In barca, quando si mollano gli ormeggi, bisogna sapersi arrangiare ed è fondamentale fare squadra. Questo il pensiero di Max Sirena, team Manager di Luna Rossa, l’ultimo campione ad aver aderito a Sailors For Kids. L’Associazione sportiva dilettantistica che alla passione per la vela unisce una forte spinta sociale e culturale rivolta ai giovani, presenta ai suoi amici e sostenitori il bilancio del primo anno di attività e il programma 2026. L’appuntamento è per lunedì 23 febbraio alle ore 18 al teatro Gerolamo di Milano, in piazza Beccaria. L’ingresso è gratuito ma la prenotazione obbligatoria, da richiedere a eventi@lascalalaw.com
Sailors for Kids, nata da un’idea dello scrittore, fumettista e velista Davide Besana, organizza uscite in barca seguite da lezioni di disegno, fotografia e video per i ragazzi delle periferie di tutte le coste italiane. Grande la presenza nei Punti Luce di Save the Children in tutta Italia. Si tratta per lo più di giovani che non hanno mai navigato, senza nessuna confidenza con il mare e che dal mare non hanno mai visto la loro città. Un’esperienza che l’Associazione del Terzo Settore si prefigge di rendere unica ed educativa insegnando più che l’arte del condurre una barca, lo spirito di collaborazione e la divisione dei compiti che creano e uniscono un equipaggio. Per rimarcare questi aspetti sociali l’iniziativa solidale prevede di rivivere l’avventura della navigazione con immagini e parole, quindi con lezioni anche di disegno e fumetto, rendendola ancora più profonda e indimenticabile.
Nel 2025 Sailors for Kids è stata attiva ad Alassio, Porto Azzurro, Napoli, Palermo, Locri, Marina di Ravenna, Trieste, coinvolgendo più di 200 ragazzi, 8 docenti in aula e numerosi istruttori di vela, in gran parte soci della Lega Navale Italiana che da anni collabora ai progetti solidali di Davide Besana.
Nel 2026 ci saranno lezioni lungo tutte le coste d’Italia da maggio a ottobre, dalla Liguria a Trieste.
Lezioni a secco in caso di condizioni meteo avverse, che non garantirebbero ai ragazzi una navigazione tranquilla e sicura. La presentazione del 23 febbraio di Sailors For Kids coinvolgerà tutti i protagonisti che hanno aderito al progetto: navigatori oceanici, timonieri di Coppa America, skipper e team director, allenatori di squadre olimpiche di vela, creativi, fotografi, video-maker, figure istituzionali. Davide Besana in testa, Alberto Bona, Checco Bruni, Ganga Bruni, Tommaso Chieffi, Francesca Clapcich, Giulia Conti, Andrea Falcon, Flavio Favini, Luca Ferron, Filippo La Scala, Giuseppe La Scala, Federica Manoli, Mauro Melandri, Giovanna Micol, Luca Negro, Martina Orsini, Alberto Origone, Lele Panzeri, Michele Paoletti, Mauro Pelaschier, Pamela Rinci, Alberto Riva, Ariella e Gigi Rolandi, Luca Rosetti, Bianca Scartezzini, Max Sirena. In primavera uscirà nelle librerie “Salpiamo”, un Manuale di vela a fumetti di Davide Besana dedicato ai ragazzi che non sono mai stati in barca e mai avrebbero immaginato di salire a bordo. Un’ edizione in libreria edita da Nutrimenti mentre una pubblicazione sarà distribuita gratuitamente in diverse migliaia di copie ai ragazzi che parteciperanno alle attività e ai circoli che ospiteranno le iniziative dell’associazione. “Ho disegnato questo manuale molto semplice in cui si parla di corde e carrucole anziché di cime e bozzelli” racconta l’autore. Un’ idea nata dopo un ciclo di tre giorni di lezioni a Napoli. “Ero dispiaciuto di lasciare i ragazzi senza nulla in mano e ho scarabocchiato questa guida pratica. I diritti sono ceduti all’ Associazione anche per stampare le copie destinate ai ragazzi. La mostra di Davide Besana realizzata da Barcolana nel 2025 sarà esposta in diverse sedi italiane dove si terranno attività di Sailors for Kids.
Sailors for Kids opera a favore di Save the Children, Exodus, Criscito, Marinando, Amici di PeterPan, in collaborazione con La Scala Sailing Team e Guardia Costiera, sotto il patrocinio di Federazione Italiana Vela e Lega Navale Italiana.
I partners 2025
151 Miglia/ Trofeo Cetilar, Acrobatica, Diego Maltese, Eos - Edison Orizzonti Sociali, Fondazione Italia Patria della Bellezza, Gottifredi Maffioli, Harken, Kinder Joy of Moving, North Sails, Osculati, Promologistica, Raymarine, Usail.