Inizia oggi, 10 luglio, presso il Circolo Velico Ravennate, la sesta tappa del progetto Navigare Insieme: l’Italia senza barriere, promosso dalla Federazione Italiana Vela con il supporto di UniCredit attraverso il Fondo Carta Etica.
Due giornate di attività in acqua e a terra che coinvolgeranno numerose associazioni del territorio, con momenti di formazione, prove pratiche a bordo delle imbarcazioni Hansa 303 e iniziative pensate per rendere la vela uno sport realmente accessibile a tutte e tutti. La tappa ravennate è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra la FIV – Comitato XI Zona, il Circolo Velico Ravennate e Marinando APS ASD.
Alle ore 12.00 si è tenuto un momento istituzionale di presentazione del progetto, alla presenza di rappresentanti di enti e istituzioni locali e nazionali:
Fabio Colella, Delegato FIV per l’attività Para Sailing
Livio Stellati, Responsabile Sviluppo Territori Centro Nord UniCredit
Silvia Pagliai, Coordinatrice Tecnica del CONI Provinciale di Ravenna
Barbara Monti, Assessore alle Politiche Europee e Cooperazione Internazionale del Comune di Ravenna
Sante Ghirardi, Delegato CIP Lombardia
Enrico Gambi, Vice Presidente Circolo Velico Ravennate
Francesco Pontone, Presidente di Marinando 2.0 APS ASD
Al termine degli interventi si è svolta la cerimonia di consegna della bandiera “La vela per tutti – FIV” alla città di Ravenna in segno di gratitudine, amicizia e collaborazione.
“Navigare Insieme è molto più di un progetto sportivo: è un percorso culturale e umano che mette al centro le persone, abbattendo barriere fisiche e mentali. Questa tappa a Ravenna, resa possibile grazie al lavoro di squadra tra circoli, comitato di zona e associazioni del territorio, è un bellissimo esempio di come la vela possa essere davvero per tutti,” ha dichiarato Fabio Colella, consigliere FIV delegato all’attività para sailing.
Livio Stellati, Responsabile Sviluppo Territoriale Centro Nord UniCredit, ha commentato:
“Siamo orgogliosi di essere al fianco della FIV per la realizzazione di questo progetto che ci appassiona perché ne condividiamo appieno i valori di inclusività. L’entusiasmo raddoppia in questa tappa ravennate perché ha il cuore presso la sede di Marinando 2.0, che in questi anni abbiamo supportato per la realizzazione di diverse iniziative volte a promuovere la vela come strumento di benessere e crescita personale, senza barriere e sempre più accessibile a tutti. Grazie al Fondo Carta Etica, infatti, UniCredit supporta diverse progettualità, su tutto il territorio nazionale, per rispondere ai bisogni della comunità, valorizzare il territorio e promuovere l’inclusione dei soggetti fragili e vulnerabili. Dal 2005, anno di attivazione del Progetto Carta Etica, UniCredit ha destinato 44 milioni di euro a sostegno di oltre 1.500 iniziative e progetti socialmente utili in tutta Italia, portati avanti da organizzazioni senza scopo di lucro.”
UniCredit sostiene il progetto Navigare Insieme: l’Italia senza barriere in tutte le sue tappe attraverso il Fondo Carta Etica, che consente ai titolari di carta di credito UniCredit di contribuire a iniziative sociali senza alcun costo aggiuntivo.