Non potevano essere altro che Venezia e il suo Salone Nautico il contesto ideale per presentare in anteprima assoluta Lucietta, il taxi al 100% elttrico di Repower. Lungo 9,30 m e largo 2,30, spinto da un motore elettrico da 200 kW ad emissioni zero è stato progettato e costruito a partire dalle specifche richieste dei taxisti veneziani. Repower, gruppo svizzero attivo nel settore energetico e della mobilità sostenibile, già nel 2018 aveva lanciato Repowere, la sua seconda imbarcazione full-electric. Adesso con Lucietta fa un passo in avanti nel suo impegno verso una nautica realmente attenta al suo impatto ambientale.
Lo fa scegliendo due partner d’eccellenza: Nauta Yachts, dal 1986 punto di riferimento assoluto nel mondo del design nautico a vela e a motore, e Cantiere Nautico Serenella di Murano, nome nobile in Laguna nella realizzazione di motoscafi e taxi nel più classico stile veneziano. Dalle mani dei suoi artigiani escono da più di quarant’anni le “limousine del mare”.
Il risultato è una barca dove la tradizione incontra il futuro. Le sue linee sono moderne ma assolutamente rispettose delle classiche forme dei mezzi che da sempre operano in città: è bella da vedere ma perfettamente calata nel delicato paesaggio in cui deve navigare. La vocazione verso l’innovazione di Lucietta è confermata anche dalla sua sofisticata costruzione: alle raffinate lavorazioni e agli inserti in legno scolpiti dai Maestri d’Ascia del Cantiere Serenella fanno eco uno scafo in carbonio e composito e una serie di finiture realizzate con un materiale innovativo che utilizza gli scarti della lavorazione del vetro proprio dell’isola di Murano (grazie alla collaborazione con la startup Rehub).
Oltre a presentare Lucietta, Repower sarà anche partner tecnico della sesta edizione del Salone Nautico di Venezia a sottolineare il suo profondo impegno nella sostenibilità nel settore della nautica. Qui la transizione verso l’elettrico è, ed è stata, particolarmente complicata rispetto al mondo automotive, e non solo. Con Lucietta, Repower, grazie alla sua esperienza nel mondo della mobilità e nella nautica elettrica, ha realizzato un mezzo di trasporto non solo innovativo da un punto di vista tecnologico, ma anche perfettamente alternativo ad una barca tradizionale. Al di fuori di ogni logica puramente declamatoria Lucietta è un mezzo realmente a emissioni zero e, numeri alla mano, evidentemente adatto a svolgere il suo duro lavoro tra rii e canali.
“La nautica elettrica rappresenta una parte della rivoluzione che ormai da anni è in atto nel settore della mobilità – commenta Fabio Bocchiola, amministratore delegato di Repower Italia – e una componente chiave dell’ecosistema di mobilità sostenibile che Repower ha sviluppato nei 15 anni di esperienza maturata nel settore. Il passaggio alla tecnologia elettrica va avanti a velocità alterne. Tuttavia, come già descritto nel nostro White Paper dedicato alla mobilità sostenibile, l’Unione Europea ha individuato nel settore della nautica elettrica un mercato che secondo le previsioni raggiungerà un volume d’affari globale di circa 13 miliardi di dollari entro il 2030. In questo contesto posso dire con orgoglio che Repower è stata pioniere nel settore della nautica elettrica urbana”.
“Lucietta rappresenta al meglio l’equilibrio tra identità storica e innovazione sostenibile – ha dichiarato Andrea Salvagno di Cantiere Serenella - Il profondo know-how di Repower nel mondo della mobilità sostenibile, l’arte di Nauta Yachts nel disegnare le forme perfette e, infine, la nostra conoscenza delle voci e dei bisogni di chi a Venezia, in Laguna ci lavora tutti i giorni, ha creato un mix di conoscenze assolutamente virtuoso”.
Per arrivare ad una barca “nativa veneziana” (ma in grado di essere usata anche in altri contesti) Repower ha realizzato, prima della progettazione di Lucietta, un sondaggio tra una selezione di tassisti della Laguna per capire esigenze e aspettative da un mezzo del genere. Questi feedback sono stati interpretati alla luce dell’attenzione verso il design di Repower (titolare di due compassi d’oro) e anche grazie alla menzione d’onore raccolta dalla sua precedente imbarcazione nativa elettrica, Repowere, nel 2019. Con questa sensibilità è stato scelto lo studio Nauta Design proprio per disegnare Lucietta.
“Le dimensioni dei taxi di Venezia sono determinate dalla città, dai suoi canali, dai suoi ponti e dagli ormeggi, quindi altezza di costruzione, larghezza massima e lunghezza devono rispettare vincoli molto precisi – ha dichiarato Massimo Gino di Nauta Yachts - Partendo dallo studio accurato dei disegni originali dei vecchi taxi e dalle interviste ai tassisti, abbiamo definito gli upgrade essenziali per progettare il taxi elettrico del nuovo millennio. Lucietta di Repower rappresenta una reinterpretazione del taxi veneziano in chiave moderna, con stilemi che richiamano l’appeal dei veicoli a propulsione elettrica, rendendo immediatamente riconoscibile il suo cuore sostenibile.”
LUCIETTA, NEL DETTAGLIO
La nuova barca elettrica di Repower è studiata in ogni dettaglio per soddisfare le esigenze del servizio taxi in città, a partire da dimensioni, autonomia e velocità di ricarica.
- Lucietta può trasportare fino a 14 persone, ha una propulsione full electric da 200 kW alimentata da un pacco batterie da 180 kWh.
- Il disegno della carena è ottimizzato per aumentare l’autonomia e ridurre il moto ondoso.
- I costi di esercizio e manutenzione sono inferiori del 90% rispetto ad un taxi endotermico.
- La propulsione elettrica garantisce assenza di rumori, vibrazioni e fumi.
- Il lay-out della coperta offre più spazio e facilità di movimento a bordo.
- La sicurezza è garantita da sistemi di impermeabilizzazione e auto-raffreddamento. Una centralina di emergenza all’occorrenza interrompe gli scambi di energia.
- Il sistema di ricarica è rapido, sulla base degli standard automobilistici (vedi scheda tecnica).
Lucietta può poi contare su una grande autonomia a fronte di una notevole velocità massima: può infatti raggiungere i 28-30 nodi (circa 50 km/h) ma, lavorando alle andature regolamentari veneziane (7 km/h nei canali più piccoli, 20 km/h in quelli principali), è in grado di coprire un'intera giornata lavorativa senza problemi:
- a 5 nodi, l'autonomia arriva a 77 ore a vuoto, 60 a pieno carico di passeggeri.
- a 20 nodi, l'autonomia si attesta su 20 ore a vuoto e 15 a pieno carico.
Repower è presente con uno stand al Salone Nautico di Venezia in Piazzale della Campanella.
Lucietta è ormeggiata ai Pontili P1 – P2 – P3.
Sarà disponibile per prove stampa, su appuntamento.
LUCIETTA – LA SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t.: 9,30
Larghezza: 2,30 m
Altezza: 2,10 m
Dislocamento: 4.500 kg
Portata persone: 14
Motore Full Electric: 600 V, doppia elica controrotante
Capacità batterie: 180 kWh (9 batterie da 20 kWh)
Potenza motore: 200 kW (~270 CV)
Design: Nauta Yachts
Costruzione: Cantiere Motonautico Serenella
www.repower.com/it