Phil Robertson e Jana Germani entrano a far parte del Red Bull Italy SailGP Team

18/11/2025 - 16:26 in Sport by SailGP

Il Red Bull Italy SailGP Team ha confermato un'importante riorganizzazione della propria rosa per la stagione 2026, annunciando Phil Robertson come nuovo pilota della squadra e dando il benvenuto a Jana Germani come stratega.

La mossa fa parte di una strategia prestabilita volta ad aumentare le possibilità della squadra italiana di raggiungere il proprio obiettivo finale: vincere il campionato Rolex SailGP. Il neozelandese Robertson è uno degli atleti più esperti della SailGP e torna al posto di pilota dopo aver guidato i team cinese, spagnolo e canadese nelle stagioni 1, 2, 3 e 4.

La triestina Jana Germani entra a far parte di SailGP dopo una brillante carriera nel circuito olimpico di dinghy, durante la quale ha vinto cinque titoli nazionali, tre medaglie mondiali ed europee e ha rappresentato il suo Paese alle Olimpiadi di Parigi 2024. Sia Robertson che Germani entreranno a far parte della squadra in anticipo, facendo il loro debutto alla finale della stagione 2025 del Abu Dhabi Sail Grand Prix. La loro integrazione anticipata ha lo scopo di affinare la comunicazione e il coordinamento a bordo prima dell'inizio della stagione 2026 a Perth, in Australia, a gennaio.

Il due volte campione olimpico Ruggero Tita rimarrà una parte essenziale del programma come pilota di riserva, mentre anche Maelle Frascari continuerà a far parte della rosa italiana. Jimmy Spithill, CEO del Red Bull Italy SailGP Team, ha dichiarato: “Ogni volta che si può aggiungere un talento di livello olimpico, SailGP e mondiale, è un grande giorno per la squadra. Avere sia Jana che Phil insieme a Ruggi e Maelle nel nostro roster mette davvero la squadra in una posizione di forza in vista delle prossime stagioni”.

La notizia arriva dopo che SailGP ha annunciato il suo nuovo quadro di riferimento per il trasferimento degli atleti, progettato per portare maggiore chiarezza, struttura e stabilità a lungo termine al movimento degli atleti.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved