Il Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023 e la maglia rosa della vela approdano a La Maddalena dal 3 al 6 luglio.
Il Marina Militare Nastro Rosa Tour è la competizione velica itinerante, organizzata da Difesa Servizi S.p.A e SSI Events con il supporto della Marina Militare, giunta nel 2023 alla sua terza edizione: un grande evento sportivo che rappresenta anche un vero e proprio "Festival della Vela" coinvolgendo con sfide in mare per diverse classi, e grandi occasioni di intrattenimento a terra, alcune delle località più belle della nostra penisola, quali porti di partenza e arrivo di ogni tappa.
Il Marina Militare Nastro Rosa Tour è la più lunga ed importante regata velica a tappe in Italia e, più in generale, del Mediterraneo ed è anche un vero e proprio show itinerante che, attraverso lo sport della vela declinato in varie forme (dalle regate offshore, alle spettacolari regate inshore a pochi metri) intende promuovere in modo deciso e diverso le tante bellezze delle coste italiane.
Con il proprio Villaggio Regate itinerante si presenta come un vero e proprio show legato al mare e al vento, offrendo al grande pubblico innumerevoli occasioni ed eventi di intrattenimento: dalla musica, alla cultura, dallo street food, allo sport sono tantissime le occasioni di incontro e coinvolgimento ad ogni ora del giorno, il tutto valorizzato dalla presenza e partecipazione di numerosi partners.
Partito da Genova il primo luglio in occasione dell'inizio del Tour Mondiale dell'Amerigo Vespucci, il Marina Militare Nastro Rosa Tour giunge a La Maddalena lunedì 3 luglio e già il 4 luglio verrà assegnata la prima "maglia rosa" di questa edizione. Come detto, il Giro d'Italia in Vela sosterà in Sardegna fino a venerdì 7 luglio, quando la flotta farà rotta su Napoli, linea di arrivo della seconda tappa. Nelle giornate del 4-5-6 luglio sono previste le prime regate delle classi Wingfoil e WASZP.
Tra le varie attività gratuite e aperte al pubblico che vorrà vivere da vicino il Marina Militare Nastro Rosa Tour segnaliamo:
Martedì, 4 luglio
ore 9.00 – Pedalata verso il Memoriale di Garibaldi in occasione dell'anniversario della nascita. Ad ogni partecipante verrà omaggiata la t-shirt ufficiale del Marina Militare Nastro Rosa Tour. L'evento organizzato in collaborazione con il Comune di La Maddalena sarà l'occasione per presentare alla stampa e inaugurare con taglio del nastro da parte del Sindaco la prima parte della pista ciclabile
in giornata - arrivo della prima tappa Genova–La Maddalena (Beneteau Figaro 3) e prime prove inshore Wingfoil e WASZP
Mercoledì, 5 luglio
ore 10.00 – Inshore races Marina Militare Nastro Rosa Tour (Wingfoil e WASZP)
ore 18.30 - cerimonia ufficiale di premiazione tappa Genova–La Maddalena presso il Villaggio Regate del Marina Militare Nastro Rosa Tour con la presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa, Senatrice Isabella Rauti
in serata - Street Foof Urban Regeneration in Piazza Umberto I: eccellenze gastronomiche delle varie regioni d'Italia, europee e internazionali
ore 22.00 - in Piazza Umberto I concerto di La Combriccola del Blasco
Giovedì, 6 luglio
ore 10.00 – Inshore races Marina Militare Nastro Rosa Tour (Wingfoil e WASZP)
ore 12.00 - Partenza seconda tappa La Maddalena-Napoli
Inoltre, come ad ogni tappa del Marina Militare Nastro Roda Tour, si svolgerà un Open Day FIV (Federazione Italiana Vela) per avvicinare i più piccoli, e non solo, al mondo della vela.
Il Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023 è oragnizzato da Difesa Servizi S.p.A. e SSI Events in collaborazione con la Marina Militare.