Da oggi a domenica 19 maggio 2024, sei piloti azzurri della Motonautica Circuito sono in trasferta a Jedovnice in Repubblica Ceca, in occasione del “Powerboat Events Grand Prix‘s of the Czech Republic”, manifestazione valida quale tappa di apertura dei Mondiali Circuito delle categorie F/500, F/250 e F/125. Rappresentante dei piloti italiani, Leonardo Pavesi.
Il Mondiale F/500 vedrà impegnato il campione piacentino Giuseppe Rossi del Circolo Nautico Chiavenna. Anche quest’anno sempre molto alto il livello agonistico degli avversari presenti a Jedovnice, tra cui il polacco Marcin Zielinski, campione iridato in carica.
La rappresentanza azzurra in questa prima tappa del Mondiale F/250 conta invece Massimiliano Cremona, l’esperto e titolato driver piacentino della Assoc. Motonautica Dilett. San Nazzaro e Pasquale Contento, l’abruzzese di Atessa portacolori del Circolo Nautico Chiavenna.
Sfida attesa soprattutto per Massimiliano Cremona, campione mondiale in carica dal 2022 chiamato a difendere il titolo contro forti ed esperti avversari. Tra loro l’inglese Wayne Turner, argento iridato F250 lo scorso anno e il bulgaro Nikola Todorv, bronzo iridato e oro europeo in questa categoria la scorsa stagione.
Numerosi anche i drivers che scenderanno in acqua nella tappa di apertura del Mondiale F/125 (per la cronaca, il Titolo è attualmente detenuto dall’Italia che ho la vinto nel 2023 grazie a Luca Finotti, il campione cremonese dell’Effeci Racing Team, classe 1999).
A difendere i colori azzurri in questo primo round stagionale del Mondiale F/125 ci sarà, in prima linea, Mattia Calzolari, il talentuoso driver piacentino di Casalmaggiore della Motonautica Boretto Po, classe 2003, che lo scorso anno nella F125 ha vinto titolo europeo e medaglia di bronzo mondiale.
Accanto a Calzolari a Jedovnice, ci sono i due piloti dell’Effeci Racing Team, Daniele Ghiraldi, campione veterano della motonautica Circuito, classe 1966, e Nicolò Darai, veneziano, classe 2006, al debutto assoluto in una prova di Mondiale Circuito.
I piloti di tutte le categorie in gara, attesi a Jedovnice già da oggi per le procedure di registrazione, affronteranno sabato 18 maggio le prove libere dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e cronometrate dalle ore 13.20 alle ore 16.20 e la 1^ manche di Gara dalle ore 16:20.
Domenica 19 maggio, prove libere dalle ore 9:00 e la 2^ e 3^ manche di Gara a partire rispettivamente dalle ore 13:40 e dalle ore 15:20. Premiazioni di tutte le categorie alle ore 18:00.