Si chiude a Dublin Bay la fase di regate di flotta del 2026 ILCA 7 Men’s World Championship. Dopo 11 prove disputate e due scarti, la classifica della Gold Fleet definisce i dieci velisti che domani, domenica 30 agosto, si giocheranno il titolo nelle Medal Series.
In testa alla classifica sale il britannico Elliot Hanson, leader con 62 punti netti, al termine di una giornata che ha rimescolato il vertice. Alle sue spalle il singaporiano Ryan Lo, secondo con 64 punti, e l’altro britannico Michael Beckett, terzo con 65. Più staccato, ma ancora in piena lotta per il podio, il croato Tonci Stipanovic, quarto con 76 punti, davanti all’ungherese Jonatán Vadnai e al britannico Finley Dickinson, entrambi a quota 83.
Grande giornata per l’Italia con Lorenzo Brando Chiavarini (Fiamme Oro), che conquista l’accesso alla Medal Series chiudendo la flotta al 7° posto con 86 punti netti. L’azzurro firma una chiusura di altissimo livello, con la vittoria nell’undicesima prova, risultato che lo proietta tra i migliori dieci del Mondiale alla vigilia dell’atto finale.
Resta invece fuori per pochi punti Attilio Borio (Fiamme Oro), 11° con 97 punti netti. Dopo essere stato protagonista nelle prime giornate, con una vittoria e diversi piazzamenti di vertice, Borio chiude primo degli esclusi dalla Medal, a sette punti dal decimo posto occupato dall’irlandese Finn Lynch.
La top ten che accede alla giornata finale:
Elliot Hanson, GBR – 62 punti
Ryan Lo, SGP – 64
Michael Beckett, GBR – 65
Tonci Stipanovic, CRO – 76
Jonatán Vadnai, HUN – 83
Finley Dickinson, GBR – 83
Lorenzo Brando Chiavarini, ITA, Fiamme Oro – 86
Nicholas Halliday, HKG – 88
Matt Wearn, AUS – 89
Finn Lynch, IRL – 90
Tra gli altri italiani in Gold Fleet, Dimitri Peroni chiude la giornata al 17° posto con 122 punti, mentre Pietro Giacomoni è 44° con 202 punti.
Con le prove odierne sono terminate le regate di flotta, con 11 prove complessive completate. Domani, domenica 30 agosto, il Mondiale assegnerà il titolo con le Medal Series riservate ai primi dieci. Chiavarini sarà quindi l’azzurro in acqua nell’ultimo atto iridato, con una classifica corta alle spalle del podio e ancora con margine per provare a risalire.