Il 2024 della vela sarà un anno quasi irripetibile, in Italia e nelle immediate vicinanze, tra Mondiali giovanili Youth Sailing Worlds sul Garda a luglio; Giochi Olimpici di Paris 2024 (con le regate veliche a Marsiglia) da fine luglio all’8 agosto; America’s Cup a Barcellona da fine agosto a metà ottobre, senza considerare i grandi appuntamenti della vela oceanica e offshore.
In un calendario ricco di appuntamenti ed emozioni, prende corpo la stagione delle Regate FIV, gli eventi-bandiera che la Federazione assegna annualmente a località, club e consorzi di circoli in base a progetti che ne rispecchiano gli standard e le finalità.
Il format ormai consolidato delle Regate FIV prevede: la cerimonia di apertura con interventi istituzionali, sfilate per le località, momenti di spettacolo, giuramenti (dell’Atleta, dell’Allenatore e dell’Ufficiale di Regata) e la dichiarazione ufficiale di apertura con l’alzabandiera. Più prove al giorno con comunicati finali, foto gallery e video del giorno, la videocronaca di una giornata in mare, link alle classifiche aggiornate. Sarà aperto il FIVillage che con il palco e il maxi-schermo e i vari stand, funzionerà da “piazzetta” di ritrovo per tutti i partecipanti. Infine cerimonia di premiazione e chiusura.
Quest’anno le date delle Regate FIV interessano i mesi di giugno, agosto e settembre, e come sempre coinvolgono l’intero movimento della vela sportiva: dalla vela d’Altura alla vela Olimpica, passando per le diverse fasce di età della vela giovanile, dai Cadetti agli Juniores ai teenagers.
Si calcola che saranno oltre tremila i velisti complessivamente impegnati nelle cinque regate. Eccole:
Campionato Italiano Vela d’Altura Edison Next (Brindisi, 25-29 giugno)
Coppa Primavela e Coppa del Presidente Kinder Joy of moving (Genova, 26-28 agosto)
Campionato Italiano Giovanile classi in Singolo (Genova, 30 agosto-2 settembre)
Campionato Italiano Giovanile classi in Doppio (Pescara, 5-8 settembre)
CICO Campionato Italiano Classi Olimpiche Edison Next (Cagliari, 25-29 settembre)
Il Presidente FIV Francesco Ettorre commenta il calendario definito per le cinque Regate FIV 2024: “Anche quest’anno le nostre regate-evento si annunciano come gioielli che compongono una collana. L’aspetto che ci inorgoglisce in particolare è la distribuzione degli appuntamenti su tutto il territorio del nostro paese. Si va da Brindisi a Genova, da Pescara a Cagliari: come un grande quadrilatero che comprende tre mari, Adriatico, Tirreno, Canale di Sardegna, ma anche sud, centro, nord e isole. E’ una straordinaria rappresentazione della qualità organizzativa e delle strutture ricettive dei Circoli Velici italiani, impegnati in una gara virtuosa a migliorarsi nella promozione e attività velica a ogni livello.
Non posso non rilevare, infine, che le nostre Regate sono sempre una meravigliosa occasione per il nostro splendido territorio, per farsi vedere, ospitare, regalare momenti di sport, turismo, amicizia, convivialità. Lo sport della vela è tutto questo.”
ITALIANO ALTURA EDISON NEXT A BRINDISI – Il Campionato Italiano Assoluto d’Altura assegna gli scudetti, massima espressione a livello nazionale della vela d’altura, uno dei settori di maggiore interesse e impegno dell’attività della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con l’associazione di classe, l’Unione Vela d’Altura Italiana (UVAI). Merito dei successi e dei numeri che continua a esprimere, per armatori iscritti, certificati di stazza emessi, movimentazione di barche ed equipaggi e per i risultati di prestigio in campo internazionale che vedono la vela azzurra tra le migliori del panorama mondiale dell’Altomare.
Il 2024 segna il trentennale dell’evento: l’edizione numero 30 è organizzata dal Circolo della Vela di Brindisi, scelto anche per le sue capacità organizzative in una splendida località dell’VIII Zona FIV (Puglia), molto attiva anche nell’Altura, affacciata sull’Adriatico. Attese a Brindisi tra le 50 e le 60 barche dai 10 ai 16 metri nei vari raggruppamenti ORC, e tra gli equipaggi molti nomi importanti della vela italiana.
La cerimonia di apertura del campionato è prevista martedi 25 alle ore 18:30. Le regate sono in programma da mercoledi 26 a sabato 29, giorno nel quale si svolgerà anche la cerimonia di premiazione e chiusura.
COPPA PRIMAVELA E COPPA DEL PRESIDENTE KINDER JOY OF MOVING A GENOVA – Storica grande festa della vela giovanissima, rivolta a baby velisti alle prime esperienze dopo la scuola vela estiva, diventata negli anni un appuntamento-cult per il movimento giovanile FIV, giunge quest’anno alla edizione numero 39, si prepara al quarantennale. L’organizzazione è affidata al Comitato dei Circoli Velici Genovesi, con la collaborazione della Lega Navale Italiana di Sestri Ponente e del Circolo Nautico Andora, e attende circa 800 atlete e atleti dai 9 ai 15 anni nelle classi Optimist (con i più giovani Cadetti Divisione B, 9-10 anni, nati 2015-2015; e i più grandicelli Juniores Divisione A, 11-15 anni, nati dal 2009 al 2013), Open Skiff, Waszp foiling e windsurf Techno 293. La base è nel rinnovato waterfront della città nei pressi della fiera.
La cerimonia di apertura del 25 agosto sera è una delle occasioni più festose dell’anno, prevede una sfilata delle squadre di tutte le 15 Zone FIV (le regioni) e una serie di musiche e coreografie, prima delle dichiarazioni ufficiali. Regate dal 26 al 28 agosto, giorno anche della cerimonia di premiazione.
ITALIANO GIOVANILE CLASSI IN SINGOLO A GENOVA – Ideale prolungamento della Primavela, l’Italiano Singoli segue con una sola giornata di stop l’appuntamento per i più giovani, e attende quasi mille atlete e atleti tra 14 e 18 anni, i teenager della vela, in regata a caccia del titolo italiano delle classi: Optimist, ILCA 4, ILCA 6, e le tavole a vela Techno 293 e iQFOiL Youth, tutte nella doppia categoria femminile e maschile. Le date prevedono la cerimonia di apertura il 29 agosto, le regate dal 30 agosto al 2 settembre, compresa la premiazione.
ITALIANO GIOVANILE CLASSI IN DOPPIO A PESCARA – Le classi giovanili con equipaggi composti da due persone, timoniere e prodiere si ritrovano sul campo di regata in Adriatico a largo di Pescara, attesi oltre 700 velisti da circa 350 barche, di sei classi: le derive 420, 29er, RS Feva, e i catamarani Nacra 15, Hobie Cat 16, Hobie Dragoon.
Il Campionato Italiano Giovanile in Doppio è organizzato su delega FIV dal Club Nautico Pescara, con la collaborazione dell’ASD Svagamente e LNI Pescara.
Dopo la cerimonia di apertura del 4 settembre, i giorni di regata sono dal 5 all’8 settembre, data di chiusura e premiazione.
ITALIANO CLASSI OLIMPICHE EDISON NEXT A CAGLIARI – La piccola Olimpiade della vela azzurra, il CICO, acronimo che identifica i Campionati Italiani delle Classi Olimpiche 2024 Edison Next, arriva a Cagliari, una delle città a maggiore vocazione velica, con la base di Luna Rossa Prada Pirelli e l’attiguo Centro tecnico di preparazione federale, teatro di molti raduni di allenamento di equipaggi delle squadre nazionali olimpiche e giovanili.
I tricolori di tutte le discipline olimpiche della vela, per di più nell’anno dei Giochi di Parigi 2024, riuniti in una sola data e location rappresentano uno dei fiori all’occhiello dell’attività agonistica della Federvela, e ogni anno sono assegnati a località e club o consorzi di circoli velici che si candidano a ospitarli. Quest’anno tocca a: Windsurfing Club Cagliari e LNI Cagliari.
Le classi olimpiche protagoniste dei CICO Edison Next 2024 sono: il catamarano foiling misto Nacra 17, le due derive acrobatiche 49er (maschile) e 49er FX (femminile), il 470 misto, i singoli ILCA 7 (maschile) e ILCA 6 (femminile), le tavole a vela windsurf iQFOiL maschile e femminile, e Kite Foil maschile e femminile.
Ci saranno anche le classi Para Sailing: 2.4 mR e Hansa, ideate per velisti disabili e al centro dell’attività nazionale e internazionale volta a riportare la vela alle Paralimpiadi. Sono attesi nelle basi al Golfo del Poetto quasi 300 tra veliste e velisti da tutta Italia a contendersi i titoli tricolore.
Il programma parte dalla cerimonia di apertura del 25 settembre, e prevede regate dal 26 al 29, giorno di chiusura con la premiazione finale.
FIVILLAGE
Tutte le Regate FIV adottano formati e componenti aggiuntive secondo standard definiti. Tra questi il FIVillage, una struttura autonoma e itinerante che verrà utilizzata in occasione degli Eventi FIV dislocati sul territorio nazionale. Composto da un palco con maxi-schermo e una serie di stand di sponsor, partner e occasioni di animazione e servizi per gli atleti e il pubblico, il villaggio itinerante rappresenta uno spazio di aggregazione per i regatanti, gli accompagnatori e il pubblico, nonché una vetrina per gli sponsor.
EDISON NEXT TITLE SPONSOR ITALIANO ALTURA E ITALIANO CLASSI OLIMPICHE
Da oltre un anno è partner della FIV con cui condivide valori come determinazione, resilienza, velocità, innovazione, spirito di squadra, sostenibilità. Edison Next è la società del Gruppo Edison che accompagna clienti e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, attraverso una piattaforma di soluzioni innovative ed efficienti per l’ottimizzazione dei consumi e la decarbonizzazione in cui tecnologia e digitale giocano un ruolo chiave, con l’obiettivo di massimizzare competitività e performance. Inoltre, Edison Next è attiva nel settore della circular economy e dei servizi ambientali ed è impegnata nello sviluppo del mercato del biometano e dell’idrogeno.
Edison Next ha le competenze e gli asset per fornire soluzioni integrate attraverso un approccio end-to-end: dalla consulenza energetica ed ambientale e dalla definizione degli obiettivi di decarbonizzazione, fino all’identificazione di una roadmap con l’individuazione delle soluzioni, alla progettazione e realizzazione degli interventi e al monitoraggio dei risultati. Innovazione tecnologica, ricerca e sviluppo sono essenziali, tanto per cogliere le nuove opportunità in campo energetico quanto per vincere le sfide dei cambiamenti climatici ed economici in corso. Per questo Edison Next è fortemente impegnata sui fronti della tutela ambientale, dell’ottimizzazione energetica e dello sviluppo dei gas verdi. E’ presente in Italia, Spagna e Polonia, in oltre 65 siti industriali, 2.100 strutture pubbliche e private e 280 città, con oltre 3.500 persone.
Temi correlati alla tutela dell’oceano. Tra i progetti sviluppati con FIV si segnala in particolare il RECO (Responsabile Ecologico di Bordo) ideato dal velista Alberto Leghissa, Ambassador di OOF ed entrato da quest’anno nella normativa FIV per l’Altura. One Ocean Foundation sarà presente con iniziative diversificate sia al Campionato Mondiale Youth che alle altre quattro regate FIV del 2024.