Henoto, leader italiano nell'allestimento fieristico e degli eventi, è partner ufficiale per la realizzazione delle infrastrutture allestitive del Salone Nautico di Venezia e del Salone Nautico di Genova. Questa collaborazione sottolinea la posizione di Henoto come punto di riferimento nel settore nautico a livello internazionale, ambito di attività che si affianca a quello costruttivo delle Temporary Structures, Contract, Retail, e Sport Technologies, in cui opera dalla sua nascita.
L’incontro “Esportare l’immagine Corporate delle eccellenze Made in Italy nel roadshow internazionale degli eventi sulla nautica” organizzato il 30 maggio al Salone Nautico di Venezia è stato occasione per presentare le strategie di sviluppo, i servizi proposti e i plus che Henoto mette a disposizione anche alle aziende nautiche italiane per rispondere appieno alle esigenze di organizzazione del tutto peculiari di questo settore, garantendo massima efficienza, qualità e competenza in ogni passaggio del percorso organizzativo anche e soprattutto all’estero.
Con una vasta esperienza, 20 sedi nel mondo e una rete globale che spazia dall'Europa agli Stati Uniti, dalla Cina agli Emirati Arabi Uniti, Henoto ha dimostrato una capacità unica di rispondere alle esigenze specifiche del settore nautico. L'adozione del modello dell'impresa estesa, che include una propria supply chain e l'uso di tecnologie 4.0, permette a Henoto di mantenere un controllo capillare e costante su tutte le fasi operative della commessa. Oltre 100 milioni di fatturato di allestimenti del Gruppo nel 2023, in crescita rispetto agli anni precedenti, e più di 200 eventi allestiti nel mondo ne certificano ulteriormente il successo.
Le tecnologie proprietarie "Henoto Tools", progettate e brevettate per affrontare le sfide espositive sia outdoor sia indoor, sono state fondamentali per garantire il successo dell'organizzazione degli eventi fieristici. Questo sistema integrato garantisce non solo efficienza, ma anche innovazione nei servizi offerti, dalla produzione dei materiali come legno, alluminio e metallo, alla realizzazione di stampa digitale e al noleggio di arredi, sistemi di illuminazione e attrezzature audio-video.
Giovanni Giuliani, Amministratore Delegato di Henoto ha commentato: "Siamo entusiasti di consolidare ulteriormente la nostra presenza nel settore nautico, un'area in cui riteniamo di avere già dimostrato grande competenza e capacità di innovazione. La nostra collaborazione per questi prestigiosi saloni nautici testimonia la fiducia che il mercato ripone in Henoto e nel nostro impegno per l'eccellenza."
Questi importanti progetti rappresentano non solo un riconoscimento del lavoro svolto da Henoto, ma anche un'opportunità per continuare a espandere la sua influenza nel mercato globale, rafforzando la sua posizione come leader nell'allestimento di eventi in grado di assistere la propria clientela in un’ottica di consulenza completa.
The Neutral Way
Nel suo impegno verso l'innovazione e la sostenibilità, Henoto ha introdotto "The Neutral Way", una filosofia operativa che rispecchia le migliori pratiche per la realizzazione di allestimenti sostenibili. Questo approccio è applicato a tutte le divisioni di Henoto, tra cui Exhibit, Temporary Structures, Contract, Retail e Sport Technologies, confermando l'importanza del suo impegno attivo per la salvaguardia dell'ambiente.
Un processo certificato
Nel 2013, Henoto ha compiuto un significativo passo avanti ottenendo la certificazione CO2 Neutral, grazie a uno studio approfondito sull'impatto ambientale del proprio sistema produttivo e alle relative azioni di compensazione. L'utilizzo delle tecnologie brevettate "Henoto Tools", prevede che tutti i materiali impiegati siano progettati per essere leggeri e flessibili nel trasporto, facilitando la riutilizzazione e il riciclo finale.