Per la propria gamma di fuoribordo, Suzuki propone come modelli d’ingresso i Suzuki DF2.5, da 2,5HP, e i Suzuki DF4/5/6A, da 4, 5 e 6HP. Sono piccoli fuoribordo che mantengono tutte le elevate qualità progettuali e costruttive che caratterizzano i prodotti della casa di Hamamatsu.
La compattezza e la leggerezza sono le caratteristiche che li accomunano. Sono stati infatti realizzati per essere trasportati con facilità, anche da una sola persona, in modo da poterli collocare agevolmente sullo specchio di poppa di piccoli natanti, a vela o a motore: tender, derive, lance, gozzi.
Vengono scelti anche come propulsori di rispetto per scafi più grandi, dove possono rappresentare una sicurezza nel caso di panne del motore principale, e molto spesso come motori ausiliari per chi ha barche da pesca: si utilizzano per la traina per evitare di accumulare ore di funzionamento al minimo del motore principale, riducendo consumi ed emissioni.
Il Suzuki DF2.5, con i suoi 13,5 kg, è il peso piuma assoluto della gamma. È equipaggiato da un motore monocilindrico di 68 cc., dotato di due valvole per cilindro. Pur nella sua semplicità questo fuoribordo è equipaggiato di dotazioni tecniche degne di nota che lo rendono un esempio di prestazioni, affidabilità e maneggevolezza.
Il Suzuki DF2.5 presenta caratteristiche che assicurano la sua facilità d’uso come la regolazione dell’assetto in quattro posizioni e una timoneria a barra, che consente un preciso adattamento alle abitudini di guida di ciascun diportista. Il sistema di raffreddamento ad acqua, tramite pompa, e l’avviamento manuale con sistema d’accensione digitale CDI (Capacitor Discharge Ignition) che assicura partenze al “primo strappo”, sono fiche tecniche che fanno del Suzuki DF2.5 un fuoribordo in grado di assolvere a ogni tipo di utilizzo.
I suoi consumi ridottissimi giustificano la presenza di un piccolo serbatoio della benzina da 900 cc integrato e posto sotto la calandra del motore.
Un motore 4 tempi monocilindrico da 138 cc. è l’unità termica che equipaggia gli altri tre fuoribordo portatili della gamma Suzuki, accomunati anche nel peso che è di soli 24 kg. Stiamo parlando dei Suzuki DF4A, DF5A e DF6A, rispettivamente di 4, 5 e 6 HP di potenza, anch’essi in grado di consumare pochissimo: anche in questo caso il serbatoio del carburante, da 1 litro, è integrato nel motore.
Si tratta di fuoribordo che vantano diversi aspetti tecnici capaci di fare la differenza nel panorama dei motori fuoribordo di pari potenza: ad esempio il loro sistema di alimentazione e di lubrificazione, che permette di riporre i motori sui tre lati, il cosiddetto “three way storage”. In tal modo i motori possono essere adagiati sul lato destro, sinistro o frontale, senza subire perdite di olio o carburante. Ogni operazione di sollevamento per il trasporto e lo stivaggio è facilitata dalla presenza di due comode maniglie, una frontale e una posteriore, che garantiscono una presa ottimale in ogni condizione.
Altra caratteristica peculiare di questi tre fuoribordo è la facilità di utilizzo. Gli ingegneri Suzuki hanno progettato un sistema che rende facile l’avviamento, in qualunque situazione. La valvola di non ritorno posta nel circuito del carbu-rante e il serbatoio integrato posizionato sopra il carburatore, consentono un immediato avviamento del motore, anche dopo il rifornimento, un lungo perio-do di inutilizzo, o dopo lo stoccaggio in posizione orizzontale.
I progettisti Suzuki hanno anche semplificato il tilt manuale: i DF4A-DF5A-DF6A sono dotati di tre possibilità di bloccaggio e i fuoribordo possono essere facilmente sollevati o riposizionati nella condizione di lavoro con un unico movimento grazie ad un particolare sistema di leveraggio. Inoltre, tutte le manovre possono essere svolte senza difficoltà grazie all’ampio angolo dello sterzo, che consente di ruotare il timone di 90° a sinistra e di 90° a destra, e alla possibilità di regolare la durezza dello sterzo e dell’acceleratore.
Durante la navigazione le vibrazioni prodotte dal motore sono sensibilmente ridotte grazie ad un elaborato sistema di tamponi antivibranti posti tra il gambale e il supporto della guida a barra, nonché da un leggero disassamento dell’albero motore rispetto al centro del cilindro, che riduce gli attriti del pistone sul cilindro stesso. Minori vibrazioni corrispondono ad una maggiore silenziosità, ma per rendere questi fuoribordo estremamente silenziosi è stato introdotto un silenziatore di aspirazione che annulla le onde sonore provenienti dalla camera di scoppio.
Con il tempo, l’acqua salata corrode i metalli di cui è composto il motore. Per garantire una maggiore durata della vita dei fuoribordo Suzuki DF4A-DF5A-DF6A sono dotati di una finitura anticorrosione: l’alluminio è rivestito da un primo strato di primer epossidico che protegge il metallo e migliora l’aderenza della vernice che vi viene applicata e, a proteggere quest’ultima, è stato posto uno strato di resina acrilica trasparente.
Il nuovo sistema di lubrificazione forzata si avvale di un passaggio supplementare per l’olio, realizzato per lubrificare in modo efficace la testa, l’albero a gomiti e le bielle. L’introduzione, inoltre, di un filtro olio su motori di simile taglia, oltre a rappresentare un’innovazione, incrementa notevolmente l’affidabilità e la durata dell’unità termica.
Perfetti per spingere un tender, hanno anch’essi la timoneria a barra con sensibilità regolabile secondo le preferenze dell’utilizzatore.