrà al timone Mitja Kosmina, alla tattica Michele Paoletti, il comandante Stefano Spangaro alla randa e con il coordinamento di Riccardo Bonetti, i velisti Giacomo Conti, Ren Kaligaric, Alberto Piz, Giacomo Giuri, Samuele Pontani, Claudio Carraro, Matteo Leghissa, Alex Seifert, Jeranko Vid, Federico Boldrin, Emanuele Noè, Vitjan Buzan, Sebastjan Cettul, Alberto Broggi e Paolo Piccione.
Ricordiamo come il maxi yacht 90 Prosecco DOC Shockwave³, appartenente allo Yacht Club Monfalcone, per la stagione 2025 può contare sul supporto del title sponsor Prosecco DOC, degli sponsor Gruppo Fintria - Step Impianti, Jaked, CD Sails - Velai di professione, NPS-Tecnostrutture, 040 Group e dei partner Acqua Dolomia e Savoia Excelsior Palace – Starhotels collezione.