Dal 15 al 17 aprile 2016 si svolgerà a Forio la seconda edizione di questa originale regata organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione Isola d'Ischia ed il comune di Forio; ScheriaCup, 24 ore intorno ad Ischia con partenza da Forio. L'obiettivo è quindi massimizzare il numero di miglia percorse nelle 24 ore. Aperta alle imbarcazioni ORC, IRC, catamarani e metriche. le classifiche ORC e IRC vengono calcolate trasformando la distanza reale percorsa in distanza compensata tramite una formula inversa a quella tradizionale del tempo compensato.
Misurare la distanza percorsa in un certo tempo presenta una serie di vantaggi riassumibili come segue:
1) Certezza di data e orario di inizio e fine regata
2) Impossibilità di classificarsi fuori tempo massimo
3) Si corre tutti nelle stesse condizioni meteo-marine: nelle regate tradizionali a compensi avviene spesso che le barche più veloci arrivino per prima, poi, ad esempio, cala il vento e quelle più lente restano escluse da ogni possibilità di vittoria, oppure può succedere che sale il vento dopo che sono arrivati i primi e in questo caso sono avvantaggiati i più lenti. Nel nostro caso nessuno è avvantaggiato, le condizioni di vento e mare durante la regata sono uguali per tutti.
Il problema che esiste nel nostro caso è misurare con precisione le miglia percorse. Con ScheriaCup24 abbiamo cercato una possibile soluzione al problema. I dettagli della formula sono riportati nel bando. Nel 2015 tale sistema è stato applicato, tutti i concorrenti sono arrivati a terra in contemporanea e poco dopo hanno avuto la classifica. Tale classifica è risultata coerente sia all'organizzazione che ai concorrenti.
Anche nel 2016 sono previsti eventi ed iniziative rivolte agli accompagnatori e altre interessanti novità.
Ecco di seguito il programma completo della manifestazione
VENERDI - 15 APRILE
Ore 10.00 a seguire: arrivo di imbarcazioni, regatanti e accompagnatori
Ore 17.30 breve presentazione e accoglienza degli ospiti
Ore 18.00 visita al Torrione di Forio, a seguire degustazione di prodotti locali
Ore 20.00 Crew party
SABATO - 16 APRILE
Ore 10.00: Briefing per i regatanti
Ore 12.00: Partenza ScheriaCup24
Programma per i non regatanti
Ore 10.00 Forio storie di terra e di mare: itinerario storico artistico guidato con visita ai principali monumenti e ai vicoli saraceni del Comune di Forio. A conclusione del percorso possibilità di assistere alle fasi di partenza dal piazzale del Soccorso previsto per le ore 12.00
DOMENICA – 17 APRILE
Ore 12.00 fine ScheriaCup24. A seguire accoglienza in porto all'arrivo degli equipaggi, quindi la Premiazione nel villaggio vela presso il marina di Forio.
Per ulteriori informazioni: www.scheriacup24.it/