NB: a causa avverse previsioni meteo, il raduno è stato rinviato prima dal 2 al 9, al 16, al 23 e adesso a domenica 30 giugno 2024, nella speranza che il meteomarino sia finalmente favorevole. La Lega Navale Italiana Sezione di Varazze organizza per domenica 30 (23 - 16 - 9 - 2) giugno 2024, la quarta edizione del raduno di pesca al "Pagello Fragolino", manifestazione ludico amatoriale riservata ad imbarcazioni con equipaggio di una o due persone, con eventuale ospite non pescante, in regola con il censimento della pesca sportiva. Ammessi anche i Kayak. Contributo per organizzazione manifestazione: 20 euro ad imbarcazione.
La Zona di pesca è compresa tra i Comuni di Varazze e Celle Ligure, da 0 a 100 mt di fondo. L’inizio gara verrà dato alle ore 8.15 presso l’imboccatura del porto con segnale acustico, dopo il quale le barche potranno iniziare ad uscire ed a pescare. Termine pesca ore 11.30, entro le ore 12 le barche dovranno consegnare il pescato presso i locali dei pescatori professionisti.
Ogni pescatore potrà usare una canna o lenza a mano a testa, armata con un massimo di 3 ami, piombatura libera. La pesca potrà essere effettuata solo allo scarroccio mentre è vietato ancorarsi. In caso di forte deriva è ammesso l’uso di ancora galleggiante. Sono ammesse tutte le esche naturali vive o morte. E’ vietato l’uso di pastura.
Punteggio: al Pagello sarà attribuito un punteggio di 400 punti a pesce e sarà pesato a parte. Il peso degli altri pesci superiori al chilo sarà dimezzato. Questi tre dati saranno sommati ai fini della classifica finale. Sono
valide tutte le specie di pesci in misura, (pagello 15 cm) esclusi crostacei e molluschi.
La pesatura sarà effettuata presso i locali della "Coop. Varazze Pesca" al rientro dei partecipanti. La LNI declina ogni responsabilità per eventuali danni a cose o persone che potrebbero verificarsi nel corso della manifestazione.