Mondiale 2.4mR in Olanda, tre medaglie per l’Italia

13/07/2026 - 07:12 in Sport by Federazione Italiana Vela

Due medaglie per l’Italia al Campionato del Mondo 2.4mR 2026, andato in scena sul Sneekermeer dal 7 al 12 luglio sotto l’egida RNWA. Antonio Squizzato ha chiuso al secondo posto nella classifica Para e al terzo in quella Norlin One Design; Davide Di Maria è secondo nella classifica Under 30.

Alla manifestazione hanno preso parte 86 imbarcazioni in rappresentanza di 18 nazioni. Il programma ha previsto 10 prove complessive: cinque nella serie di qualificazione e altre cinque nella serie finale, disputata nelle due flotte Gold e Silver. La vittoria assoluta, e con essa anche il primato nella classifica Para, è andata al tedesco Heiko Kröger (GER 1), già campione del mondo nel 2024.

Squizzato, in flotta Gold, ha chiuso quarto assoluto con 37 punti. Nella classifica Para si è piazzato secondo alle spalle di Kröger; nella Norlin One Design è terzo, dietro a Kröger e al tedesco Kalle Dehler.

«L’avventura di questo mondiale 2.4mR 2026 sta per concludersi, tra poco ci sono le premiazioni. È stata una manifestazione tosta: alla fine abbiamo disputato 10 prove, cinque sulle sei previste di qualificazione e altre cinque di regata nelle due flotte. Alla fine si è confermato davanti a tutti Heiko Kröger, che due anni fa era già campione del mondo. È stato sicuramente estremamente eccitante regatare in condizioni così difficili e combattere ogni singola prova per portare a casa tutti i punti possibili. Nonostante non sia riuscito ad avere una regolarità nei risultati, sono comunque salito sul podio con il bronzo nella Norlin One Design e sono il secondo atleta Para nell’assoluto: sono contento del risultato, perché comunque ho avuto piazzamenti parziali anche alti.»

Di Maria, anch’egli in flotta Gold, ha concluso secondo nella classifica Under 30, alle spalle del finlandese Otto Dahlberg.

«Dieci regate, di cui sette con poca aria e salti importanti. Davvero difficile interpretare il comportamento del vento e, di conseguenza, costruire una strategia affidabile della quale essere convinti. Sono abbastanza contento del risultato ottenuto, ma non del tutto soddisfatto: porto a casa tanto a cui pensare per fare meglio l’anno prossimo in Norvegia.»

Classifiche complete: https://www.kws-sneek.nl/uitslagen/2026/world-championship-2-4-mr/2-4-mr-gold

 

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved