In libreria per Mursia due nuovi testi, aggiornati al 2024, indispensabili per tutte le scuole vela e gli allievi impegnati nello studio dei programmi per il conseguimento della Patente Nautica:
-“La Patente Nautica” (Mursia, pagg. 320 a colori, Euro 26,00, ISBN 9788842568353), di Paolo Benci, in uscita il 26 settembre
-“I Quiz per la Patente Nautica” (Mursia, pagg. 328, Euro 25,00, ISBN 9788842568872), di Paolo Benci e Corrado Motta, in uscita il 24 ottobre
“La Patente Nautica” dell’istruttore Paolo Benci accompagna il lettore al conseguimento della Patente attraverso una lettura chiara e piacevole, con testo e disegni tutti prodotti dall’autore. Il libro nasce in seguito all’adozione dei nuovi programmi d’esame introdotti dal Decreto 10 agosto 2021 e dal DD 131 del 31 maggio 2022. Rispetto al precedente, l’attuale programma è meglio mirato alle esigenze del diportista. Grazie a questo libro Paolo Benci richiede all’allievo di dedicare meno tempo allo studio fornendogli tuttavia basi più solide per l’avviamento alla nautica. Anche la comunicazione visiva è curata con grande attenzione, allo scopo di facilitare la memorizzazione e il rapido ripasso pre esame, mentre gli argomenti che richiedono uno studio metodico sono ridotti in schemi semplici e paragrafi dedicati. Una vera e propria guida che rimane con il lettore anche dopo il conseguimento della Patente Nautica.
“I Quiz per la Patente Nautica” di Paolo Benci e Corrado Motta, raccoglie e organizza in maniera chiara e rapidamente consultabile tutti i quiz e gli esercizi previsti dal database ministeriale del 31 maggio 2022 e da allora adottati presso gli uffici nazionali competenti al rilascio delle Patenti Nautiche. L’opera è strutturata anche in modo da consentire la verifica delle conoscenze acquisite attraverso lo studio de “La Patente Nautica”, nonché di facilitare il rapido ripasso della materia prima di affrontare l’esame. A fianco dei quiz e dei testi degli esercizi sono riportate le risposte esatte e i limiti di tolleranza ammessi.
Due volumi studiati nel minimo dettaglio che costituiscono uno strumento prezioso per tutti coloro che desiderano conseguire la Patente Nautica e per tutti gli istruttori che li accompagnano durante questo percorso.
Paolo Benci è architetto con studi di progettazione nautica, skipper e regatante per diletto, istruttore nautico e di vela d’altura, esperto velista abilitato alle commissioni d’esame per la Patente Nautica.
Corrado Motta è ingegnere, consulente presso il Joint Research Center della Commissione Europea, specializzato in scienze del mare. Si è occupato di ricerca nel campo della robotica marina presso l’Istituto di Ingegneria del Mare del CNR.