The Ocean Race: pressione alle stelle tra i leader

28/05/2023 - 15:27 in Sport by The Ocean Race

Potrebbe essere in arrivo un cambiamento sul tabellone di The Ocean Race. 

Dalla tappa inaugurale da Alicante, in Spagna, a Capo Verde, infatti lo skipper Kevin Escoffier e il suo gruppo di forti velisti su Team Holcim-PRB si sono posizionati saldamente in testa alla classifica generale della regata. 

Ora, a poco più di 250 miglia dal traguardo di Aarhus, in Danimarca, è 11th Hour Racing Team di Charlie Enright a tenere alta la pressione, facendo registrare velocità da urlo verso la fine della tappa. 

Una vittoria in questa tappa, a punteggio doppio, sarebbe la seconda consecutiva per il team battente bandiera americana e farebbe balzare il favorito della vigilia in cima alla classifica generale. 

Non è però ancora finita.

Alle 11.00 UTC di domenica, il leader aveva ancora 260 miglia da percorrere e un vantaggio di 25 miglia da proteggere. Le condizioni veloci di poppa richiederanno alcune manovre e c'è una serie di zone di separazione del traffico - zone di esclusione - da attraversare. 

Come se non bastasse, Team Malizia fresco di record, è sempre in agguato a meno di 50 miglia di distanza, al terzo posto.

L'arrivo previsto per la barca vincitrice è previsto nelle prime ore di lunedì mattina, dopo le 04:30 ora locale di Aarhus e italiana (02:30 GMT). 

Nel frattempo, per Biotherm di Paul Meilhat si prospetta una tappa da dimenticare. Durante la notte, il team ha rotto la sartia di sinistra. Fortunatamente, l'equipaggio è in salvo e il team è riuscito a mantenere la stabilità dell'albero, ma ora sta navigando più lentamente verso Aarhus, ben al di sotto della tabella di marcia.

Copyright © 2022 Pressmare All Rights Reserved