Lo studio tedesco di progettazione ed ingegneria è stato scelto da Performance Marine per il primo modello della nuova era del cantiere.
Con oltre 1.000 imbarcazioni costruite, Performance Marine ha lasciato un segno indelebile nella nautica. I leggendari scafi del marchio, famosi per la loro maneggevolezza, tornano ora protagonisti grazie alla visione della nuova proprietà. È in questo contesto che iYacht è stata scelta per dare vita al Performance 90X e rilanciare Performance Marine.
Udo A. Hafner, amministratore delegato di iYacht, ha commentato: “È un progetto entusiasmante: un marchio storico rinasce sotto una nuova proprietà tedesca. Siamo stati coinvolti fin dall'inizio, occupandoci non solo della progettazione e dell’ingegnerizzazione del 90X, ma anche selezionando e portando a bordo alcuni fornitori chiave e ci impegneremo fino all'ottenimento della certificazione CE. Questo progetto esemplifica ciò che possiamo realizzare lavorando fianco a fianco con i nostri clienti”. I progettisti e gli ingegneri di iYacht hanno dato al Performance 90X un look completamente nuovo, pur rispettando il DNA del marchio. Il risultato è una nuova imbarcazione caratterizzata da
un’ergonomia ottimizzata, da una maggiore funzionalità e da una miscela perfetta di artigianato tedesco di alta qualità e finiture di lusso.
Una nuova filosofia della velocità, radicata nella storia del brand
Il Performance 90X rappresenta l'inizio di una nuova era, senza però perdere il legame con la sua ricca e prestigiosa eredità. Al centro di tutto c’è l’elemento più critico di una vera barca sportiva: lo scafo. Gli scafi Performance, testati e apprezzati da decenni, sono riconosciuti per la loro straordinaria maneggevolezza. Per questo, rimangono invariati: non c’è bisogno di cambiare ciò che funziona perfettamente. Tutto il resto, però, è stato completamente rinnovato. Motori all’avanguardia, sistemi tecnologici avanzati e interni curati nei minimi dettagli offrono un mix unico di lusso e comfort. Dopo oltre un anno di sviluppo, il Performance 90X è finalmente pronto per entrare in produzione, e sarà costruito in Germania.
Un design di grande impatto
Le prese d'aria del Performance 90X rivelano immediatamente un design fortemente ispirato alle corse. Linee slanciate, un cockpit moderno e interni spaziosi si fondono per creare una dichiarazione visiva di grande impatto.
Joachim Benders, yacht designer di iYacht, ha spiegato il processo creativo: “Abbiamo iniziato analizzando i modelli precedenti per identificare gli elementi fondamentali del design, reinterpretandoli o integrandoli nella nuova direzione immaginata dal nostro cliente. Uno dei vincoli più grandi era mantenere lo scafo esistente, pur introducendo un look completamente nuovo. Questo ha reso il processo tanto impegnativo quanto gratificante: è stata una grande soddisfazione raggiungere un risultato così positivo”.
iYacht si è assunta la duplice responsabilità del disegno e dell’ingegnerizzazione del Performance 90X, affrontando sfide significative su entrambi i fronti. Dal punto di vista ingegneristico, la coperta si è rivelata uno degli componenti più complessi: per la sua produzione sono necessari circa 20 stampi. Questo livello di complessità ha richiesto una pianificazione meticolosa e precisione assoluta.
Frauke e Stefan von Klebelsberg, proprietari del marchio, si dicono entusiasti delle prospettive future del brand insieme allo studio di progettazione diretto da Hafner: “La partnership con iYacht è stata stimolante e convolgente fin dal primo istante. iYacht ha saputo sviluppare le nostre idee, progettando un imbarcazione in grado di entusiasmare gli armatori, trasmettendo loro emozioni autentiche ed offrendo prestazioni straordinarie”, afferma Frauke. Stefan aggiunge: “L’essenza unica e distintiva del marchio Performance non poteva essere compromessa, e grazie alla collaborazione con iYacht è stata non solo preservata, ma anche rinnovata”.
La console della Performance 90X è un capolavoro tecnologico. Il sistema di accensione senza
chiave consente non solo di avviare e arrestare l'imbarcazione senza chiavi, ma funge anche da
sistema di sicurezza wireless, in grado di spegnere automaticamente il motore in caso di caduta di un
uomo a mare. I proprietari del 90X possono scegliere tra un doppio schermo completamente digitale o
un mix di strumenti analogici e digitali.
Un'analisi approfondita dell'ergonomia della zona di pilotaggio ha portato a un layout ottimale, in cui tutti gli strumenti e gli interruttori sono correttamente posizionati nel campo visivo, senza compromettere la vista sullo scenario circostante. Il Performance 90X integra un moderno sistema di illuminazione indiretta RGB, controllabile tramite app, smartphone o gli schermi di bordo. Questo sistema consente di regolare colore e intensità delle luci, permettendo di creare l’atmosfera perfetta per ogni occasione, da una serata rilassante a una festa vivace.
L'integrazione di schermi posizionati strategicamente garantisce che ogni persona a bordo possa accedere alle informazioni principali, come la velocità dell’imbarcazione o le opzioni di infotainment. Le funzionalità remote del Performance 90X ne assicurano la massima modernità: luci, sistemi audio, refrigerazione e monitoraggio (livello della batteria, carburante, stato del motore) sono tutti gestibili tramite l’app dedicata.
90X: Propulsione per alte velocità
Una delle principali sfide per il team di ingegneri di iYacht è stata soddisfare la richiesta di concepire un’imbarcazione in grado di raggiungere grandi velocità, da produrre in serie e permettendo al contempo la personalizzazione di ogni singola imbarcazione. Per ottenere questo livello di personalizzazione, è stata creata una matrice di optionals ed equipaggiamenti che ha raggiunto la loro configurazione ideale solo dopo un’intensa collaborazione tra il cantiere, i progettisti e fornitori selezionati.
Per quanto riguarda la propulsione, è possibile scegliere tra i modelli della gamma Mercury MerCruiser, partendo da 430 CV fino 1.130 CV, abbinati alla trasmissione Bravo One XR. Il sistema Mercury Zero Effort DTS sostituisce i tradizionali cavi dell'acceleratore con una tecnologia
digitale avanzata, garantendo una risposta istantanea all’acceleratore. Questa innovazione offre un’esperienza di guida senza pari, con prestazioni ultra-veloci. Per facilitare ulteriormente la manovrabilità, è disponibile come optional il sistema di pilotaggio a joystick che semplifica una delle operazioni più delicate della navigazione: l’attracco.
Ergonomia ed interni
Ogni dettaglio del Performance 90X è stato progettato per garantire un'esperienza eccezionale a bordo. Dalla tappezzeria ai cuscini, dall'illuminazione all'ergonomia della postazione di guida, fino alla disposizione della cabina.
Joachim, il designer, riflette sul processo creativo: “Dedico molto tempo all'ergonomia: esploro il rapporto tra funzione, spazio e persone. Analizzo come gli ospiti si muovono a bordo e valuto come il design influisca sulla loro esperienza”. Tutte le aree di seduta e relax sono state progettate con un unico obiettivo: raggiungere il perfetto equilibrio tra forma, funzione ed estetica. Performance Marine offrirà una vasta gamma di opzioni personalizzabili, sia per gli interni che per gli esterni, in modo che ogni imbarcazione rifletta lo stile unico del suo proprietario.
La cabina del 90X è stata disegnata per ottimizzare ogni centimetro a disposizione, offrendo più spazio utile rispetto al modello precedente. Questo approccio ha permesso di progettare un bagno più confortevole, con un lavabo integrato e posizionato strategicamente per massimizzare lo spazio intorno alla toilette, rendendo l'area più pratica. La cabina è ampia e confortevole, l’altezza è di 1,75 metri, ed include un letto king-size.
Per Udo A. Hafner e il suo team di 12 ingegneri, designer e architetti navali, contribuire alla rinascita di questo marchio iconico è stata una sfida stimolante. Dal 1985, Performance Marine è sinonimo di eccellenza nella costruzione di imbarcazioni, caratterizzate da un design iconico dello scafo e da un'estetica immediatamente riconoscibile. Ora, grazie alla nuova proprietà tedesca, ed al 90X disegnato da iYacht, il marchio entra in una nuova fase della sua storia.