Freddo, covid e feste natalizie chiusi in casa, quale migliore periodo per giocare e sognare le crociere e così diverse compagnie di navigazione hanno realizzato scatole del famoso Monopoly con il loro brand, promosse qui da Artemare Club e acquistabili a bordo o su internet, del gioco da tavolo con la ben definita superficie di gioco detta tabellone ma anche con termine marinaresco plancia, con una rotta di luoghi/porti da seguire dove vengono spostati i segnalini "navali".
Artemare Club ricorda che il Monopoly è un classico gioco da tavolo creato da Elisabeth Magie all'inizio del XX secolo, una versione modificata da Charles Darrow fu pubblicata dalla Parker Brothers nel 1935 e in Italia a partire dal 1936 col nome "Monopoli" dalla Editrice Giochi. Nell'estate del 2009 la distribuzione italiana divenne di proprietà della Hasbro , che introdusse il nome originale. Concesso in licenza in più di centotré Paesi e tradotto in oltre trentasette lingue, secondo un report della Hasbro il Monopoly dalla sua prima edizione, è stato giocato da circa 750 milioni di persone, per il più grande numero di persone che giochino ad un gioco da tavolo.
Giocare per sognare il mare e rivedere presto le navi da crociera che da qualche anno fanno sosta nei due approdi del Promontorio, Porto Santo Stefano e Porto Ercole, grazie al progetto PortArgentario!