Capgemini e America's Cup Media hanno presentato oggi WindSight IQ™, un prodotto innovativo destinato alla trasmissione della 37a America's Cup Louis Vuitton, nell'ambito della partnership globale annunciata all'inizio di quest'anno. Per la prima volta, gli spettatori e i commentatori della competizione potranno osservare il vento e le sue variazioni sul campo di regata in tempo reale. Inoltre, un simulatore di vela raccoglierà i dati sul vento e calcolerà i percorsi ottimali, consentendo di prevedere ciò che i team in acqua dovrebbero fare o di analizzare come avrebbero potuto vincere. Unendo ingegneria e design, WindSight IQ™ offre ai commentatori e agli spettatori più dati e insight sul principale evento velistico internazionale di quelli a disposizione dei team in gara.
La tecnologia è ormai parte integrante del modo in cui gli appassionati seguono lo sport
Le abitudini di visione degli eventi sportivi stanno cambiando: un recente studio del Capgemini Research Institute[1] ha rilevato che l’84% dei tifosi afferma che le tecnologie emergenti hanno migliorato la loro esperienza di visione complessiva. Con il 77% della Generazione Z e il 75% dei Millennial che preferiscono la fruizione degli eventi sportivi al di fuori degli impianti di gioco, l'esperienza di visione dagli schermi è più importante che mai. L'andamento del vento è un fattore chiave nella vela, che può cambiare il corso di una gara e determinare una vittoria o una sconfitta. Per la prima volta, il vento sarà rivelato e visualizzato da WindSight IQ™, offrendo al pubblico e ai broadcaster una nuova dimensione dell'esperienza di regata.
“WindSight IQ™ è un'innovazione che America's Cup Media stava valutando da tempo. Il nostro obiettivo era quello di compiere un ulteriore salto di qualità nell'utilizzo della tecnologia per accrescere la comprensione della vela e delle complessità che devono affrontare i velisti all'apice del nostro sport. Per raggiungere il nostro obiettivo occorreva trovare un partner che fosse altrettanto motivato a spingersi oltre le frontiere della tecnologia e dell'innovazione, come Capgemini. In occasione della 37a America's Cup Louis Vuitton, WindSight IQ™ rappresenta quindi un importante traguardo per le modalità di fruizione della nostra disciplina sportiva”, spiega Grant Dalton, CEO dell’America’s Cup Event.
“Gli elementi che determinano il vincitore della regata sono quattro: il design della barca, il team, l'acqua e il vento. Da oggi, prima e durante la gara i commentatori saranno in grado di osservare l'andamento del vento in tempo reale e di illustrare agli spettatori le possibili strategie per le imbarcazioni in gara. La possibilità di osservare il vento e di confrontare le prestazioni effettive e le decisioni strategiche dei team con le rotte ottimali consentirà al pubblico di seguire e partecipare alla regata in una modalità completamente nuova. Non vediamo l'ora di scoprire l'impatto che WindSight IQ™ avrà sull'esperienza della 37a America's Cup Louis Vuitton”, ha concluso Dalton.
Rivelare il vento a milioni di persone in tempo reale
Date le difficoltà tecniche, nessuno finora è mai stato in grado di mostrare con precisione il vento in tempo reale nel corso di una regata. Combinando le proprie competenze in materia di tecnologia, ingegneria, dati e design, Capgemini e America's Cup Media, l’host broadcaster dell'evento, utilizzeranno LiDAR (light detection and ranging), la sensor fusion e il calcolo scientifico per illustrare l’andamento del vento tramite grafici in realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR). I dati relativi al campo di vento verranno inoltre trasmessi in tempo reale a un simulatore di vela e utilizzati per creare la riproduzione di una “ghost boat”, proiettabile sul campo di regata attraverso la grafica AR e VR. Tale riproduzione mostrerà il percorso ottimale che gli equipaggi dovrebbero seguire in base alle variazioni misurate nella pressione, nel gradiente, nell'orientamento e nella velocità del vento.
Per raccogliere con precisione i dati grezzi sul vento, sono stati posizionati tre LiDAR sul lungomare di Barcellona, rivolti verso il percorso di gara e in grado di analizzarlo interamente. Ogni LiDAR ha un raggio di scansione medio di 6,5 km fino a un massimo di 12 km e misura la velocità del vento ogni 1,5 m da 0 a 12 km fino a 38 m/s (73 nodi), con una precisione di <0,1 m/s. WindSight IQ™ integra i dati raccolti dai LiDAR con quelli sul vento provenienti direttamente dalle barche da regata e dai sensori delle boe. Tutti questi flussi di dati vengono combinati con algoritmi innovativi per mappare il campo di vento sull'intero percorso di regata, aggiornato al secondo in base alle misurazioni dei sensori e ai modelli di previsione.
“Grazie all'innovazione tecnologica, che combina la tecnologia dei sensori laser con l'ingegneria avanzata e le nuove tecniche di visualizzazione, WindSight IQ™ unisce il mondo digitale e quello fisico”, spiega Keith Williams, Chief Engineer di Capgemini per WindSight IQ™. “Il vento riveste un ruolo decisivo nelle scelte dei team durante la gara e, visualizzandolo, gli spettatori potranno osservare e comprendere l’evoluzione precisa della velocità e della direzione del vento lungo il percorso di gara, nonché le potenziali traiettorie da seguire. La sfida principale di questa innovazione consiste nel combinare ingegneria e design: cogliere con precisione gli intricati schemi che caratterizzano il vento e rappresentarli in modo che il pubblico e i commentatori possano comprenderli facilmente. Il nostro obiettivo è quello di rendere la copertura della 37a America's Cup Louis Vuitton più accattivante e coinvolgente che mai”.
WindSight IQ™ è una soluzione pronta all’uso, progettata, costruita e gestita grazie a una partnership tra America's Cup Media e Capgemini, che unisce le sue competenze in materia di tecnologia, ingegneria, dati e design per alimentare i sistemi di broadcasting di America's Cup Media con immagini del campo di vento in tempo reale e modelli AR/VR. I tre LiDAR utilizzati per la soluzione sono forniti da LUMIBIRD.
Trasformare lo sport attraverso la tecnologia e l'innovazione
La partnership per la 37a America’s Cup Louis Vuitton si inserisce nella già solida esperienza di Capgemini con le sponsorizzazioni sportive, che permettono di migliorare sia la fruizione da parte degli spettatori che le performance degli atleti.
·In occasione della Ryder Cup 2023, Capgemini ha sviluppato Outcome IQ, uno strumento che offre agli spettatori l’accesso a dati avanzati in tempo reale per migliorare l’esperienza di fruizione e stimare l’esito di ogni tiro.
·In qualità di Worldwide Partner della Rugby World Cup France 2023, Capgemini ha svolto un ruolo cruciale in diversi ambiti per garantire il regolare svolgimento del torneo e migliorare l’esperienza dei tifosi.
·Nell'ambito di una partnership pluriennale con Peugeot Sport, Capgemini mette a disposizione di Peugeot Sport le proprie competenze in materia di analisi dei dati e intelligenza artificiale. Capgemini fornisce al team del programma Peugeot 9X8 FIA World Endurance Championship (WEC) strumenti digitali avanzati e analisi per migliorare le prestazioni del team e della hypercar Peugeot 9X8.