Sport

Barcolana58, Basilico di Matteo Sampiero è il nuovo Campione Italiano Meteor

· Fonte: Barcolana

 Il venerdì di Barcolana58 presented by Generali è una giornata di verdetti sportivi, con il meteo che continua a condizionare il programma delle regate. Nelle acque di Grignano si è concluso il 53° Campionato Italiano Meteor, che ha incoronato Basilico di Matteo Sampiero, mentre sul percorso della grande regata Anywave di Alberto Leghissa ha conquistato la Barcolana Maxi Trofeo Portopiccolo e Giovi di Paolo Bastiani si è imposto nella classifica overall della Barcolana Solaris Adriatic Cup. Più complessa la giornata degli Este24, alle prese con il passaggio di un fronte temporalesco e la rotazione del vento a bora, che hanno imposto un'attesa in mare e a terra. Prosegue intanto il programma delle regate di avvicinamento dall'Adriatico. Oggi è stato inoltre riconsegnato il Trofeo Generali – Women in Sailing, che sarà assegnato domenica alla Coppa d'Autunno, mentre la regata Barcolana Women in Sailing by Generali, inizialmente prevista oggi, è stata posticipata a domani, sabato 10 ottobre, alle 10:00. A meno di 48 ore dalla partenza, sono 1.764 le imbarcazioni iscritte alla grande regata di domenica 11 ottobre.

TOUR VESPUCCI - Domani, sabato 10 ottobre, Nave Amerigo Vespucci e il Villaggio IN Italia, allestito al Molo dei Bersaglieri in occasione della tappa conclusiva del Tour Mondiale Vespucci – Campagna in Nord America 2026, ospiteranno due importanti appuntamenti.

Alle ore 11.15, a bordo di Nave Vespucci, si terrà il talk ANSA "Le nuove rotte mondiali: la sfida dell'Artico". Interverranno il Sottosegretario di Stato alla Difesa Sen. Isabella Rauti, il Sottosegretario di Stato alle Imprese e al Made in Italy Fausta Bergamotto, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto, il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Generale di Corpo d'Armata Carmine Masiello, il Presidente di ITA – Italian Trade Agency Matteo Zoppas, il Presidente del CNR Andrea Lenzi e il Presidente di Fincantieri Biagio Mazzotta.

Alle ore 15.30, nella Conference Hall del Villaggio IN Italia, si terrà il talk "Il dominio subacqueo: l'Italia protagonista dell'underwater mondiale", trasmesso in diretta streaming su ilsole24ore.com. Il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza porterà il suo saluto. Poi interverranno il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto, la Presidente della Fondazione Polo Nazionale della Dimensione Subacquea Roberta Pinotti, il Presidente di Fincantieri Biagio Mazzotta, il Direttore Generale dell'Agenzia per la Sicurezza delle Attività Subacquee e Andrea Scuppa, Defence & Traffic Control Line of Business Manager di Intecs Technologies S.p.A.

53° CAMPIONATO ITALIANO METEOR – DAY 4 (FINALE) – È Basilico di Matteo Sampiero, del Circolo Vela Erix, il nuovo campione italiano della classe Meteor. Si è conclusa oggi nelle acque di Grignano, all'ombra del Castello di Miramare, la 53ª edizione del Campionato Italiano, con una classifica che ha visto i primi tre equipaggi racchiusi in appena cinque punti al termine di cinque prove, con uno scarto.

Basilico, già al comando al termine della giornata di ieri, ha conquistato il titolo con 17 punti netti, precedendo Frivolotto di Enrico Michel, della Società Velica di Barcola e Grignano, che ha chiuso al secondo posto con 20 punti. Terza posizione per Pekoranera Ensto di Davide Sampiero, del Circolo Vela Erix, con 22 punti. Un podio che premia la continuità dei protagonisti di un campionato combattuto fino all'ultima giornata.

Particolarmente positivo il bilancio per la Società Velica di Barcola e Grignano, che oltre all'argento di Frivolotto piazza Ismo di Luca Taglialegne al quinto posto con 30 punti. Tra i primi dieci anche Bee Wave di Tommaso Salvi, nono assoluto con 43 punti e primo tra gli equipaggi Under 25, che conquista il Trofeo Patelli riservato al campione italiano di categoria. Il riconoscimento per la prima timoniera donna va invece a Margherita Mesini, al timone di Bloody Mary (Il Portodimare ASD), quattordicesima nella classifica generale.

Il campionato, organizzato dalla Federazione Italiana Vela con la Società Nautica Grignano e la Società Velica di Barcola e Grignano, si chiude dopo cinque prove complessive. I risultati sono provvisori, in attesa della conclusione delle procedure di giuria.

Per i primi venti equipaggi della classifica generale l'appuntamento prosegue domani con la Barcolana By Night Regional Cup, che porterà i Meteor a regatare nel Bacino di San Giusto. A loro si aggiungeranno cinque equipaggi Under 25 e cinque selezionati mediante sorteggio.

BARCOLANA TRIESTE24 GHC SANATORIO TRIESTINO – CAMPIONATO EUROPEO ESTE24, DAY 2 – Il maltempo ha condizionato la seconda giornata del Campionato Europeo Este24. Dopo le tre prove disputate ieri con vento di libeccio in aumento e onda formata, oggi il Comitato di Regata ha dovuto fare i conti con condizioni in rapida evoluzione. Il vento è ruotato a bora, mentre un fronte temporalesco accompagnato da forti precipitazioni ha interessato il campo di regata, costringendo il Comitato a riposizionarsi due volte nel tentativo di individuare le condizioni più favorevoli per dare il via alle prove.

Con il passaggio del fronte perturbato, i mezzi di assistenza hanno iniziato le operazioni di riposizionamento del campo, mentre per gli equipaggi è stata esposta l'intelligenza su H, con rientro a terra e attesa di nuove comunicazioni.

In assenza di ulteriori prove concluse, resta invariata la classifica generale dopo le tre regate di ieri, con Kaster 24 di Antonio Sodo Migliori (Yacht Club Costa Smeralda) saldamente al comando grazie a tre vittorie consecutive e 3 punti. Alle sue spalle, appaiati a 10 punti, Estrella C.C.A. di Paolo Brinati (Circolo Canottieri Aniene/C.N.G.M.) e La Poderosa 2.0 di Roberto Ugolini (Circolo Nautico Guglielmo Marconi). Quarta posizione per Frog di Marco Baldi, con 12 punti, mentre Pink Team Sanatorio Triestino GHC, timonato da Elisa Degrassi della Lega Navale Italiana di Trieste, occupa il sesto posto con 21 punti.

[DA AGGIORNARE: esito delle operazioni di partenza e conferma dello svolgimento della Stadium Race GHC Sanatorio Triestino Trophy, prevista alle ore 18:00 nel Bacino di San Giusto. Inserire eventuale risultato e aggiornamento sulla premiazione.]

Domani è in programma l'ultima giornata di regate per l'assegnazione del titolo europeo, con cerimonia di premiazione alle 19:00 e Closing Party.

BARCOLANA SOLARIS ADRIATIC CUP – FINALE – È Giovi di Paolo Bastiani, un Solaris 55 del 2019, a conquistare la classifica overall in tempo reale della Barcolana Solaris Adriatic Cup, la regata dedicata alle imbarcazioni del cantiere di Aquileia Solaris Yachts, organizzata con lo Yacht Club Portopiccolo. La flotta si è confrontata oggi sul percorso della grande regata, in un appuntamento che ha portato le imbarcazioni Solaris nelle acque della Coppa d'Autunno.

Nella classifica overall, Giovi ha conquistato il primo posto precedendo Sunny di Alvise Zanetti, un Solaris 58 del 2015, e Isla Bonita III di Luigi Panozzo, un Solaris 44. Per quanto riguarda le classifiche di gruppo, nel Gruppo A, riservato alle imbarcazioni da 36 a 47,99 piedi, si è imposta Isla Bonita III, seguita da Farewell IV, armata da Solaris Yachts, e da Andreborah di Roberto Mattiuzzo. A bordo di Farewell IV hanno regatato anche cinque studenti dell'Istituto Nautico di Trieste, due del Nautico di Imperia e due studentesse del Carducci Dante di Trieste, coinvolti nel progetto di ospitalità realizzato in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG e Solaris Yachts. Nel Gruppo B, dedicato alle imbarcazioni da 48 a 57,99 piedi, vittoria di Giovi davanti a Sunny e Bambù 4 di Renzo Franco.

BARCOLANA MAXI TROFEO PORTOPICCOLO – Anywave di Alberto Leghissa torna protagonista della Barcolana Maxi Trofeo Portopiccolo, conquistando la vittoria nella classifica overall in tempo compensato della regata disputata oggi sul percorso della Coppa d'Autunno. Il Frers 64, già vincitore dell'edizione 2025, si conferma al vertice della manifestazione dedicata alle grandi imbarcazioni, organizzata in collaborazione con lo Yacht Club Portopiccolo.

Alle spalle di Anywave, secondo posto per Fiamme Gialle Nice, un ILC Maxi 79 con a bordo l’equipaggio della Guardia di Finanza e Paolo Cian al timone, mentre sul terzo gradino del podio è salito Doers on Board, il VOR 60 di Fincantieri SpA. Per Fiamme Gialle Nice si tratta della terza partecipazione alla Barcolana Maxi e alla Barcolana, in un anno particolarmente significativo per la Guardia di Finanza, che celebra il 40° anniversario della propria Sezione Vela. In serata, il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz, ha incontrato il nuovo generale Raffaele D’Angelo, che ha preso parte alla Barcolana Maxi insieme al generale uscente Antonio Marco Appella.

 I primi tre della classifica overall coincidono anche con il podio della prova sul percorso Barcolana, disputata in tempo compensato.

Assegnati anche i riconoscimenti delle diverse categorie. Tra i Maxi Racer il primo posto va a Night Shadow di David Mizrahi, un B&C 52, mentre Anywave conquista anche il primato tra i Super Maxi Racer. Nella categoria Super Maxi Cruiser si impone Flying Dragon di Camillo Galiano, uno Swan 70 RK. Tra i Mega Yacht Racer il riconoscimento va a New Zealand Endeavour di Dwejra Shipping Ltd., un ketch.

La prova ha permesso alle grandi imbarcazioni di confrontarsi sul percorso che domenica ospiterà la flotta della Barcolana58, offrendo un'anticipazione della grande regata. 

BARCOLANA CLASSIC TROFEO SIAD - Alla vigilia della Barcolana Classic – Trofeo SIAD, il Gruppo SIAD celebra dieci anni al fianco di Barcolana, un percorso che attraversa dieci edizioni della grande festa della vela di Trieste e racconta una collaborazione cresciuta nel tempo ben oltre il semplice sostegno alla manifestazione.

SIAD rinnova così la propria presenza al fianco di Barcolana58 presented by Generali, confermando una partnership fondata su valori condivisi e su una comune passione per il mare.

La collaborazione tra il Gruppo SIAD e Barcolana affonda le proprie radici in una cultura comune fatta di tradizione, innovazione e capacità di guardare al futuro. Un legame che ha trovato una delle sue espressioni più significative nella Barcolana Classic – Trofeo SIAD, la regata dedicata alle imbarcazioni d’epoca, classiche e Spirit of Tradition che ogni anno porta nel Golfo di Trieste alcune delle più affascinanti protagoniste della storia della vela. Nel corso degli anni la partnership ha dato vita anche a progetti speciali. Nel 2018, in occasione del cinquantesimo anniversario di Barcolana, SIAD e la Società Velica di Barcola e Grignano hanno progettato e realizzato Barcolana50, una moderna passera costruita secondo la tradizione adriatica, con l’obiettivo di recuperare il sapere dei maestri d’ascia, valorizzare il patrimonio nautico locale e creare un progetto destinato a vivere anche oltre i giorni della regata.

L’appuntamento è per domani, 10 ottobre, con la Barcolana Classic – Trofeo SIAD, uno degli eventi più attesi del programma dedicato alla tradizione velica. Alle 10.30 la tradizionale sfilata nel Bacino San Giusto anticiperà la regata, in programma alle 11.30, che vedrà protagoniste barche d’epoca, classiche e Spirit of Tradition. Un appuntamento che, nell’anno del decennale della partnership tra SIAD e Barcolana, assume un significato ancora più speciale, celebrando nel Golfo di Trieste quella passione per il mare, la tradizione e la cultura nautica che da dieci anni unisce il Gruppo SIAD e Barcolana.

TROFEO GENERALI – WOMEN IN SAILING, RICONSEGNATO IL TROFEO IN VISTA DELLA BARCOLANA58 – È stato riconsegnato oggi il Trofeo Generali – Women in Sailing, che domenica 11 ottobre sarà nuovamente assegnato al primo equipaggio misto a tagliare il traguardo della Coppa d'Autunno con una donna in un ruolo di leadership. Giunto alla sesta edizione, il riconoscimento nasce dalla collaborazione tra Generali e Barcolana per promuovere la vela mista e valorizzare il ruolo delle donne a bordo, a partire dalle nuove generazioni.

“È una rotta che abbiamo iniziato a tracciare qualche anno fa e che ha contribuito a far crescere il numero di donne al timone e in ruoli di responsabilità sulle imbarcazioni – ha commentato Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano. “Anche quest'anno saranno numerosi gli equipaggi che concorreranno per conquistare il trofeo, portando avanti un valore nel quale crediamo molto: il ruolo delle donne in barca è anche una metafora del ruolo delle donne nella società”.

Un percorso che negli anni ha coinvolto oltre 250 atleti, 70 allenatori e cinque circoli velici del Friuli Venezia Giulia e che nel 2026 ha raggiunto un nuovo traguardo, entrando nella formazione nazionale degli allenatori di secondo e terzo livello della Federazione Italiana Vela. “Siamo molto felici di aver contribuito a creare questa opportunità e di vedere come, grazie al lavoro di Barcolana con la Federazione e gli allenatori, il progetto abbia raggiunto una dimensione nazionale”, ha sottolineato Emma Ursich Generali Group Head of Corporate Identity. La vincitrice del Trofeo Generali – Women in Sailing riceverà un'opera in vetro realizzata da Barovier e un percorso personalizzato di coaching e leadership offerto da Generali Academy.

La promozione della partecipazione femminile nella vela sarà protagonista anche del programma sportivo di domani, sabato 10 ottobre, con la Barcolana Women in Sailing by Generali, la regata inizialmente prevista oggi e posticipata alle ore 10:00. Un appuntamento che porta in acqua i valori del progetto, offrendo agli equipaggi un'ulteriore occasione di confronto alla vigilia della Coppa d'Autunno. Il programma prevede il briefing presso lo stand Generali e la premiazione al termine della prova.

BARCOLANA58, IL FUTURO DELLA NAUTICA DI GRANDI DIMENSIONI A TRIESTE – Il Porto Vecchio come opportunità per lo sviluppo della nautica di grandi dimensioni, con l'ipotesi di realizzare una marina in regime di porto franco, unica in Europa. È una delle prospettive emerse oggi dal convegno "SuperYacht: un nuovo target di mercato per l'industria nautica della Venezia Giulia", organizzato da Barcolana e dalla Camera di Commercio Venezia Giulia nell'ambito di Barcolana58 presented by Generali. Al centro dell'incontro le opportunità per Trieste di diventare un polo di riferimento per la costruzione, il refitting e l'ospitalità di imbarcazioni a vela e a motore oltre i 50 metri, valorizzando le competenze e le infrastrutture già presenti sul territorio. Un mercato in forte crescita, nel quale l'Italia detiene il 52% degli ordini mondiali di superyacht, con 568 unità in costruzione su 1.093.

Al confronto hanno partecipato rappresentanti della cantieristica, della progettazione e della filiera nautica, tra cui Gianluca Fenucci di Trieste Shipyards, Enrico Samer di Samer & Co. Shipping, Marino Quaiat di Quaiat Yard, Roberto Mento di NavalHEAD, lo yacht designer Maurizio Cossutti e il velista Andrea Tesei. Dalla discussione è emersa la necessità di rafforzare gli ormeggi, le infrastrutture e i servizi dedicati ai grandi yacht, facendo leva sulla tradizione navale e sulle competenze tecniche e scientifiche della città.

“Trieste è la casa di Barcolana, e Trieste deve cogliere tutte le opportunità su questo mercato e in questa industria perché ne ha tutte le capacità, che devono fare ancora più rete”, ha sottolineato il vicepresidente della Società Velica di Barcola e Grignano Dean Bassi. All'incontro sono intervenuti anche l'assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini e Manlio Romanelli, della Giunta della Camera di Commercio Venezia Giulia, che hanno evidenziato il potenziale della filiera nautica per lo sviluppo economico e turistico del territorio.

BARCOLANA UN MARE DI RACCONTI – Al Magazzino delle Idee prosegue il ciclo di incontri letterari. Oggi pomeriggio sul palco Elena Rui, finalista al Premio Strega 2026, con "Vedove di Camus" (L'Orma), una ricerca appassionata sulle quattro donne nella vita breve e intensa di Albert Camus. A seguire la polacca Anna Kańtoch con il poliziesco "L'estate dei perduti" (Voland) e Viola Ardone con "Tanta ancora vita" (Einaudi), il nuovo romanzo dopo il caso editoriale "Il treno dei bambini".

LE ISCRIZIONI – Continuano a crescere le iscrizioni alla Barcolana58 presented by Generali: sono 1.764 le imbarcazioni che hanno già confermato la propria partecipazione alla grande regata di domenica 11 ottobre. Le registrazioni proseguono fino a domani, sabato 10 ottobre, ultimo giorno utile per perfezionare l'iscrizione alla Coppa d'Autunno. L'ufficio iscrizioni della Società Velica di Barcola e Grignano resterà aperto dalle 9:00 alle 19:00.

PROMOTURISMOFVG, DOMANI BARCOLANA SKI E GLI APPUNTAMENTI IN PIAZZA UNITÀ – Dal mare alla montagna, passando per il Carso: domani, sabato 10 ottobre, PromoTurismoFVG porterà alla Barcolana un programma di appuntamenti che racconta le diverse anime del Friuli Venezia Giulia. Protagonista della giornata sarà Barcolana Ski – Coppa d'Autunno, in programma dalle 10:30 ad Aurisina, sulla pista di plastica del Centro Federale dello Sci Club 70. Due squadre guidate da Kristian Ghedina e Tina Maze, affiancati da otto giovani atleti regionali, si sfideranno in uno slalom gigante in due manche, dando vita a un incontro tra il mondo della vela e quello dello sci. La manifestazione, ideata da PromoTurismoFVG e già sperimentata nel 2024, proseguirà il 9 gennaio 2027 sulla neve della pista Di Prampero a Tarvisio. Il programma si sposterà poi in piazza Unità d'Italia, negli spazi dell'area hospitality “Io sono Friuli Venezia Giulia”, dove alle 17:00 saranno consegnati gli attestati del corso di specializzazione per l'insegnamento dello sci a persone con disabilità fisiche e intellettivo-relazionali, promosso dal Collegio regionale maestri di sci del Friuli Venezia Giulia con AMSI FVG e PromoTurismoFVG. Alle 17:30 seguiranno le premiazioni di Barcolana Ski. L'area hospitality, aperta dalle 10:00 alle 24:00, continuerà ad accogliere il pubblico con l'enoteca regionale, le proposte gastronomiche e gli spazi dedicati alla promozione del territorio. La giornata si concluderà con la m2o Night, dalle 21:00 alle 24:00, che porterà nel cuore di Trieste DJ Shorty, Albertino, Fargetta e Walter Pizzulli per una serata di musica dance dal vivo.

Leggi la versione completa su PressMare →