Coppa America, Olimpiadi e Giochi del Mediterraneo: sport leva di attrazione per il paese

14/09/2025 - 12:41 in Sport by Federazione Italiana Canottaggio

Doppio evento istituzionale ieri tra Napoli e Paestum per il Presidente Davide Tizzano legato alla Coppa America. In mattinata al RYCC Savoia con il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi: qui il Presidente del Circolo, Fabrizio Cattaneo della Volta, ha consegnato al Ministro una scultura unica con i colori bianco blu del Circolo in segno di ringraziamento per aver portato nel golfo di Napoli l’America’s Cup 2027.

Tra i presenti, anche i vertici di Emirates Team New Zealand, defender dell’America’s Cup che regata con il guidone del Royal New Zealand Yacht Squadron.

“Abbiamo invitato il Ministro Abodi per ribadirgli il ringraziamento e la soddisfazione del Consiglio direttivo e del corpo sociale del Circolo Savoia e, più in generale, di tutti gli appassionati di sport, per aver reso di nuovo Napoli capitale mondiale della vela, sessantacinque anni dopo i Giochi velici del 1960”, commenta Fabrizio Cattaneo della Volta, presidente RYCC Savoia. “L’entusiasmo è alle stelle per questa Coppa America per la quale siamo tutti al lavoro nei vari ambiti di competenza”.

Nel pomeriggio il Presidente Tizzano, su invito del Ministro Abodi, ha partecipato al panel “L’Italia in regata: L’America’s Cup e l’orizzonte degli sport nautici” in occasione del convegno “Spazio Sud” organizzato dai deputati e dai senatori di Fratelli d’Italia. Tra i presenti, oltre al Ministro e al Presidente del RYCC Savoia Della Volta, anche Alessandra Sensini, dirigente sportiva e campionessa olimpica di windsurf.

“Il 2026 è un anno speciale per l’Italia perché per un paese ospitare contemporaneamente le Olimpiadi, i Giochi del Mediterraneo e la Coppa America non è fortuna ma strategia precisa – ha detto Tizzano – Taranto avrà una legacy forte, Milano Cortina sarà una grande vetrina corroborata da un potente investimento del CIO. La significativa presenza del Governo è il denominatore comune: gli eventi sono una potente leva di attrazione, resa possibile da una regia importante e da ottima visione di prospettiva. L’Italia deve esser orgogliosa di questo tris”.

 

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved