Storia e Cultura

A Castiglione della Pescaia al via le celebrazioni del giro del mondo a vela di Ambrogio Fogar

· Fonte: ARTEMARE

Al via a Castiglione della Pescaia le celebrazioni per Ambrogio Fogar a 50 dalla storica impresa della circumnavigazione in solitaria del globo in barca a vela, ricordando questo grande uomo che ha scolpito il suo nome nella storia della vela e del paese. Era l’1 novembre 1973 quando Fogar scelse Castiglione della Pescaia come porto di partenza per la sua straordinaria impresa, la circumnavigazione in solitaria del globo in barca a vela. E dopo 402 giorni di viaggio il "Navigatore Solitario" fece ritorno a Castiglione della Pescaia, il 7 dicembre 1974, accolto da una folla esultante con gli idranti che spruzzavano acqua verso il Surprise che varcava l’ingresso del porto canale e le trombe delle imbarcazioni ormeggiate suonavano all’unisono.

Tante le iniziative e gli eventi che l'Amministrazione comunale ha pensato per ricordare Ambrogio Fogar, la vita, l'uomo e le sue imprese, si parte dai giovani con un concorso riservato alle scuole del territorio sul tema "Ambrogio Fogar e le grandi imprese marinare", gli elaborati più interessanti ed attinenti all’argomento assegnato che saranno premiati il venerdì 31 maggio in Piazza Orto del Lilli.

Le celebrazioni andranno avanti fino a dicembre con regate, mostre e spettacoli, e la rievocazione del rientro di Ambrogio Fogar a bordo del Surprise nel porto Canale di Castiglione della Pescaia. Il disegno nella locandina ufficiale del 50esimo di Ambrogio Fogar a Castiglione della Pescaia è stato realizzato dall’illustratore castiglionese Alessandro Valdrighi. L’amministrazione è orgogliosa di poter celebrare e condividere con Francesca e Rachele, le figlie del grande velista, ecco il programma delle celebrazioni, seguite anche da Artemare Club: 31 maggio ore 10.00 – Piazza Orto del Lilli - Premiazioni dei concorsi delle scuole elementari e medie Istituto Scolastico O.Orsini, 22-23 giugno - Regata d’altura commemorativa per Ambrogio Fogar con partenza da Castiglione della Pescaia, periplo dell’Elba e arrivo a Punta Ala, organizzata dal Club Velico Castiglione della Pescaia con il Circolo Amici della Vela, lo Yacht Club Punta Ala e il Circolo Nautico Maremma,16 luglio - 50 anni di Mare e di Vento – mostra dedicata ad Ambrogio Fogar e alla sua indimenticata impresa Sala del Consiglio Comunale Biblioteca Italo Calvino con riedizione del Giornalino “Fogar: il giro del mondo del Surprise”, 13 agosto – Buon compleanno Ambrogio! Con lo spettacolo “Fogar: la musica del mare” a cura di Anima Scenica alle ore 21.30 Orto dei frati, 22 agosto - Ti aspetto in piedi - presentazione del libro di e con Francesca Fogar e “Vita nascosta e celebri avventure di Mario P.” di Paolo Sciortino ore 18.30 Terrazza del Cantiere Navale, 7 dicembre - FOGAR è QUI! - ore 11.00: rievocazione del 7 dicembre 1974 con il rientro di Ambrogio Fogar a bordo del Surprise nel porto Canale di Castiglione della Pescaia, alle ore 15.00 l’ incontro con Giancarlo Pedote “1974/2024: come è cambiata la navigazione in solitaria” al Club Velico Castiglione della Pescaia, ore 17.00 lo spettacolo teatrale “Ambrogio Fogar, mio padre” con Francesca Fogar alla Sala Consiliare.

Leggi la versione completa su PressMare →