Mondiale Nacra 17, tre equipaggi italiani in Medal Race

11/10/2025 - 20:24 in Sport by Sardinia Sailing Cup

 

Il vento proveniente da sud est ha accompagnato il Day 5 dei campionati del mondo assoluti delle classi olimpiche 49er World Championships, 49erFX World Championships e Nacra 17 World Championships che si svolgono nell’ambito di Sardinia Sailing Cup. 

Le condizioni meteo hanno consentito lo svolgimento di tutte le prove previste dal Comitato di Regata, l’intensità del vento registrata, non è andata mai sotto i 7 nodi e ha raggiunto raffiche fino ai 15 nodi nel pomeriggio, non è mancata l’onda, che ha contribuito a rendere più emozionanti le regate. 


Per i 49ers quella di domani, domenica 12 ottobre, sarà una giornata di Medal Races. Nei Mondiali 49er, 49erFX e Nacra 17 di Cagliari il nuovo format, introdotto in questa nuova campagna olimpica, introduce una Medal Race decisiva: le migliori venti barche di ogni classe si sfidano in una regata alla ricerca di quattro importanti posti per la finalissima, dove ci sarà una sola possibilità di vittoria. 

Gli ori olimpici Diego Botin e Florian Trittel staccano di 13 punti i vice campioni del mondo Bart Lambriex e Floris Van De Werken, seguono i danesi Jonas Warrer e Mathias Lehm Sletten. Qui le classifiche https://shorturl.at/G6x3v 


Tra le donne, nel 49erFX le primatiste di queste intense giornate continuano ad essere le svedesi Vilma Bobeck ed Ebba Berntsson a 13 punti di distanza dalle spagnole Paula Barceló e María Cantero, in terza posizione le sorelle canadesi Georgia e Antonia Lewin-Lafrance. In sesta posizione le italiane Jana Germani e Bianca Caruso. Qui le classifiche https://shorturl.at/GANYH 


Nel Nacra 17, gli italiani Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei restano in testa, seguiti dagli gli inglesi John Gimson e Anna Burnet, argento olimpico a Parigi 2024. In terza posizione gli olandesi Willemijn Offerman e Scipio Houtman. In top 20 restano gli italiani Federico Figlia di Granara e Caterina Sedmak e Margherita Porro e Andrea Spagnolli. Qui le classifiche  https://shorturl.at/kZdnV 

Tra i nomi più importanti del gotha della vela riunito a Cagliari, compare il quello di Torben Grael, il velista con più titoli nella storia, che oggi segue la figlia Martine Grael, due volte campionessa olimpica e campionessa mondiale, una delle prime donne ad essere protagonista in SailGP, anche lei tra le atlete in corsa al mondiale assoluto in Sardegna. 

Martine Grael promuove le condizioni climatiche di Cagliari per lo svolgimento di un campionato del mondo e sulla sua presenza in SailGP commenta: “essere la prima donna driver apre una strada per tutte le giovani donne motivate ad intraprendere una carriera professionale, forse quando abbiamo iniziato noi, queste possibilità non c’erano”. Il padre Torben la segue in mare durante le sue competizioni e una volta rientrata a terra è molto presente: “mio padre ha ancora molta passione in quello che fa, è impressionante questa passione infinita che ha per la vela”. 

“Vedere mia figlia percorrere i miei passi è la sensazione più bella del mondo”- commenta Torben Grael e quando le domande si spostano sulle nuove generazioni di velisti, commenta: “credo che oggi i giovani atleti abbiano molta grinta ma credo che attualmente sino soggetti a più impegni che vanno oltre le regate: tra i tanti aspetti ci sono numerosi viaggi da intraprendere per le numerose competizioni, è difficile conciliare questi impegni con una vita normale.” Il suggerimento di Torben Grael ai giovani velisti si concentra sulla passione: “a loro direi di dedicarsi sempre a questo sport, non fermarsi mai alle prime difficoltà, che insegnano, è da lì che si impara. Bisogna andare avanti sempre”. 

Le fasi finali in diretta. 

Ancora una volta l’anfiteatro di Marina Piccola sopita una grande diretta: domenica 12 ottobre sul megaschermo del FIV Village le regate saranno trasmesse in diretta e con commento tecnico, la stessa produzione sarà pubblicata sui canali ufficiali di Sardinia Sailing Cup (https://www.sardiniasailingcup.it/) e su quelli delle classi olimpiche 49er, 49erFX e Nacra 17.  Le regate sono state trasmesse in diretta da Cagliari anche venerdì 10 e sabato 11 ottobre. 


Dal 23 al 28 si è svolto il primo appuntamento con il Wing Foil World Championships, mentre dal 13 al 16 ottobre l’appuntamento è con il Next Generation Foil Academy International Trophy - Powered by Luna Rossa un progetto della Federazione Italiana Vela diretto dalla campionessa olimpica e tecnico Alessandra Sensini.


Sardinia Sailing Cup è un grande evento promosso e finanziato dalla Regione Sardegna e organizzato dalla Federazione Italiana Vela e Lega Navale Italiana Vela Sezione Cagliari, in collaborazione con Chia Wind Club e Windsurfing Club Cagliari.

 

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved