Terzo e ultimo giorno di regate a Cervia per la seconda tappa 2026 del circuito che assegna il Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving.
Due le prove svolte dai giovanissimi 396 partecipanti, di cui 300 della Divisione A (Juniores, 11-15 anni) divisi in tre flotte (contraddistinte da nastri sul picco della vela di colori Blu, Giallo e Verde) e 96 della Divisione B (Cadetti, 9-10 anni) in una flotta unica.
Ottime le condizione meteo: cielo leggermente velato, vento da Sud-Est che dai 6 nodi della prima prova è aumentato a circa 11-12 nodi, onda via via performante e lieve corrente.
La classifica definitiva della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving premia:
Divisione A
Prima Emma Pirozzi (LNI Ostia ) ((15)-1-2-3-1), secondo Carlo Miraglia (Centro Surf Bracciano) (2-1-(7)-3-1), terzo Raffaele Nugnes (LNI Napoli) (2-1-5-1-(UFD)).
Prima femminile Emma Pirozzi, seconda e decima assoluta Elena Cardinali (CV Portocivitanova), terza e dodicesima assoluta Elettra Vallieri (CV Ravennate) (11-2-3-2-(12).
Divisione B
Vince Valerio Pucci (CN Marina di Carrara ((2)-1-1-1-1), seguito da Luca Cuccia Ferrer secondo (CV Sicilia) ((13)-2-2-4-2) e Emma Travison (CN Livorno) (3-4-(16)-3-3), terza e prima femminile.
Seconda femminile e quinta assoluta Emma Novi (CC Solvay) (8-3-3-(11)-10), terza femminile e quindicesima assoluta Penelope Grassi (CV Roma) ((33)-18-8-15-14).
I premiati vedono anche:
Matteo Faraoni (LNI Ostia), quarto overall Divisione A
Alessandro Battaglia (CV Kaukana), quinto overall Divisione A
Beatrice Fornaro (Seaside), quarta femminile Divisione A
Eleonora Alessandra Semilia (CV Sicilia), quinta femminile Divisione A
Matteo D’Addabbo (CV Bari), miglior 2015
Alberto Fiorella (CV Muggia) miglior 2017
Infine, vincitore del Trofeo Challenger Spring Cup 2026, assegnato alla Società sportiva che ha totalizzato il miglior punteggio ottenuto, sommando i punteggi dei primi due timonieri della divisione A e della divisione B, è il Club Vela Portocivitanova.
Si conclude questa seconda tappa del Trofeo Optimist Kinder, ospite del Circolo Nautico Amici della Vela di Cervia. Una manifestazione che ha regalato giornate di grande sport, amicizia e competizione. Non solo vela in mare, ma anche cultura e tradizione: salutati dal Sindaco della città di Cervia, Mirko Boschetti, i giovani partecipanti hanno avuto l'opportunità di vivere anche un'importante esperienza culturale, scoprendo con Oscar Turroni e Davide Gnoli il ruolo storico del sale nella città di Cervia e approfondendo il legame tra tradizione velica e il trasporto commerciale del sale attraverso le antiche imbarcazioni a vela.
Prossimo appuntamento Optimist Kinder a Capodimonte sul Lago di Bolsena, presso il Circolo Nautico Capodimonte dal 23 al 25 luglio.
Aggiornamenti sulle regate e classifiche sul sito della classe Optimist e su Racing Rules of Sailing.
LE TAPPE DEL TROFEO OPTIMIST KINDER JOY OF MOVING 2026
17-19 aprile Marsala (SC Marsala)
31 maggio-2 giugno Cervia (CN Amici della Vela Cervia)
23-25 luglio Capodimonte (CN Capodimonte)
2-4 ottobre Trieste (SV Barcola e Grignano)
23-25 ottobre Malcesine (FV Malcesine)