Lo yachting non sfugge alla consapevolezza ecologica. Conciliare nautica e rispetto per l'ambiente: in questo consiste la sfida di domani. Da alcuni anni, le marine, il settore nautico, i professionisti e gli utenti stanno prendendo coscienza delle reali conseguenze sul pianeta delle loro attività in mare. Anche se la filiera sembra incontrare difficoltà a riunirsi attorno a un unico impulso, molte iniziative isolate stanno emergendo e lasciano intravedere la nautica di domani: più rispettosa della natura, più rispondente alle preoccupazioni attuali.
Per sostenere in modo concreto questo approccio “green” e assumere pienamente il suo ruolo di sensibilizzazione, lo Yachting Festival aveva già avviato nel 2019 una svolta ecologica con la mostra didattica “Energy Observer” che presentava i lavori sull’idrogeno e le energie rinnovabili condotti dal laboratorio della prima barca a idrogeno, l’Energy Observer appunto. L’anno scorso, il salone ha lanciato un nuovo percorso “green”: un percorso ecologico che mette in luce gli espositori che sviluppano o presentano un concetto a favore dell’ecologia. Forte del successo di questa prima edizione e mosso dal desiderio di spingersi sempre oltre in questo approccio, lo Yachting Festival rinnova l’esperienza mettendo in evidenza nella sua nuova “rotta green 2022” più barche, prodotti e soluzioni eco-efficienti che saranno proposti ai visitatori desiderosi di scoprire o consolidare le proprie conoscenze sull’evoluzione ambientale dell’industria nautica nell’ambito del mare e degli ecosistemi marini. Tutti gli espositori che partecipano a questo percorso sono indicati con il logo. Inoltre, come l’anno scorso, lo Yachting Festival ospiterà un’area nautica esclusivamente dedicata alle barche 100% elettriche e ibride che presenterà una dozzina di imbarcazioni dagli 8 ai 12 metri. Infine, numerose imbarcazioni eco-responsabili saranno esposte dal Vieux Port al Port Canto. Propulsione idroelettrica ibrida, aliscafi automatizzati, pannelli solari di nuova generazione… Ecco alcuni esempi:
Sunreef Yachts – 80 Sunreef Power Eco
Barca a motore multiscafo l Dimensioni: L 24 m e l 12 m l Cantiere in Polonia
L’80 Sunreef Power Eco è all’avanguardia degli yacht a motore eco-responsabili. Questo lussuoso catamarano completamente personalizzabile è dotato di una tecnologia di punta allo scopo di raggiungere un’eccezionale efficienza energetica. Grazie al suo sistema ad energia solare leggero e ultramoderno, che può essere integrato nelle fiancate degli scafi e in qualsiasi parte curva, l’80 Sunreef Power ospita fino a 200 m² di pannelli solari e genera fino a 40 kWp. Lo yacht offre così una navigazione responsabile e un’autonomia infinita grazie a un’ampissima superficie di pannelli solari e a un motore elettrico di fascia alta.
Pinball Boat – E-Hybride
Catamarano elettrico – ibrido l Dimensioni: L 9 m e l 3 m l Cantiere in Francia
Con la sua propulsione elettrica-ibrida, il catamarano Pinball E-hybride riunisce il meglio della tecnologia elettrica e termica in un’unica barca. Decisamente innovativo, con dimensioni di 9 metri su 3 metri, associa le prestazioni di una propulsione elettrica originale alla potenza di un motore diesel entrobordo. Denominato «E-Hybrid», questo sistema di propulsione viluppato e brevettato da Pinball Boat apre nuove prospettive per la nautica da diporto. La modalità elettrica offre tutti i vantaggi della propulsione 100% elettrica senza il vincolo dell’autonomia e con una manovrabilità sorprendente.
Silent Yacht – Silent 60
Barca a motore multiscafo l Dimensioni: L 18 m e l 9 m l Cantiere in Austria
Il Silent 60 incarna la nuova generazione del leggendario SILENT 64, il primo yacht di produzione ad energia solare ad aver attraversato l’Atlantico. Questo yacht elettrico offre un’autonomia illimitata, un sistema di propulsione in mare più sicuro, zero emissioni, quasi nessuna manutenzione e una navigazione silenziosa.
Windelo Catamaran – Windelo 54 Yachting
Catamarano l Dimensioni: L 16 m e l 8 m l Cantiere in Francia
Il Windelo 54 è un catamarano offshore progettato dal tandem di architetti Christophe Barreau e Frédéric Neuman. Eco-responsabile, è stato progettato per la navigazione a lunga distanza. L’allungamento degli scafi offre maggiori prestazioni e velocità a vela, migliorando allo stesso
tempo il comfort di navigazione. I volumi aggiuntivi negli spazi abitativi, gli allestimenti, la zona di stivaggio e la grande capacità di ricaricare
le batterie a vela, conferiscono al Windelo 54 una vasta autonomia.
FinX (Francia)
La start-up parigina FinX si è lanciata a giugno 2019 nella realizzazione di motori per barche con pinna e senza elica, convinta che il modo migliore per preservare la natura sia ispirarsi ad essa. Questa nuova propulsione nautica, eco-progettata ed efficiente, imita il nuoto dei pesci e rappresenta il futuro della mobilità. FinX ha realizzato Fin5 (6 CV – 3 kW), il primo motore fuoribordo composto da una membrana che sostituisce l’elica riproducendo il movimento ondulatorio degli animali marini. Al salone sarà presentato anche il prototipo del Fin150 (150 CV – 120 kW), alimentato da una batteria a idrogeno.
Edorado – Edorado 8S
Barca elettrica l Dimensioni: L 8,40 m e l 2,5 m l Cantiere nei Paesi Bassi
L’Edorado 8S è dotato di aliscafi completamente immersi (il che riduce notevolmente il consumo di energia rispetto a uno scafo tradizionale) in una configurazione ottimale per l’alta velocità. Ha la capacità di ritrarre completamente il suo sistema di lamine nello scafo. Quando lascia un molo a bassa velocità o in acque poco profonde, l’Edorado 8S funziona come una normale imbarcazione. Una volta attivata la modalità volo, decolla come un aereo. Sollevando lo scafo fuori dall’acqua, la resistenza viene ridotta di almeno il 60%. Il risultato è un motoscafo veloce e senza emissioni.
X Shore – Eelex 8000
Barca a motore a scafo aperto l Dimensioni: L 8 m e l 2,50 m l Cantiere in Svezia
L’Eelex 8000 è il primo modello del cantiere svedese X Shore creato nel 2016 da Konrad Bergström, uomo d’affari ma anche amante del mare e dei grandi spazi aperti. La sua passione per la natura lo ha portato a creare una barca “ecologica” al 100% elettrica. Ispirandosi a Elon Musk e alla sua Tesla, Konrad Bergström ha sviluppato una barca di 8 metri costruita con materiali riciclati che coniuga design e tecnologia. È equipaggiata con un motore elettrico da 225 kW alimentato da due batterie al litio da 63 kWh ciascuna. X Shore utilizza le batterie agli ioni di litio più sicure ed efficienti, simili a quelle che si trovano nelle auto elettriche.
Onde Marine – Eco Inspiration 1
Barca elettrica l Dimensioni: L 9,50 m e l 2,70 m l Cantiere in Francia
Onde Marine produce nel Var una gamma eco-costruita e a zero emissioni di motoscafi veloci con cabina 100% elettrica. Il modello Eco-Inspiration 1 “Boogie” scuote le linee della crociera costiera da diporto e del trasporto rapido “merritoriale” grazie alla sua doppia propulsione elettrica e al design in cedro.
«Tutti questi modelli di punta e molti altri saranno esposti dal 6 all’11 settembre nell’eccezionale cornice dello Yachting
Festival di Cannes, il più grande salone in acqua d’Europa che inaugura la stagione nautica,» conclude Sylvie Ernoult,
direttrice dello Yachting Festival.