Iniziano ufficialmente oggi, dopo la cerimonia di apertura di ieri, i Giochi Olimpici di Parigi 2024. La cerimonia nella capitale francese si è riverberata simbolicamente in tutte le venue olimpiche tra cui Marsiglia, centro della vela a cinque cerchi.
La squadra italiana, con nove classi qualificate e un totale di dodici atleti, si prepara all’esordio che avverrà domenica con tre classi impegnate: iQFOiL Femminile, iQFOiL Maschile e 49er:FX.
Questo il pensiero del Presidente Ettorre alla vigilia dei Giochi: “è con grande emozione che ci troviamo sempre più vicini a un evento che incarna non solo la cima della competizione sportiva, ma anche l’essenza stessa dello spirito decubertiano: i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Marsiglia, con le sue acque, sarà il teatro delle nostre regate, e non potremmo chiedere un palcoscenico più suggestivo per mostrare al mondo la bellezza e l’emozione del nostro sport. Questo quadriennio è stato un viaggio, un percorso intriso di tappe suggestive, crescita e innumerevoli soddisfazioni e risultati. È stato un periodo dove ogni allenamento, ogni strategia, ogni scelta e ogni gara ci hanno avvicinato sempre di più al sogno di rappresentare i nostri colori sui campi di regata più prestigiosi.”
Le gare di vela ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 vedranno gli atleti competere in dieci discipline diverse:
Men’s Windsurfing (iQFOiL M): Nicolò Renna
Women’s Windsurfing (iQFOiL F): Marta Maggetti
Men’s Dinghy (ILCA 7): Lorenzo Brando Chiavarini
Women’s Dinghy (ILCA 6): Chiara Benini Floriani
Men’s Kite (Formula Kite M): Riccardo Pianosi
Women’s Kite (Formula Kite W): Maggie Eillen Pescetto
Women’s Skiff (49er:FX): Jana Germani e Giorgia Bertuzzi
Men’s Skiff (49er): Nessun equipaggio italiano presente
Mixed Dinghy (470 MIX): Elena Berta e Bruno Festo
Mixed Multihull (Nacra 17): Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti
LO STAFF TECNICO A MARSIGLIA
Michele Marchesini DT
Allenatori in acqua
Luca De Pedrini
Adriano Stella
Egon Vigna
Gabriele Bruni
Simone Vannucci
Giorgio Poggi
Team manager
Guglielmo Vatteroni
Boat care
Mauro Zamichele
Staff sanitario
Giacomo Cappè
Francesco Sartori
Le regate inizieranno domenica 28 luglio e si concluderanno giovedì 8 agosto, con le Medal Stages finali che determineranno i vincitori delle medaglie che inizieranno dal primo agosto.